estratto da qui
http://piombocasting.altervista.org/home/index.php?option=com_content&task=category§ionid=4&id=18&Itemid=35Le maree non sono altro il ritmico innalzamento del livello dell'acqua marina dovuto all' influenza della luna sulla superfice terrestre.
Poich? questi movimenti non avvengono nello stesso momento in ogni punto della terra, ? stato necessario realizzare delle tabelle che indicano l'ora in cui si ha il massimo livello d'innalzamento e di abbassamento dell'acqua , che si chiamano, appunto, massimi e minimi di marea.
Per avere dei riferimenti precisi, sono stati presi come indicativi i principali porti italiani.
La durata di un ciclo di marea ? di circa 12 ore, durante le quali l'acqua cresce per circa sei ore e decresce per un periodo uguale.
In totale, nelle 24 ore della giornata, avremo due massime e due minime di marea.
L' INFLUENZA DELLA MAREA SUI PESCI
E' innegabile che la marea gioca un ruolo fondamentale sull'attivit? dei pesci, ? provato, sono pi? facili da catturare nelle sei ore che portano al culmine di marea, mentre la loro attivit? decresce o cessa del tutto durante la discesa, cio? in bassa marea.
Tale fenomeno coinvolge anche le zone presso le foci e tutto il tratto di fiume che risente degli innalzamenti ed abbassamenti d'acqua .
Sono soprattutto le specie marine a risentirne, mentre quelle d'acqua dolce, anche se vivono in zone dove la marea si fa sentire risultano molto meno sensibili .
Ci sono specie come la Spigola, che sono quasi impossibili da catturare durante le ore di bassa marea.
Ecco perch? le maree sono un punto importate da consultare, per ottenere un buon risultato, prima di partire per una bella battuta di pesca .
Ciao.......................