dubbi su regole pesca in estate da spiaggia

This is a discussion for the topic dubbi su regole pesca in estate da spiaggia on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: dubbi su regole pesca in estate da spiaggia  (Read 12713 times)

sampey dello stretto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
on: August 18, 2014, 11:34:45
ieri alle 7:40 ero a pesca in un punto in cui si alternano scogli e spiaggia. ad un certo punto sono venuti dei bagnanti (a mio parere scortesissimi) e con tutta la spiaggia libera si sono messi vicino a me e si sono addirittura buttati in acqua davanti a me (speravo affogassero). quando me ne sono andato alle 7:55 quegli animali hanno cominciato a borbottare (me lo ha detto un amico che stava ancora pescando) dicendo che sono scostumato e che la prossima volta quando mi vedono chiamano la capitaneria.
ora chi è in torto, io o loro?
ps: in quel punto non ci sono lidi, ma la presenza di una 40ina di metri di spiaggia, poi scogli, poi spiaggia e poi ancora scogli e io ripeto che ero sugli scogli
La pesca è come il gioco d'azzardo, chi rischia a volte viene ripagato, a volte ne esce da perdente...


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: August 18, 2014, 14:21:41
Ciao sampey dello stretto, quello dei bagnanti "rompi scatole" è sempre stato un problema per noi pescatori sportivi. Pensa che a volte la medesima scena si ripete anche su spiagge chilometriche totalmente deserte e con un solo pescatore che se ne sta per i fatti suoi!!! Ci vorrebbe un po di buon senso e di rispetto in più, anche perché la legge parla chiaro.
Infatti, salvo deroghe locali o limitazioni dovute a zone protette, riserve naturali e porti, dal 15 giugno al 15 settembre la pesca da riva è vietata dalle 8 del mattino sino alle 20 della sera, quindi nel tuo caso, avresti potuto pescare tranquillamente per altri 20 minuti.
Diciamo che quelli nel torto erano proprio i bagnanti!!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: August 18, 2014, 14:34:22
La pesca e' vietata sulle spiagge e nelle zone balneabili dalle 20 alle 8 come detto da Surfmaster. Potevi benissimo mandarli a quel paese 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: August 18, 2014, 15:21:34
Occhio perchè, se non ricordo male, le zone non balneabili devono essere segnalate da appositi cartelli. L'alternanza di scogli e spiaggia non sottintende che si possa pescare. Ciò non toglie che i tizi in cui si ti sei imbattuto erano proprio intenzionati a romperti le scatole. La prossima volta, sino alle 7 e 59 puoi contraccambiare la gentilezza. E se vuoi levarti lo sfizio chiedi in capitaneria come è regolamentata quella zona.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #4 on: August 18, 2014, 17:19:37
Io ho cercato diverse volte gli orari di pesca in estate nella disciplina generale e nel regolamento ma non ho mai trovato nessun riferimento.
Siamo proprio sicuri che esistono questi orari? E dove, in quali norme?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #5 on: August 19, 2014, 22:31:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io ho cercato diverse volte gli orari di pesca in estate nella disciplina generale e nel regolamento ma non ho mai trovato nessun riferimento.
Siamo proprio sicuri che esistono questi orari? E dove, in quali norme?


Si si confermo che gli orari sono proprio dalle 8 alle 20, quindi il nostro amico sarebbe potuto restare in spiaggia per altri 20 minuti. Io al posto suo avrei montato un bel 200 gr e lo avrei lanciato in ground  sulla testa di quei bagnanti maleducati, altro che dicevano che ero io lo scostumato...


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #6 on: August 20, 2014, 16:31:26
Ma confermi per cosa? Mi puoi indicare la legge e l'articolo per favore?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: August 20, 2014, 16:39:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma confermi per cosa? Mi puoi indicare la legge e l'articolo per favore?

In Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login topic ci sono le ordinanze sulla sicurezza balneare 2014, apri quella relativa allla tua zona e ci trovi orari e quant'altro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #8 on: August 20, 2014, 18:00:46
Sono di Taranto, e pesco sullo Jonio, mi potresti aiutare per favore a trovare questi orari, io qui non trovo nulla.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


sampey dello stretto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #9 on: August 20, 2014, 22:54:32
Grazie ragazzi di tutto. Sono venuti anche oggi alle 7:30 (penso non siano della zona) e hanno cominciato a balbettare per le vespe presenti vicino a me (io stesso ho provveduto a richiamarle con un pezzetto di verme) e hanno cominciato a spruzzare porcherie per cacciarle. Addirittura erano così vicini che con la canna da surf (che uso come attrezzo secondario per gli sgombri) sono riusciti ad agganciare l'ombrellone all'amo. Così uno di loro mi ha richiamato e io dopo aver tagliato per rabbia un pezzetto del loro ombrellone gliele ho dette di santa ragione.


Addirittura mi ha detto un signore che quella zona ha il divieto di balneazione (c'erano dei cartelli di balneazione prontamente fatti sparire).
La pesca è come il gioco d'azzardo, chi rischia a volte viene ripagato, a volte ne esce da perdente...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: August 20, 2014, 23:56:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sono di Taranto, e pesco sullo Jonio, mi potresti aiutare per favore a trovare questi orari, io qui non trovo nulla.

Devi andare sul sito della Capitaneria di Porto che ha giurisdizione sullo spot che frequenti e consultare l'archivio delle ordinanze.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #11 on: August 22, 2014, 19:09:36
Già fatto: non c'è nulla di nulla. Secondo me gli orari di pesca sono inventati.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #12 on: August 23, 2014, 12:09:54
Eugenio, hai provato a chiedere alla Capitaneria di Porto di Taranto? Loro dovrebbero fugare ogni tuo dubbio ... 


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #13 on: August 29, 2014, 17:54:11
Surfmaster76 forse non ci crederai ma quello che sto per dirti è vero.
Spinto dalle continue richieste e domande di amici pescatori e non riuscendo a trovare nulla di nulla sul sito della Capitaneria, alla fine ho telefonato alla Capitaneria di Taranto. Con mia grande sorpresa erano in evidente difficoltà NON SAPEVANO NULLA della disciplina della pesca sportiva da riva ma, mi hanno dato i soliti orari a cui fanno riferimento gli amici del post. Allora io ho chiesto qual è la norma che prevede questi orari, ma loro non sapevano indicarmi alcuna norma; così mi hanno pregato di lasciare il mio numero di cellulare perchè dopo mi avrebbero richiamato. E devo dire che sono stati gentili, mi hanno richiamato dopo un'oretta e mi hanno detto che prima esistevano gli orari ma che ora non esistono più e che, quindi, secondo loro, non si può proprio pescare!
Incredibile ma vero. Io, giusto perchè oramai mi ero messo a fare il rompiscatole, ho chiesto nuovamente qual è la disciplina normativa cui loro facevano riferimento per dire una cosa simile, ma nulla, loro non mi hanno saputo indicare nulla.
Quindi io penso che almeno nella zona di Taranto orari non ce ne siano. Ma da questo a dire che non si può pescare ce ne corre.
Comunque la mia domanda è sempre valida, se ci sono amici pescatori sportivi che hanno avuto qualche disavventura con la Guardia Costiera di Taranto con verbali in cui è indicata la normativa/ordinanze di riferimento, per favore indicatele in modo tale da avere un quadro completo.
Nessuno vuole andare a pesca contra legem ma qui non si trovano manco le norme.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: August 29, 2014, 19:25:27
E' in vigore l'ordinanza balneare del 23/4/2013 della Regione Puglia emessa con D.D. 358/2013 (Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In effetti si parla solo di periodo e non di orari ma, se leggi l'articolo 2 che ho copiato qui di seguito, sembrerebbe che sulla fascia costiera pugliese non si potrebbe pescare nemmeno di notte.

ART. 2
NORME DI SICUREZZA SULL’USO DELLE ZONE DEL MARE RISERVATE ALLA
BALNEAZIONE
1. Le prescrizioni riguardanti gli aspetti relativi alla sicurezza nell’utilizzo delle spiagge e del mare,
ivi incluse l'individuazione degli ambiti riservati alla balneazione e le modalità di segnalazione dei
relativi limiti, sono regolamentate con provvedimenti delle Autorità Marittime competenti. Salvo
diversi limiti fissati dall'Autorità marittima, in considerazione dei bassi fondali e della elevata
presenza turistica sulla fascia costiera pugliese, ordinariamente è riservata alla balneazione, per 24
ore al giorno, la zona di mare fino alla distanza di 200 metri dalla riva.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #15 on: August 29, 2014, 20:44:27
Grazie Oltremare.
L'art. 1 di questa ordinanza prevede che la stagione balneare dura l'intero anno solare.
L'apertura al pubblico per la balneazione è consentita però dal 1 maggio al 30 settembre.
L'art.2 in effetti, al primo comma dice che è riservata alla balneazione per 24 ore al giorno la zona di mare fino alla distanza di 200 metri dalla riva.
Tuttavia quest'articolo, secondo me, riguarda sempre lo stesso titolo e cioè le disposizioni generali per le attività turistiche balneari.
L'art.2 in effetti tratta delle zone di mare riservate alla balneazione.
Secondo me, non si può pescare nelle zone di mare "riservate alla balneazione" e quindi laddove ci sia uno stabilimento balneare o un cartello che riservi quel tratto di costa esclusivamente alla balneazione.
Ma per il resto, sulle spiagge libere, dovrebbe valere l'art. 3 "Prescrizioni sull'uso del demanio marittimo" che in effetti vieta molte attività sulle spiagge libere ma non la pesca sportiva.
Quindi secondo me si potrebbe pescare a qualsiasi orario se non ci sono cartelli di riserva esclusiva della zona alla balneazione.
Ma per il resto c'e tanta confusione.
E' comunque strano che l'ordinanza in questione non accenni in nessun modo alla possibilità di esercitare la pesca sportiva.
Un simile categorico divieto, secondo me, andrebbe previsto in modo esplicito, altrimenti a che serve il permesso o la licenza di pesca se poi non si può pescare praticamente mai?
Del resto, l'Ordinanza in questione non fa minimamente riferimento a qualche deroga del DPR 1639/68 che regolamenta la pesca sportiva in Italia, e, quindi, a mio parere, a maggior ragione dovrebbe valere la disciplina generale che consente la pesca sportiva se non espressamente vietata.
Se trovo qualche precedente di giurisprudenza sarò fortunato e lo pubblicherò. Speriamo bene.

Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: August 30, 2014, 00:30:01
Le concessioni demaniali marittime non sono destinate solamente alla balneazione ma anche ad altre attività che non necessariamente si svolgono nel periodo estivo e di ferie. Esistono ristoranti, discoteche, centri ricreativi e stabilimenti posti sugli arenili che funzionano tutto l'anno di conseguenza la stagione balneare (in senso lato) dura 12 mesi. Particolare riguardo ha poi il legislatore per il periodo riservato alla balneazione vera e propria (maggio/settembre in questo caso) per il quale detta specifiche prescrizioni per l'incolumità dei bagnanti fra cui il divieto di pesca.
A me sembra che tu voglia intraprendere una sorta di battaglia contro i mulini a vento e non devo essere certo io a ricordarti che fine fece il caavaliere di Cervantes.
Concordo che il nostro sistema normativo sia un ginepraio ma posso dirti che sopra ogni cosa prevale il buon senso della persona che fa desistere qualunque pescatore dall'aprire le canne su una spiaggia libere in pieno agosto a prescindere dalla presenza di stabilimenti balneari o cartelli indicatori.
A proposito, la legge prescrive che ad essere segnalate siano le zone "NON BALNEABILI" e non quelle BALNEABILI.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #17 on: August 30, 2014, 01:28:49
Dove abito io tutta la fascia costiera da lignano sabbiadoro a punta sabbioni (almeno 150km di spiaggia) che frequento sia per pescare che per altro è tutta balneabile ed esiste solo sabbia e stabilimenti balneari ad esclusione di un tratto ancora brado ma rischioso la notte..guarda ti dirò che sopratutto ad agosto io da pescatore mi vergogno a vedere i classici pescatori della domenica che pescano in pieno giorno dai moli flangituffi..io anche se arrivo presto per prendermi un tratto di spiaggia prima delle 8 non apro le canne..non perché non mi va di pescare ma perché so che ce una regolamentazione anche locale in cui basta andare in internet o chiedere in un negozio di pesca che vieta la pesca prima delle 8di sera..poi i classici italiacani  o i turisti stranieri fanno quello che vogliono..tanto quasi nessuno dice niente ma tralasciando la sporcizia che lasciano (ormai evito i flangituffi perché inti da ratti..) li c è gente che prende il sole o che va in acqua ed a me darebbe fortemente fastidio andare in acqua col pirla di turno che lancia i piombi dove gli capita
poi certe regolamentazioni sono assurde come il divieto di pesca ai non residenti nella laguna di grado o di marano...o molto vaghi ad esempio a caorle dove leggendo un fantaregolamento sarebbe vietata la pesca anche di notte..ovviamente molto fantascientifico..
Io sono dell opinione che per evitare noie da giugno a meta settembre solo notturne..poi la spiaggia si svuota e si riempie il mare ma evito lo stress della gente ..al limite vado in foci o quei pochissimi luoghi tranquilli..poi da settembre si finisce di sperimentare ed inizio a pescare seriamente


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #18 on: August 30, 2014, 08:07:05
Sul buonsenso sono d'accordo, ovviamente. Anche a me dà fastidio solo vedere i pescatori sportivi, chiamiamoli così, che sotto l'ombrellone, tra la gente, con la sdraio, sono a pescare con la canna.
Tuttavia non sono d'accordo sul fatto che nella zona di Taranto non si possa esercitare la pesca sportiva praticamente mai in quanto ancora non ho trovato un divieto esplicito in tal senso.
Essere "beccati" a pescare a novembre e sanzionati perchè la stagione balneare dura tutto l'anno e quindi non si potrebbe pescare mai, invita a fare opposizione contro l'eventuale verbale non fosse altro per la confusione, l'incertezza e la difficile interpretazione delle Ordinanze in questione.
Avere un DPR, e quindi una Legge dello Stato, che regolamenta la pesca sportiva senza porre particolari limiti di orari, avere la normativa sulla licenza di pesca sportiva, anch'essa di livello statale, mi dà la certezza che io ho dei diritti e che posso pescare. Le Ordinanze locali se non sono chiare e se non vietano esplicitamente determinate attività, secondo me, non possono derogare alla normativa statale.
Il Don Chisciotte l'ho letto ed è uno dei miei libri preferiti; forse avrà perso la battaglia contro i mulini a vento, ma alla fine il cavaliere magro ha vinto... ahahahah.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #19 on: August 30, 2014, 11:21:36
Su questo eugenio ti do pienamente ragione sopratutto perché non riguarda solo taranto ma è una questione di tutta italia o quasi..solo le acque dolci ma per lo più quelle salmoniche hanno chiare regolamentazioni ma sia perché si paga la provincia-regione-stato oppure sono sotto concessioni..mentre già sul salmastro per poi andare in mare tutto si complica restando vago senza una chiara regolamentazione ne nazionale ne locale..io devo ancora capire ad esempio nelle foci dove si considera acqua dolce o mare..c è chi dice 500m interni c è invece chi sostiene sono dolci pure 200m di spiaggia esterni..tutto questo crea confusione sia sui pescatori "seri" che vogliono pescare nel rispetto delle regole sia su chi dovrebbe controllare e vigilare lasciando a ognuno il libero arbitrio di decidere cosa fare


Tags: