Report - Palamito a pelo

This is a discussion for the topic Report - Palamito a pelo on the board PALAMITO O COFFA FILACCIONI.

Author Topic: Report - Palamito a pelo  (Read 12612 times)

lucarillu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Calabria pesca on line
on: December 04, 2006, 01:21:41
Salve ragazzi,oggi domenica 3 dicembre mi sono fatto convincere da mio fratello Roby ad accompagnarlo in una sessione di pesca che io sinceramente non amo molto,ma sinceramente grazie a lui sto imparando a apprezzare.
La tecnica usata è quella del palamito a pelo,o di fondo o la coffa,come si vuol dire.
La partenza è stata fissataper le 6:30,le condizioni meteo non erano delle più favorevoli,il mare stava cominciando ad ingrossarsi e il vento era di scirocco'all'orizzonte  si vedevano due "trombe d'aria" ma molto lontane,comunque il mare era molto affolato,ma tutti aspettavano per l'evolversi delle condizioni per pescare in sicurezza,poi verso le 7:30 decidiamo di calare  la mazzera.
La profondità io penso che si potesse aggirare sui 150metri,gli ami erano 190 innescati a sarde fresche intere
,dopo un'ora avevamo finito di calare e con noi,anche il vento aveva finito di soffiare.
Il sole timidamente ha incominciato a farsi vedere e noi ne aprofittiamo per un panino.
alle 10 abbiamo incominciato a  salpare...
Questo lo fatto ritornare a casa sua,ma era degno di foto
Immagine non disponibile
Cappotti--Cappotti e Cappotti!!!!!!!!!!!!!!!


lucarillu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Calabria pesca on line
Reply #1 on: December 04, 2006, 01:52:05
Sullla strada del ritorno ci hanno fatto visita degi stupendi delfini  che si sono affiancati alla barca,uno spettacolo stupendo!!!! ;D ;D ;D
Immagine non disponibile
Cappotti--Cappotti e Cappotti!!!!!!!!!!!!!!!


lucarillu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: December 04, 2006, 01:57:37
Alla fine questo è il magro bottino ,ed io che aspettavo la cernia dal fondo  :o :o
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 
Cappotti--Cappotti e Cappotti!!!!!!!!!!!!!!!


MONDRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 167
  • Calabria pesca on line
Reply #3 on: December 04, 2006, 16:02:28
ciao lucari..nn ho mai fatto questo tipo di pesca infatti nn conosco nemmeno le prede..o meglio la spatola e gli altri ke sono......


MONDRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 167
  • Calabria pesca on line
Reply #4 on: December 04, 2006, 19:10:10
Classe: Osteiti
 PESCE
CASTAGNA
Ord. PERCIFORMI
Fam. Bramidae

Immagine non disponibile

Il corpo è schiacciato lateralmente e allungato. Le squame sono piccolissime e incapsulate nella pelle, tanto da far apparire l'epidermide liscia. La linea laterale è ondulata ed ha da 205 a 250 squame. Il dimorfismo sessuale si evidenzia nella forma del muso, che nei maschi è a profilo quasi verticale per la formazione di una cresta fronto-nucale. La bocca, lievemente obliqua, ha la mandibola.
Le mascelle sono dotate di una serie esterna di denti uncinati (punta all'indietro) e una fascia interna di denti cardiformi (presenti anche sul vomere, sui palatini e sulla lingua).
L'unica pinna dorsale (con raggi molli e spinosi non differenziati) è abbastanza alta. L'anale è più corta della dorsale, ma sviluppata. La codale è molto forcuta, con lobi uguali, stretti e acut. Le pettorali sono falciformi e non sono molto grandi; quando l'animale riposa, le ventrali si adagiano ripiegate all'indietro in una depressione del corpo.

La colorazione del dorso e della pinna dorsale sono  azzurro verde o azzurro indaco, con riflessi metallici scuri. I fianchi sono brillanti per i riflessi dorati e argentati ed hanno dei punti scuri e delle macchie dorate: Con la morte i colori svaniscono.
Frequenta zone pelagiche d'alto mare e compie grandi spostamenti alla ricerca di cibo e per la riproduzione. Si può incontrare nei branchi di ricciola o pesce pilota.
E'  vorace e grande inseguitore delle prede. A volte si trova all'ombra di oggetti galleggianti alla deriva.

 


lucarillu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Calabria pesca on line
Reply #5 on: December 04, 2006, 23:29:13
 ;) ;) Infatti dalle nostre parti li chiamiamo "pesci castagna" di solito camminano a branchi e sono a mezz'acqua,più verso la superfice,con il palamito a fondo li puoi catturare nel momento della calata,quando il palamito sta per inabissarsi  loro vedono il riflesso delle sarde che scende velocemente verso il fondo e li attaccano senza pieta 8).Sono molto  combattivi una volta allamati e il più delle volte il bracciolo a cui sono attaccati ti tocca sostituirlo per il forte stress che provocano sul filo.
 :-X :-X :-X Per i delfini è stato uno spettacolo stupendo,perchè ci hanno accompagnato per 5 minuti e vi devo confessare che non li avevo mai visto cosi da vicino :o mi invidio anche io da solo.
Cappotti--Cappotti e Cappotti!!!!!!!!!!!!!!!


lucarillu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Calabria pesca on line
Reply #6 on: December 06, 2006, 00:15:11
allora,quello con la vescica fuori ? un merluzzo,i rossi invece sono dei "occhibelli" almeno cosi li chiamiamo dalle mie parti,il nome gli viene attribuito sicuramente per via dei bei occhi giallo e castano chiari e molto grossi che hanno.
Cappotti--Cappotti e Cappotti!!!!!!!!!!!!!!!


SOVVERSIVE

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #7 on: March 06, 2007, 21:36:30
quando li incontri all'aspetto, conviene tenre giu' i fucili e rimanere immobili, loro ti osservano e ti sfiorano, se poi sei in apnea e non conlossigeno, salire lentamente, hanno un muso che ti squassa a morire se ti colpiscono!!


SOVVERSIVE

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #8 on: March 06, 2007, 21:39:52
non sono docili e pacifici cosi come si dice, se si sentono in pericolo attaccano.

Intelligentissimi


lucarillu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Calabria pesca on line
Reply #9 on: March 08, 2007, 14:05:00
ciao sovversive,non so di che pesci parli,ma qualunque essi siano ti rammento che la pesca con il fucile e l'ossigenatore è vietata!!!
La pesca subacquea si puo praticare solo in apnea.Ciaooo
Cappotti--Cappotti e Cappotti!!!!!!!!!!!!!!!


fisherman74

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #10 on: November 30, 2007, 11:31:55
Ciao Lucari, sono nuovo del forum e quello che mi ha incuriosito guardando le tue foto è quell'aggeggio che usi nella prima foto, tanto per capirci quella ruota di ferro che hai montato al bordo della barca. Cos' e' ???


rolly

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #11 on: September 12, 2009, 23:00:21
Ciao fisherman74,
l' aggeggio della prima foto credo sia un salpa palamito costruito in modo artigianale....collegato alla presa di corrente a 12 volt penso oppure ad una batteria.
Per lucarillu,
credo che il bottino non sia poi così tanto magro...in quel periodo i pesci si contano sulla punta delle dita, calcola che un professionista che cala circa 2000 ami, riesce ad guadagnarsi  la giornata, quindi direi che solo quei due pesci castagna, per me uno dei pesci più bello e più buono che esista, sei riuscito ad organizzare una bella cena con possibilmente un bel bicchiere di vino bianco....
Complimenti.
Comunque ti do un consiglio, il palamito per questo tipo di prede và calato di notte e prima che faccia giorno... ciao


Tags: