pesca all'inglese dagli scogli.

This is a discussion for the topic pesca all'inglese dagli scogli. on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: pesca all'inglese dagli scogli.  (Read 8355 times)

squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
on: February 01, 2014, 12:50:12
salve,visto che non vado a pescare da 2 mesi qualche giorno pioggia promettendo vorrei andare a pescare all'inglese da una scogliera abbastanza alta... ma ho un problema quando vado a pescare o i bigattini si distruggono velocemente non a causa di piccoli attacchi o perdo il galleggiante o peggio ancora incaglio l'amo e visto che pesco soprattutto in estate potreste spiegarmi in inverno che montatura scegliere ami fili galleggiante ecc... e inoltre le esche da usare? grazie in anticipo! 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: February 01, 2014, 13:02:29
I tuoi problemi sono principalmente due: una canna inadeguata ed un calamento pesante in basso. Un'inglese, magari non troppo lunga, non è il massimo per una scogliera alta, specie se il mare è un pò mosso. Molto meglio una bolognese di buona lunghezza, 6/7 metri.
Su un fondale roccioso, come presumo sia il tuo, basta anche un minimo di zavorra per attaccarsi e perdere amo e tutto il resto, quindi dovresti indirizzarti su calamenti senza zavorra, almeno nella parte finale.
Non ho capito come si distruggono i bigattini.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #2 on: February 01, 2014, 15:36:41
Mi associo a Nicola ...
un piccolo suggerimento quando incagli : lascia la canna ferma e non dare strattoni per una mezz'oretta ( questo se magari hai un galleggiante da 4/5€ a rischio) a volte lo sguazzio delle onde fa liberare l'amo dai cespuglietti presenti sugli scogli..
Il bigattino credo sia l'esca più duratura utilizzabile con tecniche a galla... magari prova a non trapassarlo ma appuntarlo senza far fuoriuscire liquido...comunque, a prescindere la sua pelle coriacea lo fà resistere molto sull'amo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #3 on: February 02, 2014, 16:31:11
grazie per le risposte ma io voglio intraprendere la pesca all'inglese acquistando 2 canne di media qualità con 2 mulinelli di taglia 2500 3000 quindi abbastanza leggeri avreste un consiglio su queste canne meglio se trabucco o maver e qualche montatura da utilizzare vorrei utilizzare una di questa canna con un galleggiante piombato e un'altra con un pasturatore riempito di bigattini che ne pensate? lo so forse a fondo incaglierò ma proverò a cambiare spot. aspetto risposte grazie...  calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: February 03, 2014, 09:42:11
Un mulo taglia 3000 non è proprio piccolo per pescare all'inglese, salvo casi particolari. Non so se intendi usare le due canne contemporaneamente, in tale evenienza ti posso dire che, a mio modestissimo parere, è controproducente. Pescare a galleggiante e feeder contemporaneamente ti farebbe diventare schizofrenico. Piuttosto, visto il fondale accidentato di cui ti lamenti potresti effettuare una pesca a feeder galleggiante che ti può mettere al riparo da parecchi incagli.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #5 on: February 03, 2014, 16:28:35
Se non ti reco disturbo potresti indicarmi la montatura riguardante questo tipo di pesca e una cannetta del genere? Ah dimenticavo viste queste condizioni del mare agitatissimo pensi che dopo questa forte mareggiata é producente andare a pescare o é meglio aspettare un paio di settimane?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: February 03, 2014, 18:12:44
Nessun disturbo. Ti allego due schemi che, a mio parere, hanno principalmente proprietà antincaglio e quindi ti permettono di pescare su fondali accidentati. Il primo è uno schema con galleggiante piombato inglese ed il secondo è il "feeder floating" che ti avevo accennato e che ti permette nel contempo di pasturare. Il chomper, questo è il nome dell'aggeggio nello schema, è un pasturatore galleggiante che si posiziona dritto come i galleggianti e quando si è svuotato dei bigattini si corica leggermente (tieni conto che esistono anche galleggianti piombati con pasturatore integrato). L'impostazione per entrambi è fissa ma puoi usarli come scorrevoli.
Come canna ne esistono parecchie in commercio, occorre vedere quanto vuoi spendere ed anche la tipologia, telescopica o tre pezzi, poi ci sono le cosìdette "inglesone" tuttofare.
Per il mare ti conviene aspettare, ma ovviamente non due settimane. da 2 a 4 giorni dovrebbero bastare per arrivare a condizioni ottimali per la pesca e per la sicurezza personale, sempre che non arrivino altre perturbazioni.



STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #7 on: February 03, 2014, 20:01:01
grazie come sempre chiaro, credo che userò la prima montatura come canna si mi riferisco proprio alla tuttofare telescopica... mi piacerebbe insiedare saraghi di discrete dimensioni le esche vanno bene solo i bigattini o mi consigli qualcosa proprio per questo pesce grazie comunque... ps. il prezzo oscilla tra 0 e 70 euro!


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #8 on: February 03, 2014, 21:18:01
Personalmente faccio la pesca che fai tu e ho optato in definitiva per una colmic meteora xs 250 4 m.
Dagli scogli  se non si ha un pò di dimistichezza ti consiglio la sei metri, ma a mio avviso la reattività della 4 non ha eguali, specie per lanciare gall. piombati a una ventina e più di metri.

Come esca per i saraghi mi son trovato bene anche con la pastella al formaggio e sarda... ma il bigattino è sicuramente più pratico da usare...

In associazione con le ottime raffigurazioni di prima ti rimando anche a questo post... e ti consiglio magari di approfondire quando e come gestire le varie tecniche di pesca col galleggiante a seconda delle situazioni marittime...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #9 on: February 03, 2014, 21:21:55
Ciao, ti trovi bene con la seconda montatura che mi hai inviato in quel link ( se la usi ) il coreano é valido? La canna intendo una con il manico in sughero telescopica posseggo giá una bolognese maver 6 metri. Grazie...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: February 03, 2014, 23:33:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie come sempre chiaro, credo che userò la prima montatura come canna si mi riferisco proprio alla tuttofare telescopica... mi piacerebbe insiedare saraghi di discrete dimensioni le esche vanno bene solo i bigattini o mi consigli qualcosa proprio per questo pesce grazie comunque... ps. il prezzo oscilla tra 0 e 70 euro!

Come esche puoi usare anche dei vermi tipo il coreano ed esche naturali come il gambero o pezzetti di sardina. Di canne inglesi definite allround ne esistono tantissime, di varie misure, potenze e prezzi. Puoi guardare in rete fra i prodotti Shimano, Trabucco, Tubertini, Mitchell, Alcedo ecc.
Personalmente ti consiglio di rimanere intorno ai 4 metri e mezzo pescando da spiaggia o scogliera bassa e non andare oltre i 40/50 gr. di potenza.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #11 on: February 04, 2014, 07:00:26
Perché se la scogliera fosse alta? Da me é difficile trovare scogliere basse dalla spiaggia non si prende molto(da me)  vorrei affrontare una battuta di pesca dagli scogli... non ho mai provato e mi dicono sia molto vivace.... grazie...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: February 04, 2014, 16:21:48
Se la scogliera fosse alta, come si è già detto sopra, sarebbe opportuno che tu ti indirizzassi verso una bolognese di una certa lunghezza, diciamo 7 metri. Ovviamente nessuno ti vieta di adoperare un'inglese più corta ma dovresti limitare le uscite a condizioni di mare calmo. Con mare allegro (consigliato) e per pescare in sicurezza (tua) occorre una canna lunga.
P.S. le bolognesi catturano come le inglesi  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #13 on: February 04, 2014, 16:49:48
Si , mi trovo bene con la seconda montatura..
Comunque quoto chi mi precede nel senso che la pesca dagli scogli naturali, e quindi spesso su luoghi piuttosto pericolosi andrebbe fatta con la bolognese...

P.s. nessuno ti vieta di fare una montatura da inglese ma a mio avviso fossilizzarsi su una tecnica non porta a niente...
i pesci van presi come vogliono loro... ed il continuo mutamento delle lenze e dei galleggianti è fondamentale
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #14 on: February 04, 2014, 21:34:13
Grazie..... ma i saraghi hanno condizioni particolari per catturarli meteo ora mare?! Grazie ancora...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: February 04, 2014, 23:49:54
I saraghi i hanno sempre un pò spiazzato e su di essi ho solo poche certezze: se peschi a mare calmo il buio è il miglior alleato. I saraghi più belli si fanno a qualunque ora ma il mare dev'essere molto tosto, più ti avvicini ai limiti dell'impossibile e più crescono le possibilità di beccare il pesce della vita.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #16 on: February 05, 2014, 17:50:22
personalmente credo che se cerchi trovi quello che fà per te...
Questo video credo possa aiutarti molto!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ti consiglio di guardare attentamente e sino ala fine ( al min 2:53 ) fà vedere uno schema sull'azione di pesca nel dettaglio...

Tra l'altro capisci come le parole di Nicola Oltremare siano azzeccate :
se si parla di scogliere naturali serie e non di 4 blocchi di cemento la canna lunga è essenziale per il mare da saraghi come vedi sopra.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #17 on: February 05, 2014, 20:24:00
scogliere naturali non c'è ne sono sono scogliere artificiali comunque sono un fissato di pesca non c'è video su you tube che non abbia già visto un paio di volte come quello della tubertini di volpi che prende una spigola di 4 kg comunque vado di sicuro la mattina e forse domenica tempo permettendo... provo con i gamberetti sgusciati che ne dite magari con i bigattini ci pasturo solamente... ;D


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #18 on: February 05, 2014, 20:28:57
Io volevo sollamente indirizzarti su una preda specifica, in uno spot specifico, con delle condizioni specifiche... come da te chiesto.Se hai visto tutti questi video perchè allora fai queste domande?Se hai visto quel video di volpi sai benissimo che ti servono 6 kg di bigattino per pasturare e non un pugno, una scogliera naturale in un paradiso quasi incontaminato e una condizione particolare di mare.Forse hai poca memoria allora..? calabria
Se hai visto il video della colmic "spigole francesi" non avresti dovuto precdentemente chiedere uno schema per la pesca all'inglese... visto che il link che ti ho mandato è frutto anche di quel video...

Forse ti serve solo un incoraggiamento allora perchè hai già un bagaglio di nozioni che ti porteranno grandi risultati :
Vai a mare e prova !!!!
 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #19 on: February 05, 2014, 21:27:47
il fatto che questi video non mi sono serviti tanto perchè nonostante le molte uscite i saraghetti si vedevano per 10 minuti e poi addio  cosa che non riesco a spiegarmi anche se pasturavo per 3 ore e quindi mi sono rivolto a voi che sicuramente ne sapete più di me... ;D


Tags: