pesca all'inglese dagli scogli.

This is a discussion for the topic pesca all'inglese dagli scogli. on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: pesca all'inglese dagli scogli.  (Read 8303 times)

chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #20 on: February 05, 2014, 22:23:23
Guarda....
ti parlavo di scogliere naturali proprio perchè per me è stata la svolta.
Dopo anni passati a praticare su spiaggie e misto oggi se posso prediligo zone difficilmente acessibili.

Anche i porti van benissimo specie il lato esterno delle banchine, anche se io non li ho mai frequentati...

La pasturazione da effettuare è molto varia... la spigola di 4 kg certaamente o capita a caso o va creata una grossa scia che sfami pesci più piccoli e faccia entrare esemplari più grandi...
In genere la effettuo sempre anche se a volte quando il pesce è attivo non in modo costante...

ti consiglio di variare sempre la montatura... inglese o bolognse  o cambi qualcosa come il tipo o la dimensione dei pallini...
è una pesca semplice ma allo stesso tempo difficile...
serve molto tempo da dedicare al cambiamento se si vuole raggiungere bei risultati

Consigli alla base :
sempre leggero, sempre stabile in corrente, se vedi che in mezz'ora non vedi niente cambia tutto...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #21 on: February 06, 2014, 14:38:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il fatto che questi video non mi sono serviti tanto perchè nonostante le molte uscite i saraghetti si vedevano per 10 minuti e poi addio  cosa che non riesco a spiegarmi anche se pasturavo per 3 ore e quindi mi sono rivolto a voi che sicuramente ne sapete più di me... ;D

Dai video devi saper estrapolare gli aspetti pratici di base ma evitare di replicarli in tutto e per tutto. Soprattutto evita di seguire i video dei promoter più famosi: a loro interessa reclamizzare i prodotti delle ditte e non ad insegnare a pescare.
Le mie battute di pesca a galleggiante hanno questi denominatori comuni: mare mosso e poca pastura, rappresentata quasi sempre da bigattini in quanto quella a base di sfarinati durerebbe lo spazio di due secondi. Se si continuano a prendere "saraghetti" significa che le condizioni del mare non sono sufficientemente allegre o che dobbiamo variare qualcosa nella nostra impostazione. I saraghetti mangiano per brevi periodi e poi scompaiono, è normalissimo questo comportamento. Pasturare massicciamente è controproducente, si sfamano i pesci che poi portano via le p...inne. Io con mezzo chilo di bigattini ci pesco una mezza giornata: tre fiondate piene a ventaglio prima di cominciare a pescare e poi un pizzico di larvette ogni volta che si rimette il galleggiante in acqua.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #22 on: February 06, 2014, 18:00:01
Mi hai insrgnato una cosa che non sapevo... andrò con il mare poco più forte... ma secondo va bene questa montatura l ho appena fatta: galleggiante 5+1 a tubo pasturatore di quelli che hanno un disco di piombo ma che ho tolto... ho  fatto passare il filo all'interno del pasturatore e ho aggiunto 2 piccole palline di piombo... moschettone in fine e tramite una microgirellaho collegato il terminale dello 0.25 e amo abbastanza grande del 8 o 10 se nn sbaglio che dici la misura del terminale é troppo spessa l'amo é troppo grande? Grazie  calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #23 on: February 06, 2014, 23:33:51
Ti confesso che il sistema galleggiante + pasturatore lo detesto  ;D. Questa poi è la mia impostazione ordinaria di pesca: filo in bobina 0.16/0.18, galleggiante a seconda delle necessità, normalmente da 4+1 a 8+1 con qualche escursione sui +2; microgirella acciaio n° 18/22, finali da 0.10 a 0.16, amo da 14 a 18 per i bigattini. Son sicuro che tanti pescatori usano più o meno le misure che ti ho elencato sopra quindi, a mio giudizio, dovresti ridurre le misure di ami e finale ed......eliminare il pasturatore.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #24 on: February 07, 2014, 15:04:09
 Quindi se ho ben capito lenza io ho lo 0.25 sulla lenza galleggiante a tubo 5+1 pallini di piombo (2 o 3) e moschettoncino con girella... terminale del 18/ 22 (al di sotto non vado anche se ho fili dello 0.10... amo del 4 16.  Esche:gamberetti sgusciati,bigattini e coreani... pasture: bigattini.... cbe dici può andare così speriamo che qulche bel sarago lo prendo.....  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #25 on: February 07, 2014, 23:40:19
Certo, in determinate condizioni e situazioni i saraghi si possono prendere anche con la tua configurazione. Anche a me capita a volte di pescarli con lo 0.25 diretto. Per i gamberetti, se li prendi in pescheria, ti consiglio di acquistare quelli piccoli scuri (a volte si trovano ancora vivi) e di innescarli interi compreso guscio, zampe e antenne.
Per il resto che ti posso dire, ti abbiamo dato consigli su consigli, abbiamo riempito quasi due pagine ma sarebbe stata sufficiente una sola risposta con cui ti si diceva: "pesca come vuoi"   ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #26 on: February 08, 2014, 12:58:12
   OLTREMARE i gamberetti che dicevi tu no li ho trovati ho trovato soltanto quelli piccoli rosati non proprio bianchi ne rossi... li ho sgusciati e messi in congelatore... vanno bene ugualmente? forse domenica si va a  ;D  ;D


Tags: