orate dagli scogli.

This is a discussion for the topic orate dagli scogli. on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: orate dagli scogli.  (Read 12325 times)

squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
on: June 25, 2013, 15:35:20
Salve, avrei intenzione di pescare dagli scogli le prede citate dai pescatori del luogo sono soprattutto ORATE su questo pesce so veramente poco ho pescato di tutto dai saraghi alle occhiate ma orate dagli scogli non ne ho mai preso... premesso che non sonoun esperto di questo tipo di pesca vorrei qualche consiglio , peschero con 3 canne a una metterò un terminale con un pasturatore piombato scorrevole consigliatomi dal mio negoziante di fiducia ,all 'altra. Metterò un terminale alla genovese oppure scorrevole con piombo da 75gr. E infine una canna bolognese di. 5 metri con un galleggiante piombato scorrevole 3+2 con finale dello 0. 13 o dello 0.18 in fluorocarbon con ami del 16 di circa un metro anche i finali delle altre 2 canne sono dello 0.18 in fluorocarbon..... esche saranno bigattino, coreano, e americano e muriddo congelati poi cozze gamberetti e sarde (tranci).. x la pasturazione utilizzerò uno sfarinato a base di formaggio con qualche tocchetto d sarda gambero e bigattino secondo voi prenderò qualche pesce???? Inclusa qualche orata???

qualcuno gentilmente puó consigliarmi le montature che si possono usare?!... 


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #1 on: June 26, 2013, 10:59:55
Qui da me,a Gioia Tauro,le catturiamo con il pasturatore scorrevole riempito di bigattino,come terminale io utilizzo l'XPS fluorocarbon della Trabucco misura 0,164 mm,esca bigattino o coreano innescato con l'ago...
Se nel tuo spot le orate ci sono non attenderanno ad abboccare al delizioso bigattino



Ecco quella che uso io ;D
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: June 26, 2013, 11:10:46
Ciao squalo 24, hai fatto una descrizione minuziosa dell'impostazione della tua battuta di pesca lasciando a noi l'onere di prevederne il risultato: occorrerebbe la sfera di cristallo calabria
Se posso esprimere il mio parere, ti consiglio di dedicarti ad una sola tecnica: o peschi a fondo o a galleggiante anche perchè la pesca col pasturatore e bigattini richiede controlli più frequenti e maggiore attenzione rispetto ad altre esche. Eliminerei anche i calamenti alla genovese puntando esclusivamente su calamenti con bracciolo singolo molto lungo: un bracciolo corto in alto non ha alcun senso nella pesca all'orata.
Non hai detto nulla del fondale, ovvero se è un fondale misto o sabbioso e se quindi la scogliera è semplicemente un punto d'appoggio rialzato.
Non sarebbe nemmeno male "sbirciare" i pescatori del luogo per capire i loro metodi di pesca.
Potresti anche, molto semplicemente, pescare con un piombo scorrevole e un long arm utilizzando vermi come l'americano e il bibi. Ovviamente diametro del bracciolo e amo devono essere superiori.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #3 on: June 26, 2013, 12:09:13
Vale a dire terminale nylon 0.22 0.25 con ami del 10 o dell'8

Scusatemi ma lamericano io c'é l'ho congelato perché avanzatomi dalla mia battuta precedente é ugualmente buono insisto sull'argomento poiché le mie battute di pesca sono quasi sempre finite con un semicappotto quindi vorrei approfondire l'argomento nella speranza che domenica prenderò qulcosa 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: June 26, 2013, 16:22:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vale a dire terminale nylon 0.22 0.25 con ami del 10 o dell'8

Ciao squalo24, se punti alle orate e sei certo della loro presenza vai tranquillo su uno 0.25 ed un beack del n°4: E' meglio avere qualche tocca in meno che vedere un bel pesce che ci fa marameo per il filo.
Per l'americano ho paura che sia inservibile. Per congelare i vermi rimasti (specie i bibi) occorre metterli prima in una soluzione salina e poi procedere al congelamento.
Allora riepiloghiamo. Usa due canne con 75 gr. di piombo scorrevole a goccia. Alla fine metti qualche perlina che funga da salvanodo o un rosarietto e poi lega una girella non molto grossa. A questa lega un long arm dello 0.25 e un amo a becco d'aquila del n°4. Innesca un americano intero, vivo, se non sono molto grossi o altrimenti dividilo in due, metti la canna in leggerissima tensione e buona fortuna.
Se è una scogliera alta e hai difficolta a lanciare con un finale lunghissimo, accorcia intorno ai 150. cm.
Domenica sera voglio il report  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #5 on: June 26, 2013, 17:13:53
 Grazie, dai sempre utili consigli però mi hanno detto che i piombi scorrevoli sono sconsigliati dagli scogli poiché incagliano... per quanto riguarda le esche posso usare anche la cozza e il bibi per le orate o tantomeno il bigattini???? Grazie comunque  ;D speriamo che la  pescata vada bene...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: June 26, 2013, 18:30:07
Ti avevo chiesto come è il fondale davanti questo spot, proprio perchè è un aspetto fondamentale. Se si pesca su fondali molto accidentati non c'è piombo, fisso o scorrevole, che tenga. Qualche rimedio può darlo il temolino o il piombo a perdere ma si potrebbe attaccare il terminare lungo.
Va bene anche la cozza ed il granchio ma con i bigattini devi ridurre misura dell'amo e diametro del finale.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #7 on: June 26, 2013, 20:29:20
Il fondale mi sembra abbastanza omogeneo inoltre il fondale e misto


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: June 27, 2013, 00:18:18
Scusa se insisto ma da come hai descritto sembrano due concetti contrapposti. In pratica è tutto pietre e scogli oppure ci sono anche delle belle chiazze di sabbia dove poter piazzare l'esca?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #9 on: June 27, 2013, 08:32:44
A 6-7 metri ci sono delle chiazze non grandi però..


ZioTonio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #10 on: June 27, 2013, 11:44:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A 6-7 metri ci sono delle chiazze non grandi però..

Visto che io conosco la zona dove vuole andare meglio di squalo ve la descrivo io.
Lontano dalla postazione di pesca (ovvero dove si vuole far arrivare il piombo) c'è il fondale sabbioso
invece ,più si ritira più aumentano gli scogli e quindi il rischio di incaglio. però alcune zone che conosco sono prive di rocce e quindi non c'è il rischio di incagliare, rimane il fatto che le scogliere bisogna conoscerle , e ne è la prova che quando ci andai con il mio amico la prima volta , presi più scogli che pesci  


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #11 on: June 27, 2013, 11:57:46
Ma io sono andato a pescare dagli scogli parecchie volte quindi so come comportarmi in pesca il fatto e che non ho molta pratica in campo di terminali esche ecc... anche se grazie ai vostri consigli sto iniziando a capirci un pò di piú  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: June 27, 2013, 15:27:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A 6-7 metri ci sono delle chiazze non grandi però..

Ciao, in sostanza fra la pesca a fondo dalla spiaggia e da scogliera non ci sono molte differenze in fatto di esche. Per i terminali si cerca di evitare quelli lunghissimi proprio per evitare attacchi alle asperità. Se in passato non hai avuto problemi non devi variare nulla rispetto alle tue abitudini. Mi pare comunque che l'argomento sia stato ampiamente trattato nel topic parallelo a questo che avevi già aperto, Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Toglimi una curiosità ma ZioToni è tuo tutore?  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #13 on: June 27, 2013, 16:36:00
No... ;D ci vonosciamo e quindi cerca di darmi consigli...... cmq grz molto ;D


ZioTonio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #14 on: June 27, 2013, 17:21:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A 6-7 metri ci sono delle chiazze non grandi però..

Ciao, in sostanza fra la pesca a fondo dalla spiaggia e da scogliera non ci sono molte differenze in fatto di esche. Per i terminali si cerca di evitare quelli lunghissimi proprio per evitare attacchi alle asperità. Se in passato non hai avuto problemi non devi variare nulla rispetto alle tue abitudini. Mi pare comunque che l'argomento sia stato ampiamente trattato nel topic parallelo a questo che avevi già aperto, Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Toglimi una curiosità ma ZioToni è tuo tutore? 

ci conosciamo, comunque è ZioTonio  con la o finale e non ZioToni  ;D


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #15 on: June 30, 2013, 11:55:01
Ragazzi ma i vermi muriddo e americano. Che ho preoedentemente congelato avanzatomi dalla battuta precedente sono buoni per pasturare magari tagliati a pezzi perché la pastura non é composta come ho detto in precedenza da sfarinati ma con bigattini sarde a tocchetti e magari muriddo e americano che dite sono buoni x la pastura???


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #16 on: June 30, 2013, 13:50:49
Caro squalo ê buono tutto... l'importante é capire con quale migliore soluzione prendi...
inizia a provare diverse vokte in diverse condizioni:
a volte se ce pesce e correnti forti la pastura puo essere piubdeleteria che altro, ti sposta i pesci dalla zona in cui hai l'esca.
io ti consiglio o luso del pasturatore o di sacchetti idrosolubili in pva.. senza mai esagerare con le quantita...
per il resto prova e riprova...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #17 on: June 30, 2013, 16:29:38
Ciao squalo!!!
Forse sei già a pesca (beato te  ;D )!!! Comunque un piccolo consiglio!!! Da quanto dice Zio Tonino su questo spot, io piazzerei l'esca a pochi metri dalla zona rocciosa, di solito sono i punti più fruttuosi!!! Come esche, granchio, americano e qualche bibi!!! Facci sapere!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #18 on: June 30, 2013, 21:54:58
Ragazzi non sono molto soddisfatto ma comunque..... il risultato della pescata sono stati 2 sciarrani 3 donzelle e 3 saraghi di circa. 250 gr 300 gr. Ah dimenticavo 2 boghe roba piccola cmq ... però c'é da dire che un pesce mi ha rotto un terminale dello 0.30 con amo 3 non so cosa fosse cmq non é causa degli scogli perché il filo era abbastanza lontano comunque il bibi non ha avuti nessun effetto positivo solo il coreano e il bigattino usato però come pastura perché innescato non dava nessun risultato........ pensavo sinceramente di fare un bel carniere magari un paio di belle orate invece... ;D


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #19 on: July 01, 2013, 09:09:09
dai non ti andta malissimo...i sarghi son gia di media taglia...
ma un saggia inglese/bokognese sugli scogli?
magari ti consiglio di farti un giro in maschera per cercare dei sntieri di sabbia dove lanciare..
cmq passerei a tecniche da galla...
i pesci a ridosso dellle scogliere , specie se naturali, sono piu nunerosi ma allo stesso tempo piu diffidenti proprio perchè ce abbondanza di cibo a titti i livelli della catena alimentare...
scendi coi diametri e secondo me ce la fai...
cerca su you tube:
top pesca pesca in mare dalla scogliera...
e un ottimo video didattico che secondo me ti potrebve aiutare.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: