Re: 11/03/2007 apertura della stagione di pesca alla trota

This is a discussion for the topic Re: 11/03/2007 apertura della stagione di pesca alla trota on the board PESCA ACQUE INTERNE.

Author Topic: Re: 11/03/2007 apertura della stagione di pesca alla trota  (Read 8441 times)

Leon

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
  • Calabria pesca on line
il giorno dell'apertura per me ormai evoca solo ricordi di quando ero ragazzino e costringevo mio padre a partarmi nel fiume mentre lui era a caccia con il suo fidato cane per stanare qualche bella beccaccia ,io non aspettavo altro e il giorno prima setacciavo un letamaio ;D ;D per trovarmi i lombrichi che il giorno dopo mi facevano catturare qualche trotella poche e piccole ma che per un ragazzino 7-8 anni significavano gi? molto.I giorni dello spinning e di mille diavolerie erano ancora lontane , ma come si dire "chi si accontenta gode" ed allora mi accontetavo di poco ;) ;) oggi invece l'apertura ormai non la prendo pi? in considerazione propio per tanti motivi dettati da maggiori esiggenze , in primis la spessa mancanza in questo giorno visto il periodo di condizioni ideali per lo spinning,poi il pensiero di fare le corse con tanti altri pescatori (io vado a pesca per mettermi in pace con il mondo? ;D ;D ;D) .
Premetto che conosco dei tratti tra Crati-busento-savuto e tutti laterali che mi permettono di fare una pescatina in santa pace anche in questi periodi pi? affollati ,magari puntando pi? alla qualit? delle trote che non alla quantit? ottenibile con le trote di immissione(pollatri di allevamento ;D ;D) ma io sono fatto cosi.
Per le sfide serie aspetto il periodo che va da giugno ad agosto ,quando la veggetazione metterebbe in difficolta anche il pi? tosto vietcong , il pescatore dell'apertura oramai ha riempito il congelatore di trote pollatro ed appeso la canna al chiodo,e allora nel fiume rimangano le pi? belle e furbe le vere reggine quelle che ne sanno una pi? del diavolo ,ed ecco che magari un bel temporale estivo mi f? scattare un istinto irrefrenabile, aspetto che l'acqua da torbida si schiarisca un p?? ,e comincia la grande sfida.
Record personale in torrente :8 Agosto 1998 ore 15 pomeridiame trota 1.7 kg artificiale crankettino 4 cm della salmo colarazione Trotella.?


Mirme

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
  • Calabria pesca on line
Reply #1 on: March 10, 2007, 12:35:17
Salve a tutti,

sono nuovo del forum ma ho una profonda passione per la Calabria e la Sila in particolare, essendo i miei genitori di origine calabrese.
Conosco per sommi capi le acque interne silane e volevo sapere in particolare se sul fiume Soleo ci sono ancora le trote (dal ponte di Petilia Policastro a risalire). Mio nonno da ragazzo mi portava spesso in localit? Oiardino (lovalit? Musco) e mi raccontava di esemplari veramente degni di nota.
Purtroppo abitando a Roma non ho mai potuto praticare la pesca in questo corso anche perch? molte persone mi hanno scoraggiato dal farlo in quanto soggetto ad atti di intenso bracconaggio......
Un altro fiume che amo molto ? il Tacina, ci pesco in particolar modo d'estate in localit? Pagliarelle anche se trovo spesso trote d'immissione cosa sapete dirmi al riguardo?
In ultimo: come ? il lago Ampollino quest'anno, intendo come capacit? d'acqua? Ci sono delle trote stupende seppur rare rispetto ad una volta!

Un in bocca al lupo a tutti per l'apertura!!


nello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: March 14, 2007, 20:54:38
Salve a tutti.....io sono principalmente un pescatore di mare!!pero ho pescato in qualche torrente delle mie parti...... tirando su qualche trota,molto raramente di cui la maggior parte tornavano in acqua perche piccole!!per? io sono principalmente un'amante della natura e andavo in torrente sopattutto per farmi qualche kilometro immerso nel verde. Ora non datemi a dosso se vi dico che non ho il permesso....Mi piacerebbe visitare qualche posto descritto nei post precedenti, tranquilli verro senza canna(da pesca) solo per compagnia!!
Davide mi sa che tocchera ancora a te.......:-)


Mirme

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
  • Calabria pesca on line
Reply #3 on: March 18, 2007, 20:39:47
Ragazzi
ma nessuno ha fatto l'apertura alla trota????
Guardate che la prox settimana in sila ci saranno 2 metri di neve stante le previsioni!!!
Mmmmmmmm mi sa tanto che si rimanda ad aprile.....
Qui nel Lazio non si batte chiodo purtroppo le trote sono rincoglionite da questo tempo isterico sono tutte inchiodate e non ne vogliono sapere!
A presto


Mirme

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
  • Calabria pesca on line
Scusate ragazzi per la mia lunga assenza dal forum, purtroppo ho avuto alcune vicissitudini (leggi ricovero in ospedale) che mi hanno giocoforza allontanato da tutti voi.
Ancora un po intontito vi domando se di trote al momento se ne sono viste in particolare nei laghi silani!
Attendo nuove e scusate ancora!

Ciaoooooo


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Ciao MIRME , bentornato e auguroni per la  tua salute, spero sinceramente che in ospedale ti abbiano rimesso a posto cos? potrai tornare a pescare. di trote ce ne sono ma se vuoi un consiglio , lascia stare i laghi e buttati sui torrenti , anche quelli della Sila.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Caro Mirne da parte di tutto lo staff di  ;D il pi? cordiale bentrovato, bentornato, con l'auspicio di una buona guarigione.

Un Abbraccio!!!!!!!!


Mirme

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
  • Calabria pesca on line
Reply #7 on: July 18, 2007, 13:16:15
Salve a tutti,

? da un po che non ci si vede sul forum!
A proposito ma che fine hanno fatto Leon, Francesco e Davide??
Comunque ad agosto mi dovrei recare in Sila (Lago Ampollino) qualcuno sa dirmi in che condizioni ? quest'anno (alto, basso, poca acqua, tanta acqua) e se sono state fatte delle belle catture di trote in questo periodo?
Io pesco con la bolognese e questo Lago non mi ha mai deluso in termini di trote lacustri.....

A presto

ciao


Tags: