SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI  (Read 178013 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #700 on: November 23, 2014, 17:23:43
Con 2,58 siamo al limite, ma può andare benissimo. Diciamo che una 2,40 sarebbe l'ideale, ma si può fare benissimo lo stesso 


Jobiack

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #701 on: November 24, 2014, 16:42:01
Ciao a tutti amici pescatori! Un mio amico mi ha dato una canna e un mulo per cominciare a pescare a spinning, me le ha praticamente regalati. Adesso vorrei che mi aiutaste ad analizzare l'attrezzatura e il tipo di impego:

La canna è una Carson Azzard Spin XI 2,40m 15-30 gr
Il mulo è un Ryobi Oasys 4000

Specifico che entrambi sono nuovi di pacco, mai usati!
Dunque, io vorrei pescare sui moli e dalla spiaggia, sempre e solo in mare. Ho la possibilità di pescare in foce!
Che artificiali mi consigliate? Treccia? Fluoro? La canna è abbastanza nervosa in punta, assolutamente non è parabolica!
Grazie per l'aiuto amici 😊


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk


Giuliorc

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #702 on: November 24, 2014, 18:51:56
Quasi del tutto convinto all'acquisto della mia prima canna da spinning (dopo svariatissime ore passate al pc consultando i vostri e i pareri del forum) contatto il negoziante e aimè la cattiva notizia  ;D la canna non è disponibile!
Come detto nell'ultimo post la stradic mi piaceva molto ed è disponibile nei seguenti modelli:

-stradic spinning 2,15mt 10-35 gr
-stradic spinning 2,15mt 15-50 gr
-stradic spinning 2,46mt 10-35 gr
-stradic spinning 2,46mt 15-50 gr

Posso avere un vostro parere rispettando i canoni del metraggio e della potenza? Precedentemente avevo sottilineato di voler praticare uno spinning di fascia medio leggera, sono consapevole che forse sono fuori rotta sia per la spigola che per i cefalopodi con questa canna ( spero qualcuno smentisca ahah ) però che dire, me ne sono innamorato eheh

Arrivando al punto volevo chiedervi secondo voi, secondo le mie esigenti esigenze, quale delle 4 si adatterebbe di più? premettendo che la mia preferenza è 2,46 15-50gr

Ps: dariocreta grazie mille per i tuoi consigli spero tu possa contribuire anche questa volta :D non mi mollare proprio all'ultimo!

E grazie a tutti coloro che hanno risposto e risponderanno!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #703 on: November 24, 2014, 23:59:42
Penso che la quarta opzione ti permetta di avere una più ampia gamma di artificiali da lanciare per la pesca alla spigola e non solo. Per quanto riguarda l'eging, però, penso che non sia adattissima ma, ripeto, la stradic è una canna che non conosco direttamente.


russianriver

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #704 on: November 25, 2014, 08:27:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Guarda per quel prezzo potresti provare una discreta canna, la Major Craft Solpara, Regular/Regular Fast, che ti permetterebbe di praticare entrambe le discipline. I puristi dell'eging mi diranno che serve una canna apposita, ma da che mondo è mondo le seppie e i calamari si tirano fuori anche con canne da spinning, l'importante è che non siano troppo rigide.
- Che hai fatto  in  questi  trent'anni , Noodles ?
- Sono  andato  a  letto  presto


nunzio93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #705 on: November 25, 2014, 14:21:13
ho comprato la stradic 15-50 da 2,15 qualche mese è devo dire che è una bella canna per quanto ne possa capire di spinning(è la mia prima canna da spinning) è però abbastanza rigida, con un azione completamente di punta. a che prezzo l'avresti trovata?


Giuliorc

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #706 on: November 28, 2014, 12:46:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho comprato la stradic 15-50 da 2,15 qualche mese è devo dire che è una bella canna per quanto ne possa capire di spinning(è la mia prima canna da spinning) è però abbastanza rigida, con un azione completamente di punta. a che prezzo l'avresti trovata?

98€...che tipo di pesca stai affrontando con questa canna? e come ti sei trovato cn le catture? :)


nunzio93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #707 on: November 28, 2014, 17:06:04
sono un principiante dello spinning ho iniziato solo da un mesetto, di catture ne ho viste poche, qualche leccia sotto il chilo e qualche barracuda sempre piccoli, avendo provato pochissime canne non ti so dire molto, rispetto le altre mi sembra più rigida con un azione di punta, comunque c'eraa una recensione qui nel forum prova con la funzione cerca, comunque ti mando un pm.

edit. non puoi ricevere pm mi sa, comunque la canna si trova a meno cerca su e**y se sei in zona con il ritiro a mano risparmi qualcosa


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #708 on: November 28, 2014, 20:08:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quasi del tutto convinto all'acquisto della mia prima canna da spinning (dopo svariatissime ore passate al pc consultando i vostri e i pareri del forum) contatto il negoziante e aimè la cattiva notizia  ;D la canna non è disponibile!
Come detto nell'ultimo post la stradic mi piaceva molto ed è disponibile nei seguenti modelli:

-stradic spinning 2,15mt 10-35 gr
-stradic spinning 2,15mt 15-50 gr
-stradic spinning 2,46mt 10-35 gr
-stradic spinning 2,46mt 15-50 gr

Posso avere un vostro parere rispettando i canoni del metraggio e della potenza? Precedentemente avevo sottilineato di voler praticare uno spinning di fascia medio leggera, sono consapevole che forse sono fuori rotta sia per la spigola che per i cefalopodi con questa canna ( spero qualcuno smentisca ahah ) però che dire, me ne sono innamorato eheh

Arrivando al punto volevo chiedervi secondo voi, secondo le mie esigenti esigenze, quale delle 4 si adatterebbe di più? premettendo che la mia preferenza è 2,46 15-50gr

Ps: dariocreta grazie mille per i tuoi consigli spero tu possa contribuire anche questa volta :D non mi mollare proprio all'ultimo!

E grazie a tutti coloro che hanno risposto e risponderanno!

se vuoi farci spigole e cefalopodi a mio avviso l'opzione migliore la 2,46 10-35gr. Se poi voi una canna diciamo "all round" prendi la 2,46 15-50gr. ma ripeto per le spigole e per i cefalopodi la differenza di range, che può sembrare poca, comporta una grande differenza nell'azione dell'attrezzo in questione. Come confermava l'intervento  di nunzio93- questa canna ha un azione di punta ed è abbastanza nervosetta. ottima per gestire artificiali a lunga distanza, ma non va proprio d'accordo con i tentacoli, molto delicati di una seppia, non so se mi spiego. Non che tu non la possa usare, oppure che con la 15-50 non peschi le seppie, solo che in alcuni casi la canna più leggera potrebbe fare la differenza.

Discorso inverso se alla canna più leggera allamassi un serrone, una palamita di taglia, una lampuga di taglia(per non parlare di leccie, ricciole, tonni ecc..), non che tu non possa spiaggiarli ma la canna più potente potrebbe in specifici casi fare la differenza.

Spero di esser stato chiaro, ora la scelta sta a te. Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Giuliorc

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #709 on: December 13, 2014, 19:22:56
Grazie a tutti per le risposte! Alla fine l'ho presa, stradic 240 m 10-35 gr + exage 4000...:) che dire e ne ero innamorato... e lo sono tutt'ora :) Anche un mio amico me l'ha consigliata ^^ e sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.. spero presto di catturare qualcosa!! Ci si becca sul foro !


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #710 on: December 14, 2014, 19:52:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie a tutti per le risposte! Alla fine l'ho presa, stradic 240 m 10-35 gr + exage 4000...:) che dire e ne ero innamorato... e lo sono tutt'ora :) Anche un mio amico me l'ha consigliata ^^ e sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.. spero presto di catturare qualcosa!! Ci si becca sul foro !

Ciao complimenti per gli acquisti. L'Exage che hai preso è il nuovo modello?


Giuliorc

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #711 on: December 14, 2014, 20:51:33
Dovrebbe essere l'ultimo.. ho acquistato l'exage 4000 fd :) Grazie cmq!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #712 on: December 16, 2014, 17:25:28
Bravo giulio. Vedrai che non te ne pentirai!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


FrancescoZ15

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #713 on: April 01, 2015, 18:14:40
Ma per quanto riguarda la lunghezza del terminale in fluorocarbon, come vi regolate per le spigole? Ho provato a vedere in giro ma ho trovato solo una pics che non riportata la lunghezza.


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #714 on: April 01, 2015, 20:48:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per quanto riguarda la lunghezza del terminale in fluorocarbon, come vi regolate per le spigole?

personalmente realizzo uno spezzone che può essere quaranta o cinquanta centimetri circa e vale anche per altre specie ittiche
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


FrancescoZ15

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #715 on: April 01, 2015, 22:05:34
OK grazie, spero di riuscire a fare qualche uscita prossimamente.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #716 on: April 02, 2015, 12:34:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma per quanto riguarda la lunghezza del terminale in fluorocarbon, come vi regolate per le spigole? Ho provato a vedere in giro ma ho trovato solo una pics che non riportata la lunghezza.


Ciao, io faccio così. Parto da circa un metro (con una canna da 2,70) e poi man mano che taglio il terminale (per rifare il nodo al moschettone oppure se è sfibrato) arrivo fino a 40 cm e poi lo cambio 


Antonello1969

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #717 on: August 18, 2015, 14:54:32
Buon pomeriggio a tutti!
Son (quasi) un novizio di questa tecnica, dove secondo me non si finisce mai di imparare.
La mia attrezzatura, ancora da entry level, è composta da una canna da 2,40 mt. Shimano BeastMaster Seabass 7-35 gr. mulo exage 4000. Ogni tot. cerco di rimpinguare il mio parco artificiali, anche se ne ho alcuni che non riesco proprio a capire: popper della Yamashita (PopQUEEN), popper Yo Zuri e Blues Code Yamashita, Feed Shallow della Tackle House. Oramai in testa la frase "L'artificiale che buca di più è quello a cui dai più fiducia. Bene, tanto per non farmi influenzare da quegli artificiali che mi hanno dato soddisfazione, quelli appena citati sono i primi a finire in acqua.
Il problema è che non "bucano", non ne capisco la filosofia. Forse non so usarli. E la domanda che dopo una trentina di lanci appare è "Perchè insisti ad usare questi visto che con gli altri hai già preso?" E quindi li metto da parte. Il Blues Code in particolare non capisco in che condizioni di mare vada usato, come vada recuperato e cosa è possibile insidiare. Ho letto anche che con i popper si può fregare qualche regina, personalmente preferisco prenderle (o son loro che si lasciano fregare) con altri artificiali. Col popper in mare non mai visto pesci nelle vicinanze.
Grazie a tutti per l'attenzione x;D
A N T O N E L L O


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #718 on: August 29, 2015, 21:08:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buon pomeriggio a tutti!
Son (quasi) un novizio di questa tecnica, dove secondo me non si finisce mai di imparare.
La mia attrezzatura, ancora da entry level, è composta da una canna da 2,40 mt. Shimano BeastMaster Seabass 7-35 gr. mulo exage 4000. Ogni tot. cerco di rimpinguare il mio parco artificiali, anche se ne ho alcuni che non riesco proprio a capire: popper della Yamashita (PopQUEEN), popper Yo Zuri e Blues Code Yamashita, Feed Shallow della Tackle House. Oramai in testa la frase "L'artificiale che buca di più è quello a cui dai più fiducia. Bene, tanto per non farmi influenzare da quegli artificiali che mi hanno dato soddisfazione, quelli appena citati sono i primi a finire in acqua.
Il problema è che non "bucano", non ne capisco la filosofia. Forse non so usarli. E la domanda che dopo una trentina di lanci appare è "Perchè insisti ad usare questi visto che con gli altri hai già preso?" E quindi li metto da parte. Il Blues Code in particolare non capisco in che condizioni di mare vada usato, come vada recuperato e cosa è possibile insidiare. Ho letto anche che con i popper si può fregare qualche regina, personalmente preferisco prenderle (o son loro che si lasciano fregare) con altri artificiali. Col popper in mare non mai visto pesci nelle vicinanze.
Grazie a tutti per l'attenzione x;D

Ciao Antonello, diciamo che hai cominciato con artificiali un po' difficili da usare, almeno il popper e il blues code. Nel senso che per usare il popper ci vogliono condizioni particolari, recupero particolare che spesso risulta decisivo variare - velocità, stop and go ecc.- il blues code è un lipless dal recupero personalizzabile: c'è chi lo uso stile wtd con canna alta a schizzare fuori dall'acqua, chi lo lascia affondare e lo recupera a dente di sega, chi lo jerka come un minnow con pause per farlo affondare, non è facile indovinare il recupero giusto per i predatori presenti - se presenti - in quel momento, quindi è un'arma a doppio taglio, se usato bene nel posto giusto e al momento giusto può essere molto performante. Il Feed Shallow è un artificiale da spigola ideale per le acque con fondali molto bassi, da usare quindi principalmente per la ricerca della regina in fondali sabbiosi o rocciosi con basse profondità, recupero lento con jerkatine e stop and go nei canaloni di risacca o nelle schiumate. Ti consiglierei di prendere anche dei minnows più classici per cominciare, quelli che sono più facili da gestire perché hanno un movimento proprio che puoi incrementare con colpi di canna e pause. Usando la funzione ricerca troverai quelli più adatti in funzione dei predatori che vuoi insidiare. Canna e mulo vanno più che bene, ti consiglio trecciato e terminale di diametri sottili per incrementare la possibilità di catture, quindi massimo uno 0,15 con un terminale dallo 0,26 allo 0,37 massimo (in caso di fondali a rischio abrasione).


Antonello1969

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #719 on: August 31, 2015, 14:04:22
Hola Dario!
Eri uno di quelli su cui contavo per la risposta. Capisco che per adesso lo spinning sia in vacanza così come gli anglers che battono su questa tecnica.
Il problema forse è che le mie zone sono decisamente avare. Ho letto che ogni tanto a qualcuno di voi capita di trovarvi su qualche mangianza, io finora ho pescato alla cieca, quindi questo non fa che aumentare dubbi e perplessità sull'artificiale da usare in un determinato momento.
Dunque, andiamo con ordine. Gli artificiali che ho citato, sono stati i primi acquisti, sono stato più "invogliato" dalle catture viste sui vari forum con detti artificiali. Dopo un paio di anni che lancio plastichetti in acqua, ho "personalizzato" i miei gusti, in base anche agli spot che frequento (sono quasi esclusivamente spiagge con fondali molto bassi), quindi ho acquistato dc9 bullet (mai preso nulla), maxrap 13 (regina record), Shore Line170 (prima regina), Mommotti 140 (primo barrino), Coixedda 100 (all'attivo solo una ricciola "saura"), Ima Sasuke e Haluca (Micidiali con gli aluzzi), Komomo (penultima regina), Colmic Zeolite Slide ex (ultima regina rilasciata viste le esigue dimensioni) .
Ho anche qualche WTD ma il movimento non mi esce "pulito", forse servirebbe una canna più corta o un maggiore esercizio.
Ho anche preso, sempre per averlo visto qui, Il cutter 125 della Megabass, ma anche qui non capisco se i movimenti sono quelli giusti. (l'impulso compulsivo degli acquisti non credo mi abbandonerà mai)
Su trecciato e terminale ci siamo, anche se su quest'ultimo ho acquistato lo 0,40 Seaguar.
Spero di riuscire ad insidiare il mio primo serra anche grazie ai vostri preziosi consigli.
A N T O N E L L O


Tags: