CALABRIA PESCA ON-LINE FORUM
News:

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Settembre 04, 2010, 01:32:54

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Pesca su fondale roccioso (mi consigliate?)  (Letto 1605 volte)
simone85
Member
*

Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 0

Guarda Profilo
« il: Settembre 11, 2008, 01:05:36 »

salve a tutti,
essendo un nuovo utente è molto probabile che abbia sbagliato sezione.. dubbioso
volevo esporre subito la mia domanda: ultimamente sto andando a pesca in apnea in una zona dove il fondo è molto roccioso con milioni di tane, questa zona è popolata da saraghi,cefali,spigole mormore e cerniotte volevo sapere pescando dalla riva che tecnica usare, in piu c'è il problema che ad ogni lancio,per via del fondale roccioso,si incagli l ami e quindi stoccare tutto.Grazie per un eventuale consiglio
« Ultima modifica: Settembre 11, 2008, 21:02:10 da ^ADMIX^ » Loggato
LORY RC
Visitatore
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2008, 02:21:35 »

ciao simone visto che hai postato qui la tua domanda ti posso rispondere che proprio con la pesca all'inglese da riva potresti fare dei bei carnieri di tutti i pesci da te citati, quindi potresti utilizzare una canna all'inglese ed un mulinello appropriato (1000 o 2500 come taglia), con galleggiante a penna pre-piombato fisso tipo 3+1 o 5+1 a seconda delle distanze che devi raggiungere, fai un bracciolo di fluorocarbon dello 0.16mm (la lunghezza del bracciolo va a seconda della profondità della zona), con un amo del nr° 14 e come esca bigattini.
mi raccomando di pasturare molto la zona.
ciao e spero di esserti stato d'aiuto
 buona fortuna
Loggato
simone85
Member
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2008, 02:42:31 »

certo che mi sei stato d'aiuto!, allora, dovrei lanciare a circa 10-15 metri e la profondità non supera i 3.5 metri. pensi sia sufficiente un terminale di 2 metri? per il bracciolo di fluorocarbon la questione si fà complicata perchè non ne ho mai fatto uno perplesso , qui nel forum, c'è per caso un disegno che illusta come farlo?grazie per l interessamento
Loggato
Flyfisherman
FISHING FRIEND
^Hero Member^
*

Complimenti
-Dati: 10
-Ricevuti: 22

Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2008, 17:53:04 »

Guarda, io uso questo sistema... il disegno non è granchè, perchè l'ho fatto con paint..però rende l'idea..

ps, la pallina blocca filo deve essere del tipo che blocca senza bisogno di nodi (non ricordo il nome specifico)

Io ti consiglio di fare il bracciolo in fluorocarbon con una semplice asola, da bloccare alla girella o moschettone(a te la scelta), da una parte,e con l'amo dall'altra, della lunghezza di 1 mt o poco più, in modo che puoi usare la lenza madre per regolare la profondità..

ciao
« Ultima modifica: Settembre 11, 2008, 17:57:01 da Flyfisherman » Loggato

Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..
simone85
Member
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2008, 20:39:20 »

il disegno l hai fatto piu che bene,rende l idea, colmami qualche dubbio, la pallina blocca filo serve per bloccare il galleggiante o altro..,  si potrebbe utilizzare anche il galleggiante a penna fisso che si attacca al moschettone giusto?
Loggato
Flyfisherman
FISHING FRIEND
^Hero Member^
*

Complimenti
-Dati: 10
-Ricevuti: 22

Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Settembre 12, 2008, 15:10:46 »

Volendo si, se usi un galleggiante a penna scorrevole, lo puoi bloccare anche con un semplice moschettone, che leghi alla lenza madre, e alquale colleghi anche il bracciolo in fluorocarbon..però così perdi la possibilità di regolare il fondale.

Invece, se fai come t'ho consigliato, puoi regolare la profondità, dato che questa pallina (che scorre sul filo) ha abbastanza resistenza da bloccare il galleggiante, alla profondità stabilita.

Ps: sul bracciolo in fluorocarbon, a 50 cm dall'amo, metti un piccolissimo piombo (0,20), così che il finale scende subito.

Ciao, e chiedi pure se ti serve sapere altro.  buona fortuna
Loggato

Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..
Calabria pesca online:
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
un po di aiuto spinning che mi consigliate???
SPINNING ATTREZZATURE
and9e3 3 563 Ultimo Post Giugno 04, 2008, 00:11:06
da fredd
SPINNING :che attrezzatura mi consigliate?
SPINNING ATTREZZATURE
diego83 4 557 Ultimo Post Giugno 10, 2008, 14:50:49
da LORY RC
L'importanza di sondare il fondale!!!
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE
Nemesis78 1 681 Ultimo Post Ottobre 11, 2008, 15:17:50
da IceMan
Fondale roccioso, che piombo usare?
SURFCASTING
RenderMAN® 2 453 Ultimo Post Novembre 08, 2008, 19:25:11
da alex85f1
problema fondale alto!!!!