Qualche sistema per catturare i Paguri?

This is a discussion for the topic Qualche sistema per catturare i Paguri? on the board L'ORATA.

Author Topic: Qualche sistema per catturare i Paguri?  (Read 20270 times)

animal2001

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
on: April 28, 2010, 16:13:27
Salve, conoscete qualche sistema per catturare i Paguri che non sia tuffarsi in acqua? Io qualche volta chiedevo ad un amico che va in apnea di prenderne qualcuno, sapte qualche tecnica? Thank's


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #1 on: April 28, 2010, 20:12:34
sui fondali sabbiosi puoi arare con il rastrello (vongolaro, tellinaro) qualcuno capita, sui fondali rocciosi penso che il sistema più pratico sia l'immersione sub, nella gamberiera non ne ho mai trovati... forse con la nassa, chissa?
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


cobrax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: April 28, 2010, 20:47:10
Io li catturo proprio con la nassa, esattamente quella della carson, mettendo nelle apposite tasche delle sarde,
se sei fortunato all'interno ci puoi trovare gamberi, paguri, murici, granchi e a volte anche anguille.
Buona fortuna!



animal2001

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #3 on: April 29, 2010, 02:52:19
Interessante! grazie raga! ma quanto la lasci in "pesca" la nassa?


cobrax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Calabria pesca on line
Reply #4 on: May 26, 2010, 17:27:04
La pesca con la nassa, si  pratica per insidiare tutte le specie  che vivono di preferenza nelle zone rocciose, vale a dire a ridosso delle dighe esterne ai porti o nei porti stessi, intorno ai vecchi moli, o le tante tane costituite dai "corpi morti" che si trovano sui fondali delle zone più interne, come la base stessa delle massicciate sommerse.
Teoricamente, potrebbe catturare qualsiasi specie, dai pesci ai crostacei mitili molluschi e cefalopodi.
Basta mettere nel suo interno dei pesci morti e riporla nelle zone sopra citate anche solo per mezzora, e quando si andrà a controllare il più delle volte avremo la nostra esca.


Re Luis

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
  • PESCA = VITA !!!
Reply #5 on: May 26, 2010, 17:50:28
ciao cobrax.. quella nassa della carson quanto costa ?? tu dici che da riva la potrei calare e poi recuperare con del filo legato ad un estremità ? oppure calarla manualmente in mare e poi recuperarla con del filo attaccato ad essa ??
NELLA PESCA COME NELLA VITA, CREDO CHE NON SI FINISCA MAI DI IMPARARE !!! E' QUESTO CIO' CHE RENDE QUESTO "SPORT" LA PIU' BELLA PASSIONE CHE POSSA ESISTERE..


cobrax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Calabria pesca on line
Reply #6 on: May 26, 2010, 18:00:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao cobrax.. quella nassa della carson quanto costa ?? tu dici che da riva la potrei calare e poi recuperare con del filo legato ad un estremità ? oppure calarla manualmente in mare e poi recuperarla con del filo attaccato ad essa ??
Ciao.
Io la posseggo ormai da parecchio tempo, quando la acqustai costava € 5,00
per quanto riguarda l'utilizzo che ne vorresti fare, dovresti provare con situazioni di mare calmo, altrimenti rischi che il moto ondoso, o le correnti la facciano rotolare sul fondale, quindi spaventerebe le eventuali prede


Re Luis

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
  • PESCA = VITA !!!
Reply #7 on: May 26, 2010, 18:09:06
ok..grazie cobrax 
NELLA PESCA COME NELLA VITA, CREDO CHE NON SI FINISCA MAI DI IMPARARE !!! E' QUESTO CIO' CHE RENDE QUESTO "SPORT" LA PIU' BELLA PASSIONE CHE POSSA ESISTERE..


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #8 on: May 30, 2010, 22:54:40
Ciao le nasse sono ottime per reperire le esche,dai paguri,granchi,piccoli gronghi,anguilline,anche cefalotti,quando la cali mettici un mix di sarde e granchi tritati,sono il top,dalle mie parti ma anche nel Salernitano,le nasse se le rubano,allora almeno io,uso questa tattica,vado a pesca con canna fissa al tocco,o bolognese,o paf leggera,e calo la nassa non molto lontana da dove pesco in modo che la posso tenere d'occhio,la controllo 1 sola volta durante le ore che la tengo in acqua,ca 3/4  ore dal tramonto in poi,ci faccio le esche per un paio di uscite,se poi nella tua zona la situazione è migliore,o hai il mare vicinissimo,la puoi calare la sera e la vai a prendere al mattino presto diciamo verso l'alba,a volte la trovi piena.Dimenticavo ora come ora le nasse le trovi di diverse grandezze e quindi anche i prezzi sono differenti comunque dai 5 euro ai 10 euro ce la fai.Dimenticavo se la cali vicino al molo del porticciolo ci trovi più facilmente i gamberetti,ottimi x la spigola.Ciao
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #9 on: May 31, 2010, 20:49:45
che dimensione consigli?
DaNNy88


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #10 on: May 31, 2010, 22:09:16
Ciao come già accennato dipende da come si comportano gli altri pescatori(quelli non sportivi,i famosi pigliapesci)se non hai problemi che ti rubano le nasse,puoi prendere le grandi a volte si trovano belle sorprese dentro,tipo gongro di ca 3kg,è successo ad un mio amico,a Sapri avevamo messe le nasse a mezzanotte e siamo andati alle 5 del mattino a ritirarle,dentro come esca c'erano sarde sminuzzate e granchi sminuzzati,anche cefali,anguilline e gronghi più piccoli,diciamo che quel mattino con tre nasse grandi è tornato al campeggio con scarso 6/7kg di pesce.

Comunque io uso quelle di misura media,ma come accennato non le perdo d'occhio.
Se a volte le lascio la notte fuori,le vado a posizionare verso l'una di notte e le vado a ritirare verso le 5/6 del mattino.
Come misura ti consiglierei la 25x25x50,comunque io c'ho sia le grandi che quella consigliata a te,e mi trovo bene con entrambe,ripeto il problema e nasconderle agli occhi dei ladri,non dei pesci.Stò prendendo in considerazione di costruirmi qualche nassa della grandezza,come quelle di Nicovenezia,poco + grandi di una biro,diciamo 1 biro e mezza.Ciao
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Tags: