Dubbio su taglia mulinello bolognese

This is a discussion for the topic Dubbio su taglia mulinello bolognese on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Dubbio su taglia mulinello bolognese  (Read 5121 times)

Carmelo78

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
on: February 26, 2016, 09:18:03
Salve a tutti.
Sto per acquistare una bolognese da 6 metri e non so assolutamente quale taglia di mulinello scegliere.
L'unica cosa che penso di sapere quasi con assoluta certezza è che utilizzerò terminali che andranno dallo 0,10 allo 0,14 e lenza madre dello 0,16.
P.S.: Sono un neofita
Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.
Cordiali saluti.
Carmelo


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: February 26, 2016, 12:21:50
Ciao Carmelo, penso che la taglia migliore sia la 2000 anche perchè dalle indicazioni che dai dovrebbe essere il miglior compromesso. Le alternative sono il 1000/1500 ed il 3000 ma, a mio avviso, solo quando ci sono esigenze specifiche.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Carmelo78

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #2 on: February 26, 2016, 12:51:04
Grazie per avermi risposto Oltremare!
Cercando di fare un discorso più specifico,magari basandoci su una sola marca ( shimano ), avrei pensato al nuovo stradic fk taglia 1000.
Tu cosa ne pensi ?
P.S: se ti servono più indicazioni come ad es. peso e/o tipo di canna,spot,prede da insidiare etc. fammi sapere.
Grazie ancora per la tua disponibilità e grazie a tutti coloro che vorranno darmi ulteriori consigli.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: February 26, 2016, 19:40:08
Come marche non è che ci sia da farsi venire il mal di testa  calabria  Shimano, Daiwa e Ryobi e magari qualche Penn. Lo Stradic che hai indicato è senza dubbio ottimo, ti ricordo solo che ci sono altri modelli molto validi come l'Exage 1000 ma con un prezzo più che inferiore alla metà. Come ti avevo già detto, la taglia 1000 va bene se non prevedi incontri di una certa mole o pesca in condizioni gravose. Come alternative allo Stradic potresti dare un'occhiata al Caldia 2000 della Daiwa. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Carmelo78

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #4 on: February 26, 2016, 20:21:24
Incontri di una certa mole? non saprei...posso dirti però che dove vado a pesca io si aggirano saraghi dai 300 ai 700 gr. ,forse i pesci più grandi con i quali si può avere la fortuna di ingaggiare un combattimento sono spigole e orate ma non superiori al kg e mezzo credo ( scusami ma non sono molto esperto e non so quindi ben definire il rapporto taglia mulo/taglia pesce ).
Nel caso in cui le indicazioni sulla taglia dei pesci che ti ho appena fornito ti indurranno a consigliarmi un mulinello più grande, come ad esempio un 2500, ho notato che questi hanno solitamente un max drag molto elevato rispetto al carico di rottura dei terminali che probabilmente utilizzerò ( oltre ad una altrettanto elevata capacità della bobbina ).Questo può essere un problema? Cosa me ne faccio di un max drag di 9 kg?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: February 27, 2016, 00:12:27
Alcuni anni fa stavo pescando lungo un molo artificiale con canna da 5 mt e mulinello taglia 1000. L'acqua non era proprio trasparente ma mi permise di vedere un'orata che ingoiava i miei bigattini e che stimai intorno ai 2,5 Kg. con il beneficio dell'effetto zoom causato dall'acqua. Dopo la ferrata mi diressi subito sulla spiaggia a lato e per un paio di minuti riuscii anche a combatterla ma ad un certo punto prese il largo e come un locomotore non si fermo' più. La bobinetta del 1000 si svuotò in fretta ed io potei solo appoggiare il dito sulla bobina per far strappare (combinazione si ruppe la punta dell'amo).
Ti ho raccontato questa storiella per spiegarti meglio perchè io preferisco un 2000 ad un 1000. Il sarago davanti alla scogliera difficilmente prende il largo ma tende ad intanarsi per cui non servono grandi quantità di filo ma una buona frizione. Max drag e carichi di rottura dei monofili, devi considerarli come dati indicativi e non come vangelo. La frizione del mulinello non viene mai serrata completamente per cui è molto difficile che un max drag elevato ti causi problemi sul filo. Come ti ho già detto personalmente opterei per la taglia più grossa anche se ciò comporta qualche decina di grammi di peso in più. Shimano mi pare che non faccia più la taglia 2000 ma la Daiwa si. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Carmelo78

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #6 on: February 27, 2016, 00:37:25
Ok Oltremare sei stato chiarissimo,dubbi placati.
Grazie mille per la tua cordialissima disponibilità.
A rileggerci.
Ciao


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: February 27, 2016, 23:28:33
 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: