CALABRIA PESCA ON-LINE FORUM
News:

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
Marzo 19, 2010, 02:55:35

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: 1 2 [3]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: pesca alla spigola  (Letto 4512 volte)
Marco il pescatore 95
^Member^
**

Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 0

Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca.

Guarda Profilo
« Risposta #40 il: Agosto 25, 2009, 17:41:01 »

Un caloroso saluto a tutti gli amanti della pesca...volevo chiedervi se verso il mese di settembre-ottobre,si puo catturare qualche esemplare di spigola...oppure mi dite i mesi della pesca alla spigola? Un ultima cosa, con una canna : Persicus edius 3.90 mt, potenza: 5\20 gr e un mulinello : Abu Garcia cardinal 303 con 7 cuscinetti e una lenza madre di 0.22, potrei incominciare il fantastico mondo della pesca alla spigola?
P:S: un filo di 0.165 come terminale,va bene? Aspetto vostre risposte ciao

Calorosi saluti,Marco
Loggato

Marco il pescatore.
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.
pesceserra
Member
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #41 il: Agosto 26, 2009, 12:35:34 »

ciao marco vedi che i mesi di settembre e ottobre sono i migliori mesi per insidiare la spigola,basti pensare che le spiaggie e i moli si svuotano lascindo cosi' in pace i pesci che frequentemente vengono disturbati,apparte questo a settembre e ottobre la spigola entra nei porti  e arriva nelle spiaggie basse a depositare le uova,e qui si incontrano delle grosse spigole infatti spesso e volentieri son piene di uova,comunque apparte questo questi 2 mesi sono quelli che in base al sistema e alle temperature dovrebbero essere i 2 mesi propizi per insidiare la spigola,io ad esempio a sciacca aspetto che entrino questi 2 mesi vedremo in bocca al lupo da pesce serra hahahahahhahaahha ciao.
Loggato
Marco il pescatore 95
^Member^
**

Complimenti

Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca.

Guarda Profilo
« Risposta #42 il: Agosto 26, 2009, 13:15:42 »

ahah grande. Da quanto ho capito i mesi favorevoli sono proprio quelli in cui io posso andare a pescare...ottimo direi..e in quanto all'attrezzatura,sai dirmi qualcosa? Pescando in un fondale fangoso dello ionio è possibile insidiare la spigola? ciao e grazie 1000... aspetto tuo risposte.
 naber one
                                                                                                                    Marco
Loggato

Marco il pescatore.
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.
antofun
Member
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #43 il: Novembre 10, 2009, 18:35:43 »

Carissimi ragazzi, ho un enigma  da togliermi aiutatemi ha
trovare il metodo adatto per sta pesca.
Allora,vado da un po' di tempo a pesca all'imboccatura di un nuovo porto(premetto dove
nessuno riesce ad andare pero io con qualche amicizia riesco ad intrufolarmi),e
noto che, sotto i fari della luce che danno sull'imboccatura del porto(dove ci
sono scogli di pietra lavica come barriera), la sera ci sono una miriade di spigole che
superano abbondantemente il kilo di peso (lo dico perche oltre a vederle ne ho
prese anche alcune).
quello che voglio dirvi e proprio questo cioe prendere solo alcune.
Come pesco,bolognese triana da 6 metri lenza in bobina da 0,16,finale falcon
fluoro da 0,09 di circa 1,5 metri,amo gamak.del 20,gallegiante da 1grammo e
tutti pallini morbidi da 0,05  e l'ultimo dall'amo dista circa 1,5 metro,come
esca bigattino messo in tutte le maniere, oppure gamberetto vivo.
Be'  queste vanno vicino all'esca e se ne tornano indietro nonostante
stia pescando con un fluo. del 0,09,quando lancio i bigattini a mano per
pasturare se li mangiano ,poi vanno vicino alla mia marcatura e continuano ad
andarsene,se ne riesco ha prendere qualcuna e per rotto della cuffia ma questo
con il gamberetto(kumm a gia' fa',tradotto come devo fare ,mi sto mangiando le
mani vederle e non prenderle).
Ora vorrei provare con una century da 9 metri fissa con asso di cuori dello
0,25 o falcon fluo. Dello 0,19,e solo amo senza piombatura del 14 con gamberetto vivo un po' piu grande,
cosi' gli calo la lenza proprio sopra?,oppure datemi  un consiglio prima che
sbatto la testa al muro.
ps.non ditemi di pescare con cefalotti e anguilline perche'
impossibilitato nel recuperarli mentre i gamberetti vivi li faccio li al
momento.
Vi ringrazio anticipatamente per una  eventuale risposta, con
affetto pace e rispetto tuo stimatore.
in fede
 Ciro
Loggato
Nonnoroby
^Hero Member^

Complimenti
-Ricevuti: 5

"Arrivo, arrivo"(ma che fretta hanno questi pesci)

Guarda Profilo
« Risposta #44 il: Novembre 10, 2009, 20:26:37 »

Carissimi ragazzi, ho un enigma  da togliermi aiutatemi ha
trovare il metodo adatto per sta pesca.
Allora,vado da un po' di tempo a pesca all'imboccatura di un nuovo porto... ecc. ecc.

Ciao Antonfun,
prima di tutto ti consiglio di fare di tutto per conservarti il più a lungo che puoi quel paradiso terrestre che hai descritto, dalle mie parti saremmo disposti a tutto pur di pescare in luoghi simili, visto che ci stanno sbattendo fuori da porti, porticcioli, pontili, banchine, ecc.
La descrizione che hai fatto della tua attrezzatura è a dir poco perfetta per fare quel tipo di pesca, compreso l'esca, in particolare il gamberetto vivo, per cui vediamo di escogitare qualcosa per invogliare la spigola a mangiare anche l'esca, oltre che la pastura.
Il fatto che tu riesca a vedere chiaramente ciò che avviene sotto i tuoi piedi dimostra che l'acqua è cristallina e che la profondità in cui avviene lo "show" delle signorine non sia eccessiva. La concentrazione di spigole in quel punto è dovuta alla presenza degli avannotti che numerosissimi sono richiamati dai fari della luce, cosa quindi utilissima ma allo stesso tempo controproducente ai fini della pesca (la luce, intendo). Capitava spesso anche a me quando ancora mi permettevano di pescare nel mio pontile preferito: sotto i fari della luce, le signorine si comportavano allo stesso modo di quello da te descritto.
Prova quindi a correggere il tiro in questo modo:
- Usa 2 canne;
- Spostati in una zona dove la luce dei fari arriva affievolita, diciamo in una zona di penombra;
- Misura con la sonda il fondale e fai pescare l'amo della prima canna a circa 25 cm dal fondo. Posiziona questa canna al suolo ad una certa distanza da te, ma a portata di braccio;
- La seconda canna, che terrai in mano, diciamo che è la canna di "lavoro" con cui dovrai sondare varie altezze che possono andare da circa 3 mt sino ad arrivare, per tentativi, sino al fondo ed anche oltre. E' un lavoro scocciante, ma assolutamente indispensabile per trovare l'altezza in cui, in quel giorno od in quelle ore, le spigole si soffermano a mangiare. Diciamo che come linea di massima potrai variare il fondo con una cadenza di 15 minuti, poi vedi tu.
- Intanto la prima canna è sempre a 25 cm dal fondo: se la mangiata è su questa canna, metti da una parte la canna di "lavoro" e dedicati completamente a questa prima canna. Quando non mangia più, riescala e rimettila dov'era prima.
- Riprendi in mano la canna di "lavoro" e ricomincia il sondaggio. E' chiaro che quando troverai l'altezza giusta, dovrai continuare a pescare con questa canna trascurando completamente la prima.
- Dopo qualche battuta, ti sarai fatto un'idea di come funzionano le cose e quindi potrai andare a pesca con una sola canna (tieni però presente che non sempre le situazioni si possono ripetere).

Veniamo all'esca. Appena arrivi, una brumeggiata abbondante con bigattini, ma senza esagerare. Ogni tanto, un pugno di bigattini. Durante la "mangianza", 5-8 bigattini ogni 5 minuti. Sull'amo, infila per il lungo un bigattino sul gambo (a "calzetta") e due a penzoloni sulla punta. Alterna un'escata di  bigattini con una di gambero vivo: ricordati di escarlo sempre per la coda in modo che conservi tutta la sua vivacità il più a lungo possibile.

Una raccomandazione importante: guadino sempre aperto a portata di mano!

Prova a pescare in questo modo, poi fammi sapere.
Ciao
Loggato

Un uomo dovrebbe guardare un altro uomo dall'alto in basso solo quando l'aiuta ad alzarsi.
luca67
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 44
-Ricevuti: 90

La mie tre catture più belle!!!

Guarda Profilo
« Risposta #45 il: Novembre 10, 2009, 21:03:09 »

Quoto NONNOROBY    votato
Loggato

Il momento più bello della pesca è il combattiment
Calabria pesca online: