CALABRIA PESCA ON-LINE FORUM
News:

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
Marzo 11, 2010, 23:49:42

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: PESCA E ESCHE DA ORATA  (Letto 13160 volte)
amarone
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 0

Guarda Profilo
« Risposta #40 il: Luglio 07, 2008, 17:32:58 »

Il topic diventa sempre interessantissimo quando si tratta di dare un nome ad un pesce che viene giustamente identificato con il nome della propria zona. Un pò come è successo tempo addietro con surici, pesci pettine e pettinisse. E per questo ringrazio Marceu che lo ha iniziato. Andiamo allora con ordine. Come detto essendo stato qualche anno a Genova ho avuto modo (grazie alla mia stazza, alla mia fame perenne e all'amore per i pesci) di mangiare quintali di spunciacurrente. Spunciacurrente non è una singola specie di pesce, ma un insieme di pesci, anzi di molluschi, che servono appunto per fare la frittura di spunciacurrente. Non è altro che la nostra famosa frittura di moscardini, dove sono presenti, oltre ai moscardini anche seppioline, polipetti, calamaretti e piccolissimi totani. Tutti simili fra di loro sopratutto nell'età giovanile. Provate a chiedere alla prima pescheria che vi capita un chilo di moscardini (e in liguria un chilo di spunciacurrente) e vedrete che ci sarà il 70-80% di moscardini e il resto sarà calamaretti e simili. Ogni paese naturalmente darà il proprio nome. E adesso andiamo ai Cappellani (non capellani). Altro esempio. Una buona cena calabrese a base di pesce non può finire senza la classica frittura di surici o di occhialoni. Fateci caso negli occhialoni c'è sempre qualche Merluzzetto e raramente qualche Cappellano. Non è altro che il nostro pisci ficu (pesce sapone o pesce fica o ficuzza o pesce mollo......). Ritornando a Genova, tantissime volte questi Cappellani mi venivano serviti fritti insieme agli spunciacurrente e così per qualcuno che non era del posto i Cappellani diventavano spunciacurrente. Attendo le vostre opinioni o correzioni.
Loggato

OLTREMARE
Visitatore
« Risposta #41 il: Luglio 08, 2008, 10:24:25 »

Intervengo perchè reputo quest'esca superiore a qualunque altra.
Devo un pò contraddire Amarone ma mi risulta che sia una specie a sè.
Non è una seppiolina perchè ha il cappuccio tondo ed è priva dell'osso delle seppie.
Non è un moscardino poichè lè sue dimensioni  in età adualta arrivano massimo a 5/6 cm.
E' dotato di una fantastica fluorescenza assente in altri cefalopodi, dalla quale gli derivano le sue doti catturanti.
E' conosciuto con il nome di "occhio di canna" in toscana e lazio e "scopolaricchio" in sicilia.
Eccezionali le sue qualità in cucina, apprezzate da Amarone.
Per esperienza diretta posso dire che è un killer per i saraghi e i branzini quando il mare ha quella opacità e schiumosità giuste e mi risulta che anche per le orate sia un asso nella manica.
Funziona sia a fondo che a galleggiante (con esemplari piccoli quanto un'unghia di mignolo).
Utilizzabile anche congelato anche se perde la sua luminescenza (io ho avuto buoni risultati con esemplari scongelati e ricongelati un'infinità di volte).
Loggato
amarone
^Hero Member^

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #42 il: Luglio 08, 2008, 17:05:16 »

Nicola, che bella discussione sarebbe stata questa, intorno al falò del RADUNO con una damigiana di vino al fianco!   Leggi questa:

MARENEWS) Roma, 3 ottobre 2007 - Una ricetta del maestro Alberto Ciarla, chef di fama internazionale, che
comunque non dimentica le sue radici romane, è sempre utile. Gli abbiamo chiesto una ricetta indirizzata al mare ed è
uscita fuori questa passata di ceci con cannolicchietto che non è il cannolicchio di mare ma la pasta corta che a Roma
chiamano cannolicchio .  La prima domanda per entrare nel dettaglio è naturalmente: cosa intendi con occhi di canna?
"Sono moscardini piccoli, piccoli".

e quest'altra:

Cannolicchio e Occhio di canna
Sono ottime esche "bianche",adatte per : Saraghi,Orate,Fraolini.
Si innesca all'amo piu' alto in quanto non sono esche per i grufolatori.
I periodi piu' adatti al loro impiego sono quelli in cui i pesci le trovano in natura,cioe' dalla fine inverno all'inizio estate.Le seppioline (occhio di canna)sono ottime per la Coffa.

Come vedi ognuno (e non sono inesperti) da una definizione diversa dall'altro. Sono daccordo con te sulla fluorescenza dell'Occhio di canna (presumo siano i Cappuccetti). A questo punto prego te e Marceu: andate al più presto a mangiare una frittura di Spunciacurrente e fatemi sapere. Perchè mi sta venendo un dubbio. Non è che il vostro vino ligure mi annebbiava così tanto il cervello da non riconoscere quello che mangiavo? felice felice felice
Loggato

Fata
^Full Member^

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #43 il: Luglio 20, 2008, 23:08:09 »

Ma usando come esca il granchio bisogna lasciarlo che tocchi il fondo?
Loggato
sparaglione71
Visitatore
« Risposta #44 il: Luglio 20, 2008, 23:47:52 »

Ma usando come esca il granchio bisogna lasciarlo che tocchi il fondo?

bisogna presentarlo nel modo più naturale possibile, come vive nel suo ambiente, sul fondo.
Loggato
Fata
^Full Member^

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #45 il: Luglio 21, 2008, 15:56:25 »

E posso innescarlo con 1 amo o necessariamente con 2??
Loggato
marceu
FISHING FRIEND
^Full Member^
*

Complimenti
-Dati: 15

Guarda Profilo
« Risposta #46 il: Luglio 21, 2008, 17:47:05 »

E posso innescarlo con 1 amo o necessariamente con 2??
Io ti consiglio due il granchio già di persè è falloso se metti un'amo solo lo sarà ancor di piu
Loggato

son qui in attesa,del pesce della mia vita.
Fata
^Full Member^

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #47 il: Luglio 21, 2008, 17:50:06 »

Il primo lo innesco nei buchi derivati dall'asportazione delle 2 zampe posteriori e il secondo?
Loggato
Fata
^Full Member^

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #48 il: Luglio 21, 2008, 17:57:54 »

stavo anche per comprare l'amo che mi avevi consigliato tu quello 9/10 a becco d'aquila, ma mi sembrava troppo piccolo per poterci innescare un granchio no??
Loggato
marceu
FISHING FRIEND
^Full Member^
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #49 il: Luglio 21, 2008, 18:31:36 »

Il primo lo innesco nei buchi derivati dall'asportazione delle 2 zampe posteriori e il secondo?
io non asporto niente dal granchio e gli ami li innesco uno nella terzultima zampetta e l'altro nella penultima uno a destra e l'altro ha sinistra
Loggato

marceu
FISHING FRIEND
^Full Member^
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #50 il: Luglio 23, 2008, 23:23:31 »

Ecco cosa rimane di un granchio,  dopo l'attacco di un'orata

Loggato

Fata
^Full Member^

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #51 il: Luglio 29, 2008, 21:08:05 »

Oggi in spiaggia ho preso 1 kilo di vongole, avevo intenzione di lasciarne 3-4 per pescare orate...si prende con questa esca e va innescata senza guscio giusto? Poi ho anche preso 3 paguri come si innescano?..grazie..
Loggato
Fata
^Full Member^

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #52 il: Luglio 29, 2008, 21:09:14 »

e il piombo deve toccare il fondo se no a quanto distante dal fondo deve stare?
Loggato
marceu
FISHING FRIEND
^Full Member^
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #53 il: Luglio 30, 2008, 21:13:32 »

Questo è il bibi che uso io lo trovo in pescheria il prezzo varia da 18 ai 24 euro al kg lo reputo migliore di quello comune perche anche se morsicato dai pescetti non si svuota subito ed pieno di sabbia e interiora e non come il comune che appena perso il liquido diventa meno catturante e lo si può anche innescarlo cucendolo sull'amo ottimo per i palamiti

Loggato

marceu
FISHING FRIEND
^Full Member^
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #54 il: Agosto 01, 2008, 12:45:45 »

e il piombo deve toccare il fondo se no a quanto distante dal fondo deve stare?
il piombo io ti consiglio quello ha pera scorrevole sulla lenza madre
Loggato

marceu
FISHING FRIEND
^Full Member^
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #55 il: Agosto 02, 2008, 16:48:05 »

Ci sono molti modi per innescare il granchio,questo è il mio.
il granchio usato nel video sono di laguna li compro nei negozi di pesca il prezzo
varia dai 20 ai30 centesimi cad.uno
per gli altri tipi di granchi, tipo quello da sabbia ,ho da alto fondale è meglio asportare le 2 zampe posteriori per evitare che si insabbi

<a href="http://www.youtube.com/v/LDWqTiQqWf8" target="_blank">http://www.youtube.com/v/LDWqTiQqWf8</a> 
Loggato

sparaglione71
Visitatore
« Risposta #56 il: Agosto 02, 2008, 20:03:29 »

bravo marcello, un ottimo modo per rispondere alle numerose domande dei nostri amici e colleghi di  calabria pesca on line

10+ 10+

volevo solo aggiungere che, nel caso di granchi muniti di chele, l'amo o gli ami vanno orientati con la punta..in avanti, perchè "Sua Maestà" ..attaccherà alle spalle ...la nostra esca.

buona fortuna
« Ultima modifica: Agosto 03, 2008, 11:45:05 da sparaglione71 » Loggato
^DAVIDE^
S-MODERATORE
^Hero Member^
*

Complimenti
-Dati: 47
-Ricevuti: 9

C'è chi a teni e chi na teni......

Guarda Profilo
« Risposta #57 il: Agosto 03, 2008, 14:46:27 »

Video davvero utilissimo.
Bravo Marcello, ora però devi dirci come catturi i granchi di sabbia quando non li compri...
Loggato
marceu
FISHING FRIEND
^Full Member^
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #58 il: Agosto 03, 2008, 15:02:03 »

Video davvero utilissimo.
Bravo Marcello, ora però devi dirci come catturi i granchi di sabbia quando non li compri...
da spiegare per iscritto e davvero difficile, appena posso vedo di postare ho un video ho, delle immagini per capire meglio la cattura dei granchi di sabbia
Loggato

axelboost
Member
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #59 il: Ottobre 19, 2008, 10:32:32 »

ciao ragazzi potreste dirmi come si innesca la cozza all'amo grazie
Loggato
Calabria pesca online:
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
LE ESCHE PER LA PESCA IN MARE « 1 2 »
PESCI & CATTURE
pescatores 36 18052 Ultimo Post Luglio 19, 2009, 00:00:29
da MicheleOrata
Giornata di pesca (ho perso due esche vive)
PESCA A FONDO
Giuggiolone 6 1027 Ultimo Post Maggio 11, 2008, 12:29:08
da Giuggiolone
Pesca all' Orata con gallegiante (Consiglio)
L'ORATA
giovanni_ss 1 703 Ultimo Post Settembre 06, 2009, 10:03:09
da pesceserra
Pesca all'orata, terminale, stopper, eschee canna da pesca!
L'ORATA
Draycon 6 1936 Ultimo Post Gennaio 10, 2010, 20:41:54
da Draycon
Modifica al long arm per la pesca all'orata!
L'ORATA
Draycon 8 666 Ultimo Post Settembre 21, 2009, 16:29:26
da Draycon

FORUM PESCA CALABRIA PESCA IN CALABRIA FORUM PESCARE IN CALABRIA