il ciclo vitale della trota

This is a discussion for the topic il ciclo vitale della trota on the board PESCA ACQUE INTERNE.

Author Topic: il ciclo vitale della trota  (Read 6363 times)

gustino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
on: February 14, 2012, 11:54:31
ciao ragazzi, ho aperto questo topic perche ho trovato poco sul forum! qualcuno mi sa indicare una dispensa o qualcosa di simile  sul ciclo biologico della trota?
nascita; crescite; accoppiamento; migrazioni; ecosistemi; storia; varietà ecc ecc... grazie


gustino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #1 on: February 22, 2012, 00:20:47
ciao.. ho visto che c'è sul forum c'è poco che riguarda una delle nostre prede.. la trota
allora mi sono permesso di fare una mini ricerca e di iniziare a scrivere qualcosa io! so che per tanti magari sono cose risapute.. ma per gente come me che è alle prime armi.. magari queste cose sono oro!! :)
grazie
Agostino



La Trota Fario (Salmo Trutta Fario)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Classificazione
Classe: Osteichthyes
Ordine: Salmoniformes
Famiglia: Salmonidae
Genere: Salmo
Specie: S. trutta fario L.


Caratteristiche morfologiche

La trota fario possiede un corpo di forma allungata, che generalmente mostra una lunghezza di 4,2-4,5 volte superiore all’altezza. La testa è di forma conica ed il muso alquanto ottuso, mentre la bocca è leggermente obliqua, con l’osso mascellare che si estende fino al margine posteriore dell’occhio. I denti della trota sono disposti in 1 o 2 serie e sono presenti sullo stelo e sulla testa del vomere. La linea laterale è pressoché orizzontale e sul dorso, anteriormente alla pinna caudale, è presente una pinna adiposa.
Il corpo di questo salmonide presenta una tonalità olivastra, che tende al grigio-verde nella porzione dorsale, mentre i fianchi mostrano un colore argenteo o brunastro. Sulla testa e nella parte superiore dei fianchi sono presenti evidenti macchie nere, rosse o rosso-arancione, talvolta cerchiate da un alone biancastro.
La taglia di questo salmonide è fortemente influenzata dall’ambiente, nei torrenti piccoli  gli esemplari superano di rado i 25 cm ma nei corsi d’asqua più grandi, sia di montagna che di pianura, la trota fario può raggiungere anche una lunghezza compresa tra 70 e 90 cm ed un peso che può variare da 400 g a 6-7 Kg.



Biologia ed habitat

La trota fario è diffusa nella gran parte dell’emisfero boreale ed è sempre stata presente anche nei torrenti e fiumi del nostro Paese, laddove vi siano acque sufficientemente fredde, ossigenate e limpide. Si tratta di una specie caratteristica dei torrenti e dei laghetti di alta montagna, dove la temperatura dell’acqua durante l’anno non supera mai i 18-20°C.
Questo salmonide, durante il giorno ha l’abitudine di stare in agguato dietro sassi, tronchi caduti in acqua oppure a valle delle cascate, in attesa che si presenti qualche preda, mentre durante la notte effettua gran parte degli spostamenti.  
Si tratta di una specie tipicamente carnivora che si ciba di tutto quello che l’ambiente può offrire. Generalmente le prede che vengono attaccate con più frequenza sono gli stadi larvali ed adulti di alcuni tipi di insetti, quali ditteri, efemerotteri e tricotteri. Questa specie si nutre abitualmente anche di alcuni crostacei, anellidi e gasteropodi ed è capace di compiere scatti velocissimi e di infliggere attacchi letali anche a pelo d’acqua. Gli esemplari di maggiori dimensioni tendono a perdere l’abitudine gregaria e possono cibarsi anche di piccoli pesci, quali sanguinerole, vaironi, scazzoni e di piccoli anfibi. Le trote che hanno l’abitudine di nutrirsi di piccoli crostacei mostrano delle carni rosee molto gradite dal consumatore e vengono chiamate trote “salmonate”. Questo fenomeno è attribuibile all’accumulo di una sostanza chiamata cantaxantina, che è naturalmente presente  nei crostacei di fiume.
La trota fario raggiunge la maturità sessuale a 2-3 anni di età e la stagione riproduttiva è compresa tra l’autunno e l’inverno da ottobre a gennaio-febbraio, mentre  in alcuni casi si protrae fino al mese di marzo.
Durante la fase riproduttiva le trote si spostano nei tratti del corso d’acqua situati più a monte e la deposizione viene effettuata a più riprese nelle zone caratterizzate da bassi fondali, sabbiosi o ghiaiosi. Le temperature ottimali per la fase di frega sono comprese tra 5 e 10°C ed ogni femmina può generalmente deporre da 1000 a 2000 uova per Kg di peso vivo. Le uova, che hanno un diametro di 5mm dopo essere state deposte sul fondo vengono fecondate dal maschio e successivamente ricoperte di ghiaia dalla femmina.
Il periodo di incubazione varia in relazione alla temperatura dell’acqua e dopo la schiusa, gli avannotti restano sotto la coltre di ghiaia fino al riassorbimento del sacco vitellino, fase nella quale iniziano a nuotare ed a nutrirsi attivamente.


man mano che trovo altre informazioni le caricherò
da: agraria.org
grazie
Agostino


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #2 on: February 22, 2012, 00:27:16
Ti ricordo che se vuoi inserire qualcosa che trovi in rete devi citarne la fonte, altrimenti rischiamo conseguenze penali.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gustino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #3 on: February 22, 2012, 00:30:10
me ne ero dimenticato.. dovrei scrivere il sito da dove l'ho estrapolato?


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #4 on: February 22, 2012, 00:32:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
me ne ero dimenticato.. dovrei scrivere il sito da dove l'ho estrapolato?

Se non è un forum di pesca si, altrimenti non puoi riportarlo.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gustino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #5 on: February 22, 2012, 00:35:58
ho scritto il sito in basso, così va bene? o dovrei fare in modo diverso non so perchè è la prima volta


Tags: