Problemi con i braccioli

This is a discussion for the topic Problemi con i braccioli on the board L'ORATA.

Author Topic: Problemi con i braccioli  (Read 5035 times)

Artorius

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
on: April 12, 2011, 15:28:30
 ;D
Abito a Nettuno in provincia di Roma, e generalmente mi reco a pescare verso Foce Verde presso il canale della centrale nucleare, e mi sono più volte ripromesso di andare alla foce di Rio Martino si che sia un ottimo spot, comunque so che in queste zone un pò tutti pescano bene, tranne me, infatti l'ultima vota (domenica scorsa) sono andato a pesca con la speranza di incappare in qualche orata, avevo come esca le cozze non avendo trovato i cannolicchi, ma niente nemmeno una toccata, ho di sicuro ancora dei problemi con il lancio non sapendo ancora fare il side , il ground mi servo di un above tentando di fare i movimenti più esatti possibili, però le distanze4 raggiunte non  mi soddisfano, quando recupero trovo i terminali sempre attorcigliati sul trave eppure nel montarli ci metto la dovuta attenzione, uso il fluorcabon 0.25, 0.28 con le girelle e tutta la minuteria che si usa per farli cioè perline e quant'altro, per il lancio ora ho deciso di diminuire la sezione del filo in bobbina, ho due canne una con range 80/170 e l'altra 100/200, chiaramente uso il long arm protreste darmi qualche consiglio in più, sugli spot a quelli della zona, e atutti per tutto il resto.

 ;D


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #1 on: April 12, 2011, 16:39:44

Ciao Artorius, benvenuto su  ;D
prima di continuare a postare qualsiasi altra cosa, sei cortesemente pregato di presentarti nell'apposita sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, così come previsto dal regolamento e dalla 'netiquette'.
Dal momento che sei nuovo è importante che tu sappia che:
La partecipazione al forum è libera, ma è indispensabile che ogni utente si attenga e rispetti il nostro Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Logingenerale.
Nel caso tu intenda pubblicare le foto delle tue catture, è importante prendere visione anche dell'apposito Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.
Ti prego, pertanto, di leggerli entrambi con attenzione perchè la tua partecipazione al forum di CALABRIA PESCA ONLINE implica l'accettazione integrale ed incondizionata degli stessi.
Nel caso tu intenda complimentarti con un altro utente per un motivo qualsiasi (una foto, una risposta, un suggerimento, una considerazione e così via), sei pregato di utilizzare il pulsante COMPLIMENTI (quello preceduto dall'icona di una stella rossa in alto a destra di ogni post) ed evitare semplici frasi quali 'Quoto... Complimenti... Bravo... Approvo... ecc.' per i motivi che sono spiegati Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nel caso in cui tu intenda trattare un qualsiasi argomento all'interno del forum, sei pregato di utilizzare preventivamente la funzione CERCA e postare nei topic già aperti, che sono inerenti alll'argomento di tuo interesse
Soltanto nel caso in cui vorrai aprire una discussione su un argomento mai trattato in precedenza, potrai aprire un nuovo topic, avendo l'accortezza di crearlo nella sezione più congrua allo stesso.
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

LO STAFF DI CALABRIA PESCA ONLINE
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #2 on: April 12, 2011, 19:48:16
se fai tutto bene ci sono buone possibilità che i braccioli si aggroviglino sul recupero. se il fondale te lo permette prova a recuperare moooooooolto lentamente 
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: April 13, 2011, 07:52:26
Nell'80% dei casi questo avviene nella fase di lancio, nel 18% nella fase di recupero, nel 2% è dovuto al gioco delle correnti.
Anche se il nostro terminale è provvisto di snodi perfettamente funzionanti, la fase di lancio è purtroppo la più critica per l'avvolgimento dei braccioli intorno al trave. L'attrito con l'aria porta inevitabilmente i braccioli a ripiegarsi all'indietro parallelamente al trave e l'esca contribuisce ad imprimere una rotazione ad 'elica' al bracciolo che lo snodo non riesce a seguire, per cui il bracciolo si avvolge intorno al trave.
Questo fenomeno è tanto più accentuato quanto più i braccioli sono lunghi e quanto più l'esca è voluminosa. Per diminuire questo fenomeno dobbiamo accorciare la lunghezza dei braccioli ed aumentarne il diametro, cosa che però, se presenta dei vantaggi nella fase di lancio, potrebbe portare degli svantaggi sulla presentazione dell'esca, con conseguente diminuzione delle abboccate. Possiamo invece eliminare completamente questo fenomeno se usiamo i bait clip, che impediscono ai braccioli la loro rotazione ad elica durante il volo, e ci consentono quindi di usare braccioli molto lunghi e sottili.

Per evitare che i braccioli si avvolgano intorno al trave durante il recupero, come ha detto giustamente Beka, è sufficiente non imprimere un'alta velocità di recupero del trave, naturalmente se non c'è il pericolo di agganciare ami e piombo su un fondale accidentato.

Per limitare al massimo che le correnti avvolgano i braccioli intorno al trave, bisogna che gli snodi siano in grado di scaricare qualsiasi torsione con estrema facilità, per cui devono poter ruotare facilmente intorno a se stessi ed intorno al trave anche in presenza di correnti deboli. In questo lavoro, più gli snodi sono piccoli, più riescono a scaricare le torsioni (p.e., usare sempre una girella o un fast connector i più piccoli possibile in base al carico di rottura del bracciolo).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: