pesca all orata

This is a discussion for the topic pesca all orata on the board L'ORATA.

Author Topic: pesca all orata  (Read 5337 times)

luckyseven

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
on: December 06, 2013, 13:56:44
ciao a tutti, sicuramente questo tema sarà stato dibattuto più volte in questa sezione,ma io volevo dei consigli riguardo la mia attrezzatura: ho due canne 4 metri e 20 cm con due mulinelli uno dello 0.35 e l altro 0.23 entrambi fluorocarbon...e volevo provare a insidiare l orata visto che mi dedico spesso ai saraghi (pesco solo con i bigattini) e volevo sapere se andasse bene la montatura con piombo scorrevole sulla lenza madre(piombo dai 20-50 gr) girella e finale di un metro/metro mezzo del 0.20fluoro, amo del 6-8 a gambo lungo e come esca pensavo al bibi..che ne pensate? ps come esca in alternativa pensavo alla cozza,ma serve viva o va bene anche congelata? ed è efficace? non mi dite granchio o paguri che nn riesco a prenderli   o se pensate che ci sia qualche esca più catturante sono qui ad ascoltare....ps un ultima cosa in caso si volesse provare ad attirarle con della pastura a base di cosa dovrebbe essere?


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: December 06, 2013, 14:16:46
Ciao. Ti rispondo brevemente in attesa che la discussione si sviluppi poi nello specifico su ogni punto.
La montatura scorrevole rappresenta la classica per pescare a fondo e quindi va bene, seppur sulla scorrevolezza del piombo incidono fattori che fan si che questa non sia totale. I fili in bobina (come mai usi fluoro carbon sui mulinelli?) vanno bene, anche se lo 0,35 diretto mi sembra eccessivo, a meno che non peschi con esche grosse o a surfcasting. Per quanto riguarda il finale, allungalo oltre i due metri e aumenta il diametro almeno a 0,25. Ottima esca il Bibi, come dici, ma anche l'americano intero e la seppiolina fresca (in tal caso finale maggiore) . Ami dal 5 in giù, robusti per non rischiare che l'eventuale pesce di taglia il frantumi o apra.Per quanto riguarda la pastura so che esistono in commercio sfarinati dedicati all'orata a base di cozze, ma l'efficacia non la conosco.


luckyseven

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
Reply #2 on: December 06, 2013, 14:34:59
Erano di mio padre e li ho già trovati pronti così,si uno era da surf e l altro x leedgering...quindi terminale del 0.25 e amo più grosso ok....cmq forse mi sono espresso male,intendevo la cozza innescata sul finale se era efficace x l orata e la pastura era un altra cosa,se era utile utilizzarla x attirarle...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: December 06, 2013, 14:40:45
Ciao, il problema è che ci stiamo avviando verso l'inverno e l'orata diventa sempre più merce rara, salvo magari qualche isola felice lungo la penisola. Ardito ti ha spiegato tutto e ti ha anche detto che l'orata si può pescare in vari modi fra cui lo scorrevole che è uno dei più quotati fra i pescatori. Piuttosto, mi pare che ci sia qualche disomogeneità in quello che hai descritto, come il filo in bobina dello 0.35 ed il piombo da 20/50 gr. (concordo anch'io che il fluorocarbon in bobina non sia il massimo). Dovresti quindi precisare che canne sono e soprattutto la loro potenza. Idem per i mulinelli,
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: