Domanda da novellino

This is a discussion for the topic Domanda da novellino on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Domanda da novellino  (Read 9736 times)

Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
on: June 15, 2013, 08:34:35
Buongiorno a tutti e chiedo scusa in anticipo se questa non e' la sezione giusta. Da novellino volevo porre qualche domands a chi ha piu esperienza di me. Io pesco da riva o a striscio o da fondo volevo chiedere quale esca mi conviene usare, normalmento uso coreano ma volevo provare con i gamberi, seconda domanda spesso ho sentito parlare di pastone per la pesca io ho provato solo una volta e mi dissero di are questa mistura e di formare una sorta di arancino attorno ad un amo a corona( piu ami posti attorno ad un anello) ma effettivamente per pescare con il pastone che attrezzatura dovrei utilizzare e poi cosa vuol dire usarlo come esca o come pastura? Grazie a tutti e chiedo scusa se le mie domande potranno sembrarvi banali :)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: June 15, 2013, 10:50:29
Ciao, immagino che tu ti riferisca quando parli di pesca a striscio alla pesca con la bombarda...per questa tecnica di pesca a mio avviso la migliore esca è il koreano, tutti i classici pesci di galla, siano essi aguglie leccie stella, occhiate ne vanno matte, oltretutto non è particolarmente costoso dunque non vedo perchè cambiarlo.

Per la pesca a fondo(immagino con mare calmo) si necessità di canna da baechledgering con mulinello 5000/6000 e le esche cambiano, il koreano si può sempre usare ma insieme a lui c'è l' esca principe da usare che è l' arenicola, la più efficace, anche se delicata da maneggiare e costosa, oltre a questa per la pesca a fondo puoi usare tantissime esche, fatti un giro sul forum e ti renderai conto.

La pesca con "l' arancino" è la classica pesca con la mazzetta e pastone che si usa per i cefali, è vietata, in quanto per legge non puoi pescare con più di tre ami, è una pesca molto semplice, si necessita di canna e mulinello in grado di lanciare 50-60gr di piombo, una mazzina d'ami da 6 ed una buona pastura, anche se per pescare i cefali a mio avviso ci sono tecniche più divertenti(come la bolognese).

Ciao
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #2 on: June 16, 2013, 20:59:42
Ciao tiburon grazie per la tua risposta, oggi con la bombarda e koreano ho preso qualcosina a Scilla ma niente sopra i 10/15 cm. Per quanto riguarda la tecnica Bolognee mi daresti qualche delucidazione in merito , vorrei sapere pure qualcosa sulla tecnica con il pasturatore ti ringrazio :)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #3 on: June 16, 2013, 21:55:28
C'è moltissimo sul forum, leggi qualche topic, poi se qualsiasi cosa non ti è chiara saremo lieti di aiutarti!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #4 on: June 16, 2013, 23:22:59
Ho letto molto sul forum sulla pesca alla bolognese, l'unica cosa anzi due cose che non mi sono chiare e' la montatura per pescare a mare e poi che genere di esca usare per queta categoria particolare se pastone o verme.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #5 on: June 16, 2013, 23:38:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Leggiti questo topic, è molto esaustivo, ci sono perfino i disegni di come si devono realizzare le montature, ed ovviamente parla anche delle esche.

I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: June 16, 2013, 23:51:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho letto molto sul forum sulla pesca alla bolognese, l'unica cosa anzi due cose che non mi sono chiare e' la montatura per pescare a mare e poi che genere di esca usare per queta categoria particolare se pastone o verme.

Se vuoi partire con una montatura semplicissima ma molto efficace puoi dare un'occhiata anche a Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login topic
Come esca ti consiglio di iniziare con i bigattini che sono più economici, catturanti e meno stressanti di altre esche.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #7 on: June 17, 2013, 12:35:32
Oltremare hai ragione ma dal post ho ricavato la descrizione visto che non sono esperto stavo cercando  dei disegni che mi aiutassero a capire il montaggio grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: June 17, 2013, 15:43:56
Scusami, ero convinto che nel post ci fosse uno schemino, eccoti un disegno, se hai bisogno di chiarimenti siamo qui.

STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #9 on: June 17, 2013, 16:09:37
Grazie oltrmare per il tuo aiuto, tu per mare calmo o poco mosso mi consigli questa paratura? Con i pesi di galleggiante e piombatura come mi regolo :)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: June 17, 2013, 17:11:11
Ciao Reflex, questa montatura la utilizzo con qualunque tipo di mare. Tieni conto che per appesantire un pò basta aumentare la distanza fra girella e galleggiante o adoperare una girellina più grossa, ma a volte basta anche un solo bigattino in più sull'amo.  Per mare molto allegro puoi aggiungere un piccolo pallino spaccato sul terminale (o meglio ancora un centimetro di filo di piombo sottile avvolto e schiacciato sul terminale). Tieni comunque conto che un peso, anche se minimo, sul terminale contribuisce irrimediabilmente all'attacco dell'amo su eventuali scogli presenti sul fondo, quindi devi valutare bene il tipo di fondale e la profondità.
Se peschi dalla spiaggia, un galleggiante inglese piombato (come quello in foto) da 4+1 o 5+1 va più che bene. Per tararli bastano 2/3 pallini di piombo tenero del n° 3/3,5 oppure, per fermare il galleggiante puoi usare due stopperini in gomma minuscoli e concentrare i pallini verso la girella. Purtroppo la pesca dalla spiaggia ,quando il mare è mosso, comporta anche il fastidio di contrastare le onde che strattonano il filo in bando. L'ideale sarebbe pescare da una postazione rialzata come un manufatto o una scogliera. Come attrezzatura cosa adoperi?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #11 on: June 17, 2013, 17:49:49
Intanto grazie per la risposta :) una canna da 5 metri se non vado errato e adesso non ricordo le caratteristiche tecniche del mulinello, sono tutte attrezzature ereditate da mio Zio quindi se non leggo le caratteristiche non ne so molto purtroppo, ho sempre pescato da fondo o con striscio e questa tecnica mi intrigava molto per questo volevo una paratura ideale per piu variabili


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #12 on: June 17, 2013, 20:57:41
Vorrei chiedere un altra cosa con questa tecnica a che distanza potrei tirare ?


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #13 on: June 17, 2013, 21:24:36
Vorrei poster tirade sum 20-25 metri che paratura usare


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: June 17, 2013, 22:07:19
Dunque, la distanza dipende da tanti fattori: la canna, il mulinello, il diametro del filo in bobina, il peso del galleggiante e l'abilità del pescatore. Detto ciò, non bisogna fissarsi sulla distanza e spesso bastano distanze molto inferiori a quella che hai indicato ma si può anche arrivare a misure nettamente superiori. Dovresti appurare però che canna e mulinello possano andar bene per questa tecnica, casomai leggi le serigrafie e indicacele.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #15 on: June 17, 2013, 23:41:53
Il Mulinello e' surfcasting - mitchell modello turbocast 7500 l'avvolgimento a spire incrociate, i quattro cuscinetti e il rullino scorrifilo anti-twist, lo rendono un attrezzo dal recupero dolce e potente. mulinello a tamburo , con bobbina fissa e frizione anteriore . dispone di unica bobbina ; imbobbinata con del buon 0,25 per 250 metri e con 15/20 metri di shokleader conico con aggancio piombo .La canna e' una one touch 4206  up 80 grammi da 420 cm purtroppo on-line non ho trovato molto on-line per wuanto riguarda la vita del lanio chiedevo dato che i luoghi in cui pesco prevalentemente spiagge lanci troppo corti nok mi darebbero buoni risultati per questo pensavo ad una paratura stile inglese


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: June 17, 2013, 23:58:34
Ho paura che la tua attrezzatura sia distante anni luce dalla pesca all'inglese/bolognese, non avresti nessun beneficio. Prova a pescare a fondo che è molto meglio.
Scusa la curiosità Reflex, ma sei italiano?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #17 on: June 18, 2013, 15:45:46
Si sono italianissimo sono di Reggio Calabria, purtroppo la mia attrezzatura per il momento e' questa, in cantina dovrei avere altre canne che mi ha regalato mio zio ormai anziano per la pesca, dovrei vedere se c'e qualche canna adatta, come mulinelli ne ho di piu' piccoli ma le canne non saprei. Oggi poi ho comprato piombino spaccati e torpilla da 2,5 grammi per iniziare a pescaree purtroppo non ho trovato il galleggiante 3+2. Per quanto riguarda l'attrezzatura la canna che caratteristiche minime deve avere ? Mi interessava veramente molto questa particolare tipologia di pesca
PS: i piombino come si fissano sulla lenza ? Basta una pressione con una normale pinza o con le mani ?


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #18 on: June 18, 2013, 19:19:55
Ciao Reflex, se peschi spesso a Scilla ti consiglio vivamente di prendere (se non la hai già) un'attrezzatura da bolognese/inglese e usare i bigattini come esca.

Io tra i 14 ed i 16 anni ci pescavo spesso da quelle parti con queste tecniche in maniera molto "ignorante", sia dagli scogli alla fine della spiaggia (quelli prima della galleria che ti porta a Chianalea per intenderci) sia dagli scogli esterni del porto di Chianalea.
Usando come esca i bigattini facevo belle catture quando girava bene, soprattutto di saraghi. Come detto in questa tecnica ero ignorante prima e adesso lo sono ancor di più visto che non la pratico da anni, l'unico consiglio "tecnico" che a memoria mi sento di darti è quello di portati dietro molti bigattini, ma proprio tanti e usarli anche come pastura lanciandoli in prossimità del galleggiante,pochi alla volta (8/10) ma in maniera costante, ogni 3/5 minuti quando non hai mangiate o ogni 8/10 nei momenti in cui hai mangiate a ripetizione.


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #19 on: June 18, 2013, 20:18:10
Ciao Master of puppets purtroppo a scilla mi capita poche volte di andare per pescare in questi giorni è stato un caso, di solito preferisco zone più vicine come Pellaro, Reggio OMECA o Catona, ma la prossima volta che andrò a Scilla seguirò sicuramente il tuo consiglio.

Oltremare per quanto riguarda la tua domanda "ma sei italiano?" se è dovuta a come ho scritto il post di ieri sera alle 23:43 mi giustifico dicendo che ero morto di sonno e scrivevo con il telefono. Per quanto riguarda le canne da pesca ne ho un'altra CAPERLAN-SET-4X4-TELE-240 Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login. NON E' PERMESSO LINKARE SITI COMMERCIALI non so se indicata per l'inglese. Per quanto riguarda quella di cui ti dicevo ieri è proprio impossibile usarla per pesca all'inglese da mare ?


Tags: