Pesca con la bolognese dall'A alla Z

This is a discussion for the topic Pesca con la bolognese dall'A alla Z on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Pesca con la bolognese dall'A alla Z  (Read 60406 times)

^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #80 on: May 29, 2012, 13:09:44
L'operazione di lancio, nella pesca all'inglese e con bolognese, è un'operazione molto delicata che richiede destrezza e allenamento, perché il terminale tenderà sempre a 'viaggiare' rivolto all'indietro e quindi ad aggrovigliarsi sulla lenza madre, in modo particolare quando il bracciolo è molto lungo.
L'operazione da fare è la seguente:
appena fatto il lancio, quando ci accorgiamo che il galleggiante ha raggiunto la distanza che ci interessa, distendiamo completamente il braccio in avanti con un’inclinazione di 45° e facciamolo poi scendere lentamente verso la superficie dell’acqua sino a quando la canna non vi si trovi parallela. Contemporaneamente, durante la discesa del braccio, appoggiamo il dito indice sul bordo della bobina del mulinello per fermare la fuoriuscita del filo, ‘stoppandolo’. Quando il galleggiante sta per toccare l’acqua, riportiamo velocemente il braccio ad un’altezza di 45°. Questo stoppaggio favorisce la distensione completa del filo, che a sua volta diminuisce notevolmente il ‘ritorno’ del bracciolo e del terminale sulla lenza madre o sul galleggiante, evitando così un possibile groviglio. Chiudiamo quindi l’archetto.
Con un buon allenamento, l'operazione riesce al 90%. Si hanno maggiori probabilità se si usa un bracciolo corto, ma un bracciolo corto ha una resa di gran lunga inferiore ad un bracciolo lungo....

Quando si pesca nei bassi fondali da te indicati (50/70 cm), una lenza non zavorrata lavora meglio di una zavorrata, pertanto se i tuoi spot si aggirano su queste altezze, continua pure a pescare con la lenza non zavorrata. Ma quando l'altezza è sui 4/5 mt, le catture senza zavorra diventano più casuali, giacché la pastura tende a scendere a fondo mentre il terminale resta più in superficie.
Con il terminale più in superficie le prede più probabili restano le occhiate, le aguglie, le boghe, le salpe, i muggini e tutti quei pesci che si mantengono a livello superficiale, mentre con la lenza quasi a fondo le catture più probabili sono le orate, le mormore, i saraghi, le triglie, insomma tutti i grufulatori.
La spigola può essere catturata a partire da appena sotto la superficie dell'acqua sino a toccare quasi il fondo, ma per poter variare il fondo è necessario che la lenza sia zavorrata.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #81 on: May 29, 2012, 23:51:38
perfetto,grazie mille per le delucidazioni.

Il movimento che mi hai descritto lo eseguo da quando me lo spiegasti un anno fa!!! Però quando monto galleggianti fissi e piombini finisce che butto sempre tutto...forse sbaglio il modo di lanciare, in generale porto la canna alta dietro la zucca e poi dò una bella frustata!!
In realtà è da un pò di tempo che volevo cercare di effettuare un lancio accompagnato lateralmente,il problema è che con una canna da 6 metri rischio solo di rendere cieco il mio vicino!!! calabria


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #82 on: May 30, 2012, 13:22:57
Il fatto è che per pescare ad una certa distanza dovresti praticare la pesca all'inglese, quindi con canna inglese e terminale da pesca all'inglese, che anche se non riducono a zero il problema dell'aggrovigliamento perlomeno lo riducono di tantissimo.
La bolognese, specialmente se di una certa lunghezza, non è una canna da 'lancio', ma piuttosto da calata, che si affida alla presenza di correnti favorevoli per trasportare l'esca nella zona di pascolo.
E' per questo che la bolognese è la canna ideale per pescare da posizioni sopraelevate (banchine, pontili, costa bassa, ecc.), mentre per pescare dalla riva, p.e., sarebbe meglio utilizzare una canna inglese.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #83 on: May 30, 2012, 14:15:59
perfetto! dalla prossima volta inizierò a sfruttare di più la calata!!! Speriamo che ci riesca!!! Vi farò sapere  ;D


Fabio84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #84 on: June 29, 2012, 11:45:20
Grazie tanto NONNOROBY, adesso penso di aver capito il perchè l'altra sera non ho preso nulla...
premetto che ho ripreso a pescare da poco, e cmq non ero e non sono un esperto.
Io pescavo con un galleggiante a pera fisso di 2 gr, una torpilla, ed il terminale dello 0.14 in fluor carbon con amo del 16, ed ovviamente bigattino.
Avevo il terminale sui 2 metri, ma non sapevo che l'amo dovrebbe stare intorno ai 25 cm da fondo de tutte le accortezze che descrivi  tu... proverò seguendo i tuoi consigli... speriamo bene!!! ;D   


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #85 on: June 29, 2012, 12:55:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Avevo il terminale sui 2 metri, ma non sapevo che l'amo dovrebbe stare intorno ai 25 cm da fondo de tutte le accortezze che descrivi  tu... proverò seguendo i tuoi consigli... speriamo bene!!! ;D   

Questa è la posizione di partenza, che di solito è anche quella che da i suoi maggiori frutti. Poi chiaramente devi variare il fondale (in più o i meno) sino a trovare quello che funziona in quel momento. A seconda dello spot, infatti, le correnti potrebbero variare non solo nel corso della giornata, ma anche da un'ora all'altra.
Tieni sempre presente che una corretta pasturazione è fondamentale nella pesca col galleggiante, così come la giusta altezza dell'esca dal fondo. Agli inizi è un pò una scocciatura, ma man mano che acquisisci esperienza la ricerca del giusto fondale la farai in modo talmente automatico che quasi non ti accorgi neanche di farlo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


steluna64

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #86 on: July 08, 2012, 16:11:38
Ciao a tutti,esco fuori dal seminato circa la precedente discussione ma tuttavia spero di essere nella sezione giusta dato che di bolognese vi devo parlare.Posseggo 2 vecchie daiwa e precisamente una amorphous whisker competition-z v70 e una v60 della quale purtroppo si è rotta la seconda sezione.Detto ciò alcuni giorni fa mi è stato proposto di acquistare un'attrezzatura di proprietà di un ragazzo che sembra abbia sconvolto totalmente il tipo di pesca praticato sino a quel momento,si tratta di questo.Canna shimano ASPIRE TE4-700 OVAL BLANK,canna shimano ASPIRE BOLO MATCH 600 GT,mulinello shimano TWIN POWER 2500 FB (friz.ant.).Sapete dirmi a che anno risale questo materiale e se ne vale la pena acquistarlo?Devo dire che sembra ottimo e tenuto in modo eccellente.Un grazie particolare va a NONNOROBYche mette a disposizione di tutti il suo notevole bagaglio di esperienza....Sto imparando molto dalle tue personali tecniche,sei sicuramente un'ottima persona perchè di solito uno fa tesoro dei propri segreti....Anche di quelli circa la pesca appunto.A risentirci.Stefano.


odla

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 99
Reply #87 on: September 30, 2012, 21:33:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi ho una domandina semplice semplice riguardo al "capire la corrente", come faccio???  calabria
...

Ciao a tutti,
avrei alcuni argomenti su cui avrei bisogno di qualche delucidazione.

1)c'è un modo per capire precisamente la corrente come si muove cosi da pasturare in modo da non mandare il pesci altrove?

2) la lenza della bobina che misura max/min può avere in relazione alla zavorra complessiva del terminale? una lenza madre grossa incide sulla pescata o più sul lancio? io ho sempre pensato che era più una questione di lancio ma gradirei molto una vostra delucidazione :)

3)pescando con il gamberetto ho di questi problemi, considerando il fatto che reperire 10 gamberetti ha bisogno del suo tempo, quindi vorrei fare in modo di sfruttarli bene ma il problema che riscontro è questo, metto il gamberetto e neanche 2 minuti i saragotti piccoli lo hanno disintegrato, magari prendo il pesce ma parliamo di saragotti che non superano i 150 gr.
Per cui c'è un modo per riservare la pesca con il gamberetto solo alla spigola? magari alzando l'amo dal fondo maggiormente o robe simili...

 ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #88 on: October 17, 2012, 12:24:15
Nuova guida

PESCA CON LA BOLOGNESE IN MARE

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Per tutti coloro che fossero interessati è disponibile la nuova guida "PESCA CON LA BOLOGNESE IN MARE", in formato PDF, illustrata con numerosissimi disegni esplicativi.
La guida è scaricabile da qui:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #89 on: June 17, 2013, 07:26:58
Prima di tutto vorrei ringraziare nonnoroby per la guida veramnte utile, poi vorrei chiedere a chi ha piu esperienza, quale paratura e' la piu semplice da assemblare per un neofita come me di questo genere di pesca che vada bene pescando da spiaggia con mare calmo o poco mosso ? Grazie :)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #90 on: June 17, 2013, 10:38:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di tutto vorrei ringraziare nonnoroby per la guida veramnte utile, poi vorrei chiedere a chi ha piu esperienza, quale paratura e' la piu semplice da assemblare per un neofita come me di questo genere di pesca che vada bene pescando da spiaggia con mare calmo o poco mosso ? Grazie :)

Ciao Reflex, ti chiedo cortesemente di evitare di duplicare le stesse domande visto che quella attuale l'hai posta in altri topic. In Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login , oltre ai consigli degli altri utenti, ti avevo indicato una montatura semplicissima da realizzare e molto funzionale.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: