montatura per bolognese.

This is a discussion for the topic montatura per bolognese. on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: montatura per bolognese.  (Read 3119 times)

squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
on: August 26, 2013, 15:19:26
Ragazzi ho bisogno di voi settimana scorsa sono andato a pescare dagli scogli con la bolognese, le condizioni erano tremende in quanto l'acqua batteva fortissimo sugli scogli e mi sono fatto il bagno due volte allora ora che voi potreste consigliarmi una montatura in grado di resistere alle onde perchè non sono stato molto in pesca poiché la montatura sì ingarbugliava sempre  ;D


mauro61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #1 on: August 26, 2013, 19:32:18
 Poichè non hai specificato presumo che  ingarbugli la lenza verso l'amo segno che la corrente più forte è  in prossimità del fondo a quel punto se il c'è sabbia puoi appoggiare la lenza sul fondo anche un metro e più avendo l'accortezza di non appoggiare il bulk poichè il galleggiante automaticamente stara potresti lasciare una serie di pallini a 5 cm dal fondo.Se invece il fondo è sassoso potresti pescare con l'amo a bandiera e la zavorra tutta concentrata a pelo del fondo tipo surfcasting. Ora il problema più grande è sicuramente la pasturazione perchè avendo una forte corrente verso il fondo si è costretti a rendere la nostra pastura sia essa sfarinati o biga molto legata e appesantita con la sabbia stessa cosi' che il rilascio avviene gradualmente.
mauro61


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: August 26, 2013, 20:47:30
La cosa fondamentale in queste condizioni è la lunghezza della canna. Se ne adoperi una corta avrai sempre problemi, con qualunque montatura.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #3 on: August 27, 2013, 11:05:11
Ho una canna da 6 mt


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: August 27, 2013, 12:29:52
Pescare in quelle condizioni di mare con la bolognese diventa solo una 'sofferenza' qualsiasi sia il terminale che utilizzi, perché non ne verrai mai a capo: o il galleggiante, o il terminale o entrambi verranno continuamente sballottati da tutte le parti, con continui grovigli (come tu stesso hai sperimentato) e possibili spiaggiamenti o arroccamenti.
In queste condizioni l'unica cosa da fare è cercarsi uno spot riparato.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #5 on: August 27, 2013, 17:01:15
Ma scusate la c era della schiuma quindi per provare la pesca delle spigole non era lo spot ideale?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: August 27, 2013, 20:15:37
Poteva anche essere lo spot ideale ed esserci anche le condizioni ideali, ma bisogna anche rimanere correttamente in pesca altrimenti è tutto inutile.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #7 on: August 27, 2013, 20:17:20
Ecco a punto come si fa a rimanere in pesca????!!  calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: August 28, 2013, 15:41:31
Parto dal presupposto che se ti sei "lavato" due volte la canna era tropo corta per le condizioni del mare perché non ti faceva stare ad una distanza sufficiente e soprattutto non pescavi in sicurezza.
Con queste premesse o cambiavi spot o tornavi a casa.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #9 on: August 30, 2013, 09:12:34
Quindi in quelle condizioni per tentare la spigola devo comprare una canna più lungA...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: August 30, 2013, 15:28:08
Ciao, ovviamente io non ho visto le condizioni del mare ma se dici che le onde ti hanno preso significa che non pescavi in sicurezza. A parte questo aspetto, che per me risulta il più importante nel dare consigli, c'è la questione tecnica e mi pare evidente che, di conseguenza, tu non possa gestire la lenza che rimarrà sempre in balia del mare o continuare a sbattere contro gli scogli. Una canna più lunga ti permette anzitutto di rimanere ad una certa distanza dall'acqua e di sporgere con la cima di quel tanto da poter tenere i calamenti ad una certa distanza dagli scogli, anche se minima. Per mia esperienza, che pesco spesso da scogliera in condizioni di mare mosso, ti posso dire che lo stretto indispensabile è una 7 metri, ancora meglio una 8. Naturalmente poi c'è scogliera e scogliera.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #11 on: August 30, 2013, 21:38:39
Grazie, ma una canna piu lunga evita anche gli ingarbugliamenti della lenza


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: August 30, 2013, 21:49:11
Certamente si, con una canna lunga puoi gestire meglio i movimenti del galleggiante. Quando, ad esempio, la corrente trasporta il galleggiante facendogli fare una passata, arrivato a fine corsa basta solo richiamare il filo con il movimento della canna e ricominciare la passata.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: