Appoggio per canne durante la pesca all'inglese

This is a discussion for the topic Appoggio per canne durante la pesca all'inglese on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Appoggio per canne durante la pesca all'inglese  (Read 7093 times)

PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
on: February 25, 2011, 10:32:30
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio sull'azione durante la pesca all'inglese.
Su fiume o su lago solitamente sono abituato ad appoggiare la canna su due poggia canne, uno davanti e uno dietro.
Pescando dagli scogli questo mi risulta difficile.
E' opportuno tenere la canna in mano oppure avete in mente qualche soluzione per appoggiarle?
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: February 25, 2011, 10:42:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio sull'azione durante la pesca all'inglese.
Su fiume o su lago solitamente sono abituato ad appoggiare la canna su due poggia canne, uno davanti e uno dietro.
Pescando dagli scogli questo mi risulta difficile.
E' opportuno tenere la canna in mano oppure avete in mente qualche soluzione per appoggiarle?
Se non ti trovi su uno scoglio piatto, la soluzione è abbastanza problematica.
Se lo scoglio ha una piccola porzione piatta da consentirti di usare una panchetta, il porta canna te lo puoi costruire sulla panchetta. Se la porzione piatta è abbastanza ampia e non disponi di una panchetta, vendono degli appositi treppiedi corti per appoggiare la canna (che per la loro semplicità puoi anche autocostruirti).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #2 on: February 25, 2011, 10:51:50
Tipo questo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: February 25, 2011, 11:55:52
Frequento abitualmente scogliere dove sedersi equivale a modellarsi il sedere alla forma della pietra che hai sotto. ;D Ho comprato (negozi di pesca) dei paletti in metallo telescopici dotati di una focelletta in plastica dura (costo 3/4 euro). Ho rivestito l'interno della forcella con una striscia di neoprene e utilizzo questo per appoggiare la canna. Devi trovare un punto sicuro in cui conficcare il paletto fra gli scogli e poi lo regoli in modo che la canna sia parallela all'acqua. Naturalmente l'adopero nel momento in cui devo lanciare la fiondata di bigattini o quando voglio riposarmi il braccio, per il resto sempre canna in mano. Il calcio della canna lo appoggio su una pietra. All'occorrenza con due di questi paletti puoi pescare tranquillamente sulla spiaggia (uno sostiene la canna ed il secondo il calcio)
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #4 on: February 25, 2011, 14:22:54
Io penso di avere una grande abilità: come pescatore poca roba ma bravissimo a trovare scogliere improponibili per la seduta.
Continuerò a tenerla in mano e all'occorrenza appoggiarla a un paletto come mi hai segnalato.
Grazie a tutti
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: February 26, 2011, 07:58:36
Ciao Piero
dopo anni di prove e controprove, cadute di cassette fra gli scogli e in acqua ho risolto i miei problemi con una borsa morbida a tracolla trovata in un supermercato nel reparto pesca. Dentro ci ho messo un paio di scatolette con qualche rocchetto di filo, minuteria, fionda e poi ho preso un tubo di plastica (tipo portadisegni) in cui custodisco i galleggianti. Se trovo uno scoglio piatto la ripongo sopra altrimenti me la tengo a tracolla. In questo modo ho anche la possibilità di girovagare per la scogliera senza impedimenti
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: