Pesca in periodo di assoluto divieto in Sila!

This is a discussion for the topic Pesca in periodo di assoluto divieto in Sila! on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: Pesca in periodo di assoluto divieto in Sila!  (Read 5559 times)

Mirme

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
  • Calabria pesca on line
on: January 25, 2008, 11:35:04
Salve è da molto tempo che manco dal forum e con questo colgo l'occasione per augurare a tutti voi un Felicissimo Anno Nuovo!

Come mia consuetudine lo scorso anno ad agosto mi sono recato in Sila per rilassarmi un po e praticare in pienà libertà il mio hobby preferito: la pesca!
Diciamo che la qualità è stata senza dubbio superiore alla quantità e di questo non mi dispiaccio affatto anzi......Trote lacustri anche di 7-8 etti non sono mancate, una addirittura superiore ai 2 kg che dopo oltre 30 minuti di combattimento con finale del 10 ed amo del 14 si è slamata a pochi passi dal mio coppo con immense imprecazioni ma la pesca è fatta anche di questo!!

Comunque il motivo di questo mio post fatto all'interno della sezione Norme e Leggi è ben altro.
Volevo segnalare all'attenzione di voi tutti e a chi di dovere (se magari ha modo di leggere queste mie righe), lo scempio che si sta compiendo in Sila (leggasi Lago Ampollino) dove, a quanto mi risulta ma le fonti sono MOLTO attendibili, alcuni pescatori noncuranti del periodo di divieto riproduttivo stanno effettuando incetta di trote.......

Ripeto non è bello apprendere, soprattutto a distanza, essendo io di Roma, che durante questo delicatissimo periodo vengano illegalmente prelevate trote magari anche da persone sprovviste di licenza governativa durante il divieto!!!

Ma la vigilanza come al solito dov'è??

Con la speranza che la mia segnalazione arrivi a destinazione vi rinnovo i miei migliori auguri di Buon Anno!!

Mirme


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #1 on: February 03, 2008, 19:15:29
purtroppo non ci sono tanti controlli  ;D


Mirme

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: February 06, 2008, 14:32:48
Male, MOLTO MALE.........


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #3 on: February 06, 2008, 17:15:28
Purtoppo lo scempio da te sottolineato è una dura realtà.
LA pesca di frodo ed in genere quella praticata fuori dai limiti legali è più diffusa di quanto si possa credere.
Purtroppo i controlli sono quasi inesistenti...il "quasi" lo inserisco per cercare di essere un pò ottimista ma andrebbe rimosso....
Il problema non si verifica solo nelle acque interne ma anche in mare.
OGNI VOLTA che vado a pesca, e ripeto OGNI VOLTA,  trovo i pescatori di frodo con lo "sciabachiallu", quella rete di ciscoscrizione da riva che è a dir poco deletaria per l'ecosistema marino.
Purtroppo chi dovrebbe vigilare sul rispetto dele regole è perennemente assente e, anche se avvisato, guarda caso non arriva mai...E' UNA VERGOGNA!!!
Abbiamo -forse- il corpo forestale più numeroso d'italia e non si sà cosa fanno il giorno..si vedono solo quando scoppiano gli incendi...la stessa cosa vale per la guardiacostiera che spesso si preoccupa più di multare chi arriva sulla spiaggia con la jeep per passare due ore al mare piuttosto che vigilare su chi butta le reti a 2 metri da riva. ;D ;D ;D

Lo ripeto nuovamente.... VERGOGNOSO


Mirme

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
  • Calabria pesca on line
Reply #4 on: February 07, 2008, 15:03:17
Ciao Davide scusa se te lo chiedo ma tu sei quel ragazzo specializzato in produzione superiore di fauna ittica con cui ho dialogato lo scorso anno sempre su questo forum?

Se si come stai? Spero bene!

Si la situazione la conosco BENE anche se nato a Roma perchè i miei sono calabresi e pratico spesso quella zona silana!

Purtroppo a me si ribolle il sangue quando apprendo queste cose anche perchè ogni anno che passa il numero di salmonidi (e che trote ragazzi!!!) in questi bacini diminuisce sempre più e non è un caso purtroppo essendo queste acque quasi esenti da inquinamento.........

E' vero quello che tu dici: la Forestale c'è ma cosa fa? Direi quasi nulla la vedi passare qualche volta ma fermarsi mai se non per dirti magari che hai messo la macchina mezzo metro più avanti....Boh?????????  ;D

Chi ci capisce è bravo.......

Comunque dobbiamo avere il coraggio di denunciare queste cose e segnalarle a chi di dovere sempre!

Ciao   


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #5 on: February 07, 2008, 15:21:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Davide scusa se te lo chiedo ma tu sei quel ragazzo specializzato in produzione superiore di fauna ittica con cui ho dialogato lo scorso anno sempre su questo forum? ...


specializzato in produzione superiore di fauna ittica? calabria3

Mi sa proprio che hai sbagliato persona calabria


Mirme

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
  • Calabria pesca on line
Reply #6 on: February 07, 2008, 20:17:46
Scusa ma lo scorso anno c'era un ragazzo di Vibo un certo Davide appunto che postava in questo forum!!!

Trattasi di omonimia allora il nick ? lo stesso...

Ariciao calabria


Tags: