NORMATIVA PESCA SUBAQUEA E SPORTIVA

This is a discussion for the topic NORMATIVA PESCA SUBAQUEA E SPORTIVA on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: NORMATIVA PESCA SUBAQUEA E SPORTIVA  (Read 9421 times)

^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
on: March 01, 2007, 17:51:34
La pesca subacquea sportiva è consentita:

a) a distanza superiore a m 500 dalle spiagge frequentate dai bagnanti;
b) a distanza superiore a m 100 dalle reti da posta dei pescatori professionisti;
c) dal sorgere al tramonto del sole;
d) senza l’uso di apparecchi ausiliari di respirazione.

Note:

a) è consentito trasportare su un mezzo nautico fucili per la pesca subacquea e apparecchi di respirazione dotati di bombola della capacità massima di 10 litri (una per ogni mezzo nautico) fermo restando il divieto di utilizzare gli apparecchi per la pesca subacquea.
b) durante la pesca, il pescatore subacqueo, secondo le ultime disposizioni ministeriali, deve essere sempre seguito da un mezzo nautico con a bordo una persona pronta ad intervenire in caso di emergenza.

Durante l’esercizio della pesca subacquea:

a) è vietato attraversare le zone frequentate dai bagnanti con un’arma subacquea carica;
b) è fatto obbligo al subacqueo di segnalarsi con un galleggiante provvisto di una bandiera rossa con una striscia diagonale bianca visibile a 300 metri. Se il subacqueo è accompagnato da un mezzo nautico (il mezzo però non è obbligatorio) è lì che va issata la bandiera;
c) il subacqueo deve operare entro un raggio di 50 m dal mezzo nautico con la bandiera;
d) l’età minima per praticare la pesca con fucile subacqueo è di 16 anni (consegnare il fucile ad un minore di detta età comporta una sanzione di € 516,00);
e) al pescatore sportivo subacqueo è vietata la raccolta del corallo, dei molluschi e dei crostacei.
Oltre alla pesca sportiva subacquea, in mare, viene praticato anche il nuoto subacqueo, per la visita ai fondali, ecc. Quest’attività non è regolamentata da alcuna norma legislativa per cui il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, per rispondere ai numerosi quesiti degli appassionati subacquei, con circolare n. 82010390 del 16.2.2000 ha fornito alle autorità marittime periferiche le direttive di coordinamento, ai fini della disciplina locale, a salvaguardia dell’integrità fisica dei subacquei, distinguendo il semplice “nuoto subacqueo” dalla vera e propria “attività subacquea”.

Ecco le risposte ai quesiti più ricorrenti:

a) quando è presente un mezzo di appoggio, il segnalamento deve essere issato sul mezzo;
b) in presenza di un mezzo nautico, è in ogni caso obbligatoria la presenza bordo di “almeno una persona pronta ad intervenire”;
c) in presenza di gruppi di subacquei, se esiste un mezzo di appoggio, è sufficiente un unico segnale collocato su di esso, fermo restando l’obbligo di non allontanarsi oltre un raggio di 50 m dalla verticale del mezzo;
d) in assenza di un mezzo d’appoggio ogni singolo subacqueo dovrà essere munito di segnale;
e) anche in presenza di un mezzo nautico è in facoltà dei subacquei di segnalarsi individualmente, essendo consentito in questo caso allontanarsi oltre i 50 m dalla verticale del mezzo d’appoggio.


paco86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
Reply #1 on: May 21, 2009, 01:57:22


Mi è capitato di avere una discussione l'estate scorsa con dei poliziotti a Tropea..
volevo fare un po di pesca subacquea ma prima di scendere ho pensato di chiedere ai poliziotti che passavano di li qual'era la distanza minima dalla riva....non mi ha saputo rispondere nessuno, uno mi ha detto di recarmi al lido li vicino perchè loro sicuramente avrebbero avuto la normativa (niente da fare...)alla fine trovo uno che chiama alla capitaneria e mi comunica dei 500 metri....ho continuato a pescare, i poliziotti sono stati gentilissimi, mi hanno solo detto di stare attento e che comunque controlli non ce n'erano, addirittura uno mi ha anche consigliato un posto...ho tirato su un bel po di pesce ma rimane sempre il fatto che in apnea, pesca subacquea a 500 metri dalla riva significa andare a capodogli...ed io obiettivamente con il mio fucilino ad aria compressa la vedo un po difficile...

 ;D


Squalo65

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #2 on: September 02, 2009, 11:29:54
Salve, sono nuovo del forum, volevo segnalarvi che gira un tipo che di solito viaggia a bordo di una panda gialla probabilmente di Reggio o di zone vicine che uccide cerniole di mx 500gr. l'ultima volta l'ho visto buttarsi la mattina alle 6,00 e uscire alle 8,45 vicino la fiumara di Bagnara, quando con degli amici gli abbiamo fatto notare la taglia della sua preda, si è pure inc.....arrabbiato. salvandosi solo perchè non avendo il telefonino con me non ho potuto chiamare la GC o i Carabinieri
Mi sa che per colpa di questi "signori", io che pesco in apnea da oltre 25 anni, tornando a casa spesso a mani vuote ma felice di aver passato un po di tempo cullato e coccolato dal mare,devo essere considerato alla stregua di un siffatto "uomo" ;D
ricordate se il tipo ha una panda gialla modello nuovo e si cala in acqua all'alba è lui, guardategli il carniere e chiamate le forze dell'ordine, a Bagnara ho allertato gli amici pescatori di tenerlo d'occhio, fate lo stesso nel reggino dove penso questo tipo compia le sue "prodezze" calabria
Saluti


massibuell

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #3 on: July 22, 2010, 11:05:20
buongiorno a tutti e scusate l'ignoranza
ma volevo chiedervi , visto che ad agosto passerò le mie vacanze propio dalle vostre bellissime parti, piu precisamente a le castella se dovrò effettuare dei versamenti o qualcosaltro per poter pescare con la mia bolognese , spigole e con il fucile anche
ovviamente in mare

spero qualcuno di voi mi risponda e vi ringrazio anticipatamente per le risposte  ;D


Tags: