[MULINELLI DA SPINNING] SHIMANO AERNOS - NOVITA' 2012

This is a discussion for the topic [MULINELLI DA SPINNING] SHIMANO AERNOS - NOVITA' 2012 on the board MULINELLI DA SPINNING.

Author Topic: [MULINELLI DA SPINNING] SHIMANO AERNOS - NOVITA' 2012  (Read 17114 times)

^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...


La nuova sfida di Shimano riguarda la serie di mulinelli P4.Questo mulinello è stato considerato troppo avanzato per il prezzo a cui viene venduto e non solo per la sua incredibile cosmetica rosso-nera.l'Aernos è anche dotato di caratteristiche interessanti come il Dyna-Balance,la bobina AR-C ed il Varispeed che normalmente si trovano in mulinelli di fascia superiore.La famiglia include 4 taglie scelte tra le più difusw.Fate attenzione sopratutto alla 3000S con bobina shallow che è perfetta quando si usano multifibra o mono sottili.Noi siamo sicuri che questo mulinello incontrerà un grande successo di pubblico,che vi renderà consapevoli che per Shimano è imperativo dare "maggior valore ai soldi".il nuovo Aernos più di tutti infatti incarna la filoofia P4:POWER,PRECISION,PERFORMANCES e PLEASURE.

NOVITA' SHIMANO 2012
PREZZO: 80 EURO CIRCA


Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #1 on: October 11, 2011, 21:44:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Questo mulinello è stato considerato troppo avanzato per il prezzo a cui viene venduto


Da buon genovese ho approfittato della convenienza. Pagato però 90 euro (il 4000). Fà paura ma ne vengo da una caffettiera, quindi non posso farvi un paragone. Sò solo che se l'artificiale si gira storto non te ne accorgi dalla manovella perchè fai sempre lo stesso minimo sforzo per farla girare, lo senti solo sulla canna.
Il pomello prippato è abbastanza comodo. Su come sia la frizione spero di scoprirlo al più presto  calabria


paura

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #2 on: March 27, 2012, 01:46:39
Ho preso l'aernos 3000sfa (pagato 75 euro)anche se il negoziante mi aveva consigliato il 4000,l'ho inbobinato con un multifibra
Power pro super 8 slick dello 0.15..........Stasera l'ho provato è una meraviglia!!!!!!!! ;D


tobimaru69

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #3 on: March 27, 2012, 13:11:34
l'ho preso anche io! l'ho pagato 80 il 4000,e devo dire che mi trovo bene,finora ci ho preso solo un barracuda da 1,5 kg e l'ha tirato facilmente,spero di testarlo prossimamente con un bel serra.


diki

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 209
Reply #4 on: March 30, 2012, 15:13:01
Acquistato anche io bellissimo mulinello..... pagato 75€, speriamo di testarlo bene a breve


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: March 31, 2012, 11:51:22
E' un mio rimpianto. Avevo già comprato l'exage quando è uscito: per pochi euro in più avrei scelto sicuramente l'Aernos...


diki

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 209
Reply #6 on: June 25, 2012, 08:50:58
sapete se la bobina del 5000 monta sul modello 4000, in attesa del nuovo mulo mi serviva un po più di filo in bobina........


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #7 on: November 11, 2013, 14:44:09
A due anni dall'acquisto purtroppo mi devo ricredere, o meglio l'ho consumato. E' duro, fà rumore e la frizione non si sente quasi più in entrambe le bobine. In questo lasso di tempo l'ho sempre sciacquato con acqua dolce e unto due/tre volte con il suo olio apposito.
Non me lo aspettavo, pensavo fosse più longevo. Mi stupisce che il trecciato (powerpro slik 8) caricato al momento dell'acquisto (anche se completamente scolorito) sia ancora in buono stato..
Se lo avessi saputo prima prendevo l'exage oppure investivo più soldi nella speranza di avere un oggetto più duraturo.


Riocchis

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #8 on: November 11, 2013, 15:11:38
Noooooooo, non dirmi così' proprio adesso che sto per prenderlo.... ma quante uscite fai l'anno?


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #9 on: November 11, 2013, 15:24:08
Io ce l'ho da un anno e va come il primo giorno , sciacquato con acqua dolce dopo ogni uscita.
L'ho usato abbastanza non ci ho tirato nessun mostro  ma in media almeno 6 ore a settimana .
Nella fascia dei 75/80€ è difficile trovare di meglio .

Considera che hai sempre 3 anni di garanzia ,  blue jack fin ti consiglio proprio di mandarlo in garanzia , ancora sei in tempo  


Riocchis

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #10 on: November 11, 2013, 15:32:31
quando intendi di sciacquarlo con acqua dolce, smonti la bobina e sciaqui solo quella vero con il trecciato vero?


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #11 on: November 11, 2013, 15:44:01
Esatto! Il mulo invece lo pulisco con un panno umido , per togliere la salsedine.


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #12 on: November 11, 2013, 16:03:28
Ci farò un centinaio di uscite all'anno, lo uso sia a spinning che a sabiki che a traina per fare il vivo. Gli ho dato adesso il colpo di grazia quest'ultimo periodo che l'ho usato sulle mangianze di tombarelli e palamite di ottima taglia.
Se lo avessi usato solo da terra avrebbe pescato l'1 % dei pesci che ha tirato su. Mi direte voi "che cosa pretendi da un attrezzo che hai pagato relativamente poco?!"
Il punto è un altro, costa la metà di uno stradic ma non vale la metà di questo, ben di meno. E paragonato ad un catana (fluidità della frizione a parte) non c'è poi così tanta differenza.
L'ho sempre sciacquato interamente perchè in canoa e in barca qualche schizzo l'ha bagnato tutto(mai stato sommerso).
Shimano dice "Questo mulinello è stato considerato troppo avanzato per il prezzo a cui viene venduto" l'ho scelto per questa affermazione che ritengo non corrispondente alla realtà.
Lo paragono allo stradic perchè lo ha il mio socio e gli fà fare la stessa identica vita ed il suo è in condizioni quasi pari a quando era nuovo.
Per l'ennesima volta su questo forum leggerai la verissima frase "chi più spende meno spende".

Kblade farò come mi consigli!  
 


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #13 on: November 11, 2013, 17:52:33
Parto dal presupposto che verso l'aernos sono stato sempre un pò prevenuto. Un mulinello meglio rifinito dell'exage e più leggero al costo di solo 10/20 euro in più mi puzza. Già la Shimano sul catalogo vantava una porta per la lubrificazione che è inesistente, refuso di stampa che però non è mai stato corretto, se il buon giorno si vede dal mattino qua comincia a diventar buio. Sempre secondo me sia ben chiaro, felice possessore di un exage che non ha mai provato l'aernos se non in negozio.

Detto questo faccio qualche considerazione sulla manutenzione, Blue jack da qualche tempo mi sono messo a smontare i miei mulinelli e giusto sabato pomeriggio ho smontato il mio exage che ha compiuto un anno a settembre quindi adesso siamo ad 1 anno e 2 mesi. E' un mulinello che ha fatto 8 ore di pesca in media a settimana in acque dolci per 13 mesi e 1 mese di pesca in mare con una media 8 ore al GIORNO, quando torno a Reggio ci do dentro. calabria

Ti dico che dentro il mulinello c'era lo schifo, il grasso era grigio, sporco e oleoso. Non faceva presa sui denti della meccanica e addirittura alcuni punti ne erano privi, al contrario in altri punti completamente ininfluenti ai fini del "girar bene" si vedeva qualche goccetta di grasso ancora nuovo di color giallo. Quel poco di grasso nuovo che era rimasto era bello denso e aderiva bene agli ingranaggi tant'è che per toglierlo ho fatto un pò di fatica. Questo per far capire il degrado subito dal grasso nel giro di un solo anno.

Appena carico le foto ti mostro l'exage com'era combinato, questo per dire che non basta sciacquare il mulo ma almeno una volta l'anno è meglio pulirlo in profondità e re-ingrassarlo sopratutto per chi come te ne fa un uso massiccio in mare. Altrimenti tra cuscinetti che grippano e denti delle ruote che partono il mulo avrà vita breve.

Per la frizione sui mercatini on line trovi i dischi per la frizione in carbon tex che sono molto meglio di quelli in feltro originali, comunque anche i dischi originali in feltro vanno ingrassati leggermente (se li apri noterai che sono già ingrassati da nuovi) altrimenti a lungo andare si rovinano fanno troppo grip quando partono da fermi e dopo che sono partiti ne fanno troppo poco.

Edit:
Giusto per far parlare le immagini. Questo è lo scempio che ho trovato aperto il mulo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Questo è invece una volta pulito prima di rimettere il grasso, rimontarlo e oliarlo.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Per inciso il mulo prima di smontarlo girava come nuovo, infatti pensavo di trovare poco sporco e mi ci sono cimentato tanto per.. Invece era messo davvero male, meglio così perché l'ho preso in tempo.


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #14 on: November 11, 2013, 18:56:33
Grazie master of puppets, sò che fare dopo cena  chissà che ci trovo dentro..


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #15 on: November 11, 2013, 19:20:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie master of puppets, sò che fare dopo cena  chissà che ci trovo dentro..

Di nulla e buon divertimento. 

P.s. Altro piccolo consiglio che mi permetto di dare, nella scatola del mulo metti una di quelle bustine per l'umidità. Tipo quelle che si trovano nella scatola delle scarpe per intenderci. Non farà molto ma è meglio di niente contro l'umido..


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #16 on: November 12, 2013, 01:00:48
Ciao raga..
Io l'ho trovato in offerta e l ho preso a 55/57euro ( ne abbiamo presi due io ed un mio amico)  l'offerta era di prenderne 2 insieme...
Provengo da un exage 4000 ma l'aernos non ha niente a che vedere con l'exage, cioè l'aernos è superiore, solo la manovella mi sembra un pi striminsita ma ci ho fatto l'abitudine ormai,  pero quest'ultimo è molto meglio dell'exage ...
Spero di.non smentirmi col passare del tempo.

Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2
LEGGERE IL REGOLAMENTO


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #17 on: November 12, 2013, 16:49:55
Teniamo conto che l'exage è un mulo che costa sui 60 euro. Io ce l'ho da tre anni e ha fatto sempre il suo sporco lavoro. Una manutenzione approfondita ogni anno è quello che ci vuole. Secondo me è colpevole anche il grasso che mette la Shimano, che è troppo leggero e inadeguato, pur dando quella sensazione irripetibile di scorrevolezza e fluidità che altri muli non hanno. Dalle foto devo dire che il mulo non mi sembra messo malissimo, anzi, ne ho visti di peggio. Direi che è una situazione normale. Io proverei a metterci su qualche grasso superiore, mi ricordo che ne abbiamo parlato in un altro post, di quelli che non si staccano in quanto realmente impermeabili e resistenti alla salsedine, quelli marini ad esempio. Sono d'accordissimo sulla sostituzione dei dischi in feltro con quelli in carbonio, cosa che ho già provveduto a fare sul mio exage, ne vale davvero la pena. Li ho aperti dopo un anno e il grasso (Cals) era ancora intatto. Ce ne va giusto un velo. Ho cambiato grasso all'exage dopo l'ultima manutenzione, mettendo del Cal's, fra qualche giorno lo apro e vi faccio sapere. Conto di sostituirlo con del grasso marino per valutare la differenza.


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #18 on: November 12, 2013, 18:38:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao raga..
Io l'ho trovato in offerta e l ho preso a 55/57euro ( ne abbiamo presi due io ed un mio amico)  l'offerta era di prenderne 2 insieme...
Provengo da un exage 4000 ma l'aernos non ha niente a che vedere con l'exage, cioè l'aernos è superiore, solo la manovella mi sembra un pi striminsita ma ci ho fatto l'abitudine ormai,  pero quest'ultimo è molto meglio dell'exage ...
Spero di.non smentirmi col passare del tempo.

Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2

Scusa Palamito ma questo mi fa venire ancora più dubbi sull'aernos, 55 euro contro i 64 dell'exage che è di fascia inferiore e sempre della Shimano. La cosa mi puzza ancora di più, spero tra 1 o 2 anni che Palamito mi smentisca ma personalmente sull'aernos mi spiace ma per quanto ho detto prima non lo prenderei mai. Sicuramente è un buon mulo ma dubito valga quei soldi. Aggiungiamoci pure che inizialmente costava 95 euro ed era stato lanciato come mulo di fascia intermedia tra l'exage che è il top di gamma per la fascia bassa(65) e lo stradic (140) primo modello di gamma media, adesso te ne danno addirittura 2 a 110 euro.  ;D
Ripeto, io traggo le mie conclusioni ma spero vengano smentite.

Tra l'altro oggi ho provato il modello 2014 dell'exage FD. Bello bello bello, la nuova forma del carter un pò vintage dice la sua e la meccanica va in maniera egregia come il modello precedente. Unica pecca è l'archetto che mi sembra un pò fragile, però ho provato il 2500 magari sulle taglie più grandi è un pò più robusto. Il costo in negozio è sempre di 65 euro anche se il catalogo 2014 shimano dice 80 euro.

Dario io alla fine ho messo il grasso quantum anche sull'exage, va alla grande. Ma visto il costo del grasso quantum per le prossime volte prenderò il CFG, ho letto su vari forum che è molto utilizzato e c'è anche la versione spray che per darne un velo sopra gli ingranaggi. Ho letto buone recensioni anche dei grassi al bisolfuro di molibdeno, si trovano a 5 euro al Brico. Per le prossime volte prenderò uno di questi due perché i grassi specifici per i mulinelli costano più dell'oro.


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #19 on: November 12, 2013, 20:42:38
Sera....
Il negozio dove sono stati acquistati qiesti due muli fa periodicamente delle offerte del genere su diversi prodotti ( un bel po di prodotti) ....

Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2
LEGGERE IL REGOLAMENTO


Tags: