Quando la distanza fa la differenza - Esperienza di pesca

This is a discussion for the topic Quando la distanza fa la differenza - Esperienza di pesca on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Quando la distanza fa la differenza - Esperienza di pesca  (Read 2303 times)

sommelier76

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
La mia esperienza si basa su delle battute di pesca eseguite nello stesso spot e nello stesso periodo.

PAF
Tre canne a mare a diverse distanze che variavano dai 30 ai 60 m circa dalla battigia.
Terminali costruiti con costosissimo fluoro carbon e ami delle migliori marche
Tre i calamenti utilizzati
Long Arm
Short Rovesciato
Pater Noster
Risultato della pescata cappotto.

Pesca dalla Barca
1 canna sulla distanza variabile dai 100 ai 150 metri
calamento acquistato già bello e fatto per la pesca a bolentino con terminali non fluoro carbon (bi-amo)e materiale di dubbia qualità.
Risultato della pescata: Non facevo a tempo a salire un pesce che ne prendevo subito un altro....

Tale esperienza non è da considerarsi come un fatto anomalo, in quanto tale situazione si è già verificata 3 volte


Allora mi chiedo......se è semplicemente un fatto di distanza oppure non ho preso in considerazione altri fattori a me sconosciuti?

Inoltre.....ci sveniamo nell'acquisto dei migliori materiali per ingannare i nostri amici pinnuti....e poi con un pezzo di sughero, un poco di filo, 2 terminali e ami di dubbia qualità per il modico costo di 3,00 euro mi diverto come un bambino al luna park. ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ciò che hai verificato è corretto ma non è una questione direttamente proporzionale alla distanza in quanto ci sono alcune variabili da considerare:
- condizioni del mare: in caso di mare mosso le distanze si riducono nel senso che è molto più probabile aver successo a breve e media distanza.
- tipologia dello spot: una spiaggia poco profonda richiede generalmente distanze più elevate per avere risultati.
Orario di pesca: con il buio le distanze si accorciano in quanto il pesce tende ad accostare.

Ad ogni modo il paragone fra pesca da riva e pesca con la barca non può reggere ma credo che tu abbia ragione ugualmente perchè, mediamente, se mettiamo sulla stessa spiaggia, stessi accessori e stesse esche due pescatori di cui uno con attrezzatura da media distanza ed il secondo con attrezzatura da lunga distanza, il secondo avrà più risultati e son convinto che liavrebbe lo stesso anche senza "costosissimo fluoro carbon e ami delle migliori marche"  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: