consiglio per palamito

This is a discussion for the topic consiglio per palamito on the board PALAMITO O COFFA FILACCIONI.

Author Topic: consiglio per palamito  (Read 5508 times)

SPIGOLA89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
on: June 08, 2012, 21:41:33
Salve a tutti, vorrei costruire un palamito di 60-80 ami per la lampughe che girano a settembre e vorrei qualche consiglio su come costruirlo.Le mie richieste sono:

la grandezza degli ami per innescare piccole sarde o alici,
il diametro del filo (finale e lenza madre),
l'uso di girelle tra il finale e la lenza madre,
lunghezza braccioli,
distanza tra un bracciolo ed un'altro.


Gattuccio86

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #1 on: June 08, 2012, 21:59:20
premetto dicendoti che il palamito non è mirato ad una specie in particolare,nel senso che ciò che abbocca abbocca...comunque le lampughe sono pesci abbastanza diffidenti e sospettosi e raramente abboccano al palamito
dovresti comunque provare in zone dove bene o male hai prove della presenza di questa specie(che vive in branchi)ti consiglierei,se ti è possibile, di aumentare la lunghezza e quindi il numero di ami così da aumentare le possibilità di cattura
dovresti usare la tecnica del palamito di superficie ovviamente (o mezzo fondo se non lo metti a grande profondità),come trave ti consiglio il nylon al cordino perchè più catturante dato che in superficie il cordino si vede di più



SPIGOLA89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #2 on: June 09, 2012, 01:13:48
ma come ami, lenza madre e finale che mi consigli di usare?


Gattuccio86

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #3 on: June 09, 2012, 01:50:51
lenza madre 1,20 o 1...terminali da 0.45 fino a 0.60 dipende dalla qualità e dal carico di rottura del filo che compri...sul trave ogni 5<->8 metri uno snodo con girella e terminale dai 3<->5 metri
per gli ami i 4.0 o 6.0 dovrebbero andar bene


Tags: