IV Tuscia Fly's Friends Meeting

This is a discussion for the topic IV Tuscia Fly's Friends Meeting on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: IV Tuscia Fly's Friends Meeting  (Read 4133 times)

flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
on: December 14, 2008, 22:01:30
A metà febbraio 2009 si terra la quarta edizione della manizione in oggetto. Si tratta di un incontro di lancio tecnico abbinato ad uno di costruzione che viene ripetuto ormai da 4 anni e che vede sempre piu numerosi partecipanti provenienti anche da regioni lontane. Non è la "solita" manizione "supertecnica" ma un momento di incontro per gli appassionati che vogliono trascorrere una giornata di vera allegria in buona compagnia. I premi sono tutti "in natura" (prosciutti, caciotte...), ci sara da ridere, scherzare, cantare e soprattutto MANGIARE e BERE (occhio al ritorno: almeno uno della brigata deve fare il bravo...!!!)
Stiamo preparando il programma che sara pubblicato appena possibile sul sito (www.@@@@@.it) ma chi volesse avere informazioni in anteprima... sono qui!!!  ;D
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #1 on: December 17, 2008, 17:53:06
scusate, ho visto adesso (mannaggia all'età!) che il sito è sbagliato... quello giusto è www.@@@@@.it e fra un po' ci sara il programma... scusate ancora!
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #2 on: December 17, 2008, 17:59:07
No Flyangler, il sito era giusto. Ma il regolamento vieta di postare link.


flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #3 on: December 20, 2008, 18:02:07
Chiedo umilmente scusa, è stato  del tutto involontario ed istintivo. Come posso fare, allora, per informare chiunque fosse interessato a partecipare alla ns manizione (senza scopi di lucro, ovviamente)? Ti ringrazio e rinnovo le scuse...  ;D
Flyangler
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #4 on: December 29, 2008, 20:01:11
Prima di tutto, complimenti per la nuova grafica natalizia! Veramente molto carina!
Volevo solo confermare che l'organizzazione della ns manizione è in pieno svolgimento.
Poiche il regolamento vieta di inserire link, vorrei pregare tutti gli interessati di mandarmi un messaggio personale per avere ulteriori informazioni. Vi anticipo gia che ci sara gente dalla Campania, dalle Marche, dalla Toscana e, ovviamente, dal Lazio.
Vi aspetto in tanti!!!!!!!
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #5 on: January 08, 2009, 11:50:41
Questo è il nuovo "comunicato stampa". Come da regolamento, ho eliminato il sito del club, ma se volete informazioni potete contattarmi personalmente con un mp.

Mi auguro di poter conoscere qualcuno di voi di persona e vi aspetto.



Carissimi,

al rientro delle vacanze natalizie, fervono febbrili i lavori di organizzazione della nostra ormai consueta manizione di lancio e di costruzione condita, come sempre, con un pizzico di allegria e goliardia.

E' di queste ore la conferma del Patrocinio della Provincia di Viterbo che ha voluto cosi "premiare" la nostra costanza e confermare l'interesse nei confronti della pesca a mosca in una area territoriale in cui fino a pochi anni fa non se ne sentiva neppure parlare.

L'invito al IV Tuscia Fly Club's Friends Meeting - che si terrà il 15-2-2009 presso l'Agriturismo I Giardini di Ararat di Bagnaia - VT - è esteso, come sempre, a tutti i club di pesca a mosca e loro soci, ed a tutti gli appassionati che non sono iscritti a nessun club ma che vogliono unirsi a quella che ormai consideriamo "l'allegra brigata".

Alcuni di voi hanno gia dato la propria conferma di partecipazione. Li ringraziamo di cuore e ci auguriamo che molti altri, come gia successo in passato, vorranno visitare il nostro sito Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e, cliccando su "Modulo di Adesione", garantire la propria presenza a quello che si sta confermando uno dei piu piacevoli ritrovi di pescatori a mosca del centro-sud.

Sul sito troverete tutto quello che riguarda la manizione: come raggiungere il luogo prescelto, i regolamenti, la giuria, i premi, il programma, il menu e soprattutto, ci permettiamo di ricordarlo, il modulo di prenotazione indispensabile per una corretta gestione delle presenze.

Vi ricordiamo inoltre che per chi viene da lontano è possibile, contattando direttamente l'Agriturismo, prenotare il pernottamento direttamente sul posto cosi da evitare la "levataccia" del mattino.

Contiamo di vedervi ancora una volta numerosi e pieni di voglia di divertirvi, e se avete necessità di ulteriori informazioni, siamo a vostra completa disposizione.

A presto!!!


Tuscia Fly Club
Il Presidente
Osvaldo Velo
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #6 on: January 21, 2009, 19:48:23
Ciao Ragazzi!
il termine ultimo per l'iscrizione (soprattutto al ristorante  ) si sta avvicinando: cosa aspettate?
Siete andati a vedere il sito? C'è tutto: come arrivare, cosa mangiare, le mosche da fare... insomma mancate solo voi!!!
Anche i premi sono gia stati decisi ma li metteremo sul sito all'ultimo momento: non si sa mai, per scaramanzia nei confronti di Gollum...
Quest'anno, poi, sarà una cosa un po' speciale perché avremo l'onore di ospitare qualche nome importante della Amministrazione Provinciale, e magari riusciremo a darvi qualche notizia che potrà farvi piacere (stiamo lavorando ai fianchi chi di dovere e speriamo proprio di farcela!!!)
E poi, dai!, non vorrete mica darla vinta a Gollum che ormai è sicuro di portare a casa il prosciutto un'altra volta! Le stiamo studiando tutte per farlo perdere: gli tagliamo la coda? gli cospargiamo le scarpe di grasso? lo bendiamo? lo facciamo lanciare con una mano sola? ci stiamo pensando...
C'è anche qualcuno che sta pensando di organizzare qualche goliardata... d'altra parte il Tuscia Fly's Friends Meeting è famoso proprio per questo e non solo per la gara (che ha comunque la sua importanza).
Chi ha gia prenotato, non si preoccupi: troverà il suo posto fra i convitati. Chi ha solo telefonato o mandato un sms confermando, è pregato di mandarci la conferma via email tramite il sito (cosi non perdiamo le prenotazioni per strada...). Chi invece non ha ancora deciso, che decida alla svelta!!! 
Stiamo aspettando solo voi per dare il via alla sarabanda!!!
Ricordate: il 15 febbraio 2009 - tutti a Bagnaia. Dov'è? Lo scoprirete visitando il nostro sito Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login. (il regolmento del forum vieta di fare pubblicita ad altri siti: mandatemi un mp e vi dico quale è il sito!!!)
Mi raccomando: NON MANCATE!!!!
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #7 on: January 27, 2009, 18:49:33
Ciao a tutti!
manca poco, ormai, ed è tutto pronto. Proprio ieri mi hanno confermato che anche il secondo premio ci è stato consegnato. Quindi abbiamo prosciutto intero e capocollo ai primi classificati, caciotte ai secondi, bottiglie di vino ai terzi. Ed altre sorprese. Anche per la tombolata i premi ci sono. I vari "incidenti di percorso" sono gia tutti pronti. Le mosche sono gia state decise. La giuria è stata "prezzolata" cosi da poterla "infuenzare" ben bene, l'addetto al taglio delle code di topo ha ricevuto istruzioni precise... insomma tutto è pronto per divertirci. Se c e qualcuno che vuole aggiungersi all'allegra brigata è ancora in tempo. Forza!!!!!!!!!!!
 
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #8 on: February 16, 2009, 16:09:49
Ieri si è svolta la ns manizione. Un successo STREPITOSO: 60 persone presenti, una quindicina i partecipanti alle gare di lancio e di costruzione, la presenza della Provincia, una testata provinciale, la visita del direttore della locale scuola americana (anche lui flyangler!)... insomma per un club che è nato solo 5 anni fa, in una zona dove di pam non se ne parlava neanche, direi che non possiamo lamentarci. Sto preparando le classifiche con le mosche e le distanze di lancio, sto aspettando le foto e tutto il resto. Non appena sara pronto il resoconto lo pubblichero sul ns sito e se il wm me lo concede (potra fare tutti i tagli che riterra opportuni) vorrei mettere qualcosa anche qui. Salutoni a tutti!!!!
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #9 on: February 19, 2009, 23:36:14
Ragazzi, il resoconto è pronto. Come faccio a pubblicare qualcosa qui restando nelle regole? Mi aiutate?....
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #10 on: February 19, 2009, 23:47:11
non saprei flyangler aspetta la risposta dei mod prima di publiacare 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #11 on: February 22, 2009, 18:16:36
Resoconto della manizione


Sebbene sia partita in sordina,  la IV edizione del Tuscia Fly’s Friends Meeting ha avuto un successo inaspettato anche per gli organizzatori. Non considerando le numerose defezioni (molte dovute a febbre e sintomi influenzali) il 15 febbraio 2009 ci siamo ritrovati ai Giardini di Ararat in sessanta persone a goderci una giornata di sana allegria che ha cementato amicizie già avviate e fatto nascerne di nuove.Mentre all’interno i “morsettari” si apprestavano a realizzare le tre imitazioni proposte dal regolamento in un ambiente decisamente accogliente in fatto di tepore, 


all’esterno i “lanciatori” pativano le violentissime raffiche di vento gelido sotto un cielo limpidissimo, 


Il campo di lancio spazzato dal vento...


Pallotto

vento, che spesso rendeva quasi impossibile il lancio e causava ingarbugli senza fine...

Gli ospiti sono arrivati un po’ da tutte le parti: oltre che da Viterbo e provincia, ci hanno onorato della loro presenza gli amici della provincia di Lucca, dall’Umbria, dalle Marche, da Rieti, da Roma e persino da Avellino.
Al termine delle due gare, ci siamo ritrovato intorno ai tavoli ed è cominciata la vera kermesse.


Gaia, la mascotte del Tuscia Fly Club


Dopo la distribuzione di un omaggio floreale alle tante presenze femminili, fra una portata e l’altra, fra una bottiglia di vino e tante risate, si è svolto un piccolo quiz a premi (in palio “ben” 2 bottiglie da dividere fra i 24 partecipanti di ciascuna squadra!!!) consistente in diverse domande divise in gruppi “alieutico” e “culinario” (per facilitare sia i pescatori sia le consorti) frammiste a domande letteralmente “impossibili” di varia natura. Il Presidente del Club, che cercava di emulare Mike Bongiorno con le sue domande, era tanto impegnato da dove essere imboccato dal Vice-Presidente....
Al termine, un paio di giri di tombola, con relative urla e schiamazzi da parte dei vincitori o presunti tali (regolarmente rientrati fra i ranghi dopo il controllo dei numerini....) seguiti dalla degustazione gratuita di prodotti tipici offerta da Tavola Etruria.
 

ed alla quale il Presidente del Club ha subito fatto gli onori di casa...
 

E’ arrivato quindi il momento della premiazione. Per quanto riguarda la gara di costruzione, il notevole ritardo con il quale si è presentata la giuria (composta da nomi altisonanti nel panorama dei “flytying” italiano: nella foto, da sinistra, Fabio Lommi, Luca Mascitti,  Rino Trivero) 
ha fatto subito pensare che il livello delle imitazioni era veramente notevole, fatto confermato anche dalle parole del Presidente della Giuria. La filosofia del Tuscia Fly’s Friends Meeting è infatti sempre stata quella di riunire intorno ai tavoli un gruppo di amici e sin dalle primissime edizioni si è data una importanza relativa alle competizioni, ritenendo che lo scopo principale fosse appunto quello di un ritrovo goliardico.Con il passare degli anni, invece, ci siamo resi conto che i partecipanti, pur apprezzando il vero motivo del ritrovo, sono “cresciuti” anche dal punto di vista tecnico ed i risultati di questa edizione 2009 ne sono la conferma. Ci auguriamo che questa tendenza continui anche per i prossimi anni e facciamo a nome di tutto il Club i più vivi compimenti ai partecipanti che si sono classificati così:

 
 



Soddisfatta la curiosità dei “morsettari”, si è passati poi alla premiazione dei “lanciatori”:  


  

Da sottolineare ancora una volta le grosse difficoltà incontrate da questi partecipanti. Il vento, gelido, è stato fortissimo per tutta la durata della gara rendendo estremamente difficile il lancio in distanza e la precisione. Il “grande” Pallotto (in arte “Gollum”) quest’anno non ce l’ha fatta: dopo aver vinto il primo premio (un prosciutto) per ben tre volte consecutive, ha dovuto cedere il trono a Scortichini che oltre a raggiungere una distanza eccellente (più di trenta metri sono tanti anche in assenza di vento) ha totalizzato 10 punti nella precisione.
Come sempre, l’abilità di raggiungere i bersagli (situati a distanze variabili fra i 3 ed i  15 metri ) può essere un fattore determinante sia in pesca sia nelle competizioni. Ne è ancora una volta una prova l’esibizione di Stoppacciaro che con 20,70mt rispetto ai 23,20mt di Muzzi si è aggiudicato il 4° posto grazie ai bersagli colpiti.Caratteristica del Tuscia Fly’s Friends Meeting è da sempre la “natura” delle premiazioni. Contrariamente alle molte manizioni più o meno simili sparse in tutta Italia, a Viterbo si preferisce consegnare premi che nulla hanno a che vedere con la pesca a mosca, ben consapevoli del fatto che viene molto di più apprezzata la soddisfazione del palato piuttosto che una canna da pesca o un paio di stivali che, dopo tutto, fanno quasi sempre già parte del bagaglio tecnologico di ciascuno di noi.I premi consistevano dunque in prosciutto, capocollo, caciotte, bottiglie di vino e di olio, dolci tipici, piatti in ceramica di Civita Castellana, oggetti da regalo (découpage)... tutti messi a disposizione da quanti hanno voluto contribuire alla buona riuscita della manizione e che il Club desidera ringraziare, senza dimenticare i componenti della giuria della gara di costruzione...


La bottiglia ricordo alla giuria della costruzione
Un grazie particolare va anche alla Amministrazione Provinciale di Viterbo che quest’anno ha concesso il Patrocinio alla manizione, segno tangibile dell’interesse che si sta evidenziando anche nell’Alto Lazio per questo genere di attività alieutica.
Fra chi ha voluto essere dei nostri, dobbiamo segnalare alcune presenze di rilievo: l’Assessore Provinciale alla Pesca, non potendo raggiungerci per altri impegni precedenti, è stato rappresentato dall’Ing. Baldani (responsabili divisione tecnica e pesca) mentre erano con noi  la D.ssa Lucia Pacini (Responsabile Studi Faunistici e Pianificazione della Provincia) ed il Tenente Enrico Paziani (Responsabile Nucleo Pesca della Polizia Provinciale). Ci hanno onorato della loro presenza anche la D.ssa Mingolla ed il Dr. Navoni di “Lazioopinioni” mentre è venuto a farci visita, non potendo restare con noi poiché arrivato in mattinata da un lungo viaggio, il direttore della Scuola Americana di Viterbo che ha dimostrato un vivo interesse per la nostra attività.Verso le 17,00 non restava che smantellare tutto. Una fatica che ci siamo sobbarcati volentieri, molto contenti per il buon esito della manizione che contiamo di ripetere il prossimo anno, possibilmente con qualche novità in più.
Per chi fosse interessato alla pesca a mosca, ricordiamo che il Tuscia Fly Club è a disposizione di chiunque voglia avvicinarsi a questa tecnica e filosofica di pesca e che organizza corsi di lancio e di costruzione sia per neofiti sia di specializzazione. Attivo anche dal punto di vista non solo alieutico, collabora con gli enti e le amministrazioni pubbliche per il miglioramento della gestione della pesca dilettantistica in provincia di Viterbo (e non solo). Rappresentante UNPeM (Unione Nazionale Pescatori a Mosca) per la provincia di Viterbo e sede del Coordinamento UNPeM per il Lazio, è fra i partecipanti di Agenda 21 per Viterbo e Civita Castellana, ha presentato progetti di rivalutazione per alcuni corsi d’acqua provinciali e collabora attivamente con alcune realtà locali aventi le stesse finalità.Il Presidente, Osvaldo Velo 


(*) Si ringrazia LazioOpinioni per aver gentilmente 
messo a disposizione alcune delle immagini qui riprodotte.
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #12 on: February 23, 2009, 14:41:35
Complimenti al Tuscia Fly.   

 p.s.Osvaldo, spero di aver fatto la cosa giusta.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #13 on: February 23, 2009, 15:26:56
Perfetto! Non so come ringraziarti.... mi auguro che soddisfi anche i lettori del forum...
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


Il Toscano

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #14 on: February 23, 2009, 17:42:24
Bello, peccato non aver seguito questo thread prima.
Non eravate lontani da casa mia  ;D


robyjerk

  • Guest
Reply #15 on: February 23, 2009, 17:59:12
Complimenti per l'iniziativa e per il bellissimo articolo...avete dimostrato che neppure le avverse condizioni metereologiche possono fermare chi ha la passione dentro.Bravi e tanti auguri ai vincitori.


flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #16 on: February 23, 2009, 23:23:06
Grazie a tutti per i complimenti ma soprattutto grazie al WM per averci concesso ospitalità.
X Toscano: accidenti, che peccato! Ma se vuoi rimediare facendo una pescata in zona, fai un fischio! I ns fiumi non sono belli come quelli della Sila ma ci adattiamo, in attesa di andarci a sfogare in quel paradiso...
X Robyjerk: che vuoi... quando si tratta di andare a pesca non si guarda piu in faccia a nulla, neanche alla moglie!!!!  ;D
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


Tags: