PARLIAMO DI T.L.T.

This is a discussion for the topic PARLIAMO DI T.L.T. on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: PARLIAMO DI T.L.T.  (Read 69450 times)

Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #20 on: December 02, 2008, 08:24:03
Certo certo.... ora devo solo esercitarmi meglio.... così quando andiamo a pesca, mi correggi gli errori..che sicuramente ci saranno... calabria

Ciao

Alessandro
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #21 on: December 07, 2008, 23:53:33
Ciao a tutti,
tempo fa mi hanno insegnato un lancio che in determinate situazioni è micidiale. Si chiama "Angolato Rallentato". Serve a raggruppare il finale in modo tale che la mosca resti ferma nello stesso punto per qualche secondo (annullando il dragaggio). E' identico all'angolato solo che invece dello shooting si abbassa il cimino e si toglie tensione alla coda quando è già proiettatta verso il bersaglio, in tal modo il sistema "collassa" e il finale si raggruppa nello stesso punto.

ale
Bamboo is pure fly fishing


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #22 on: December 08, 2008, 11:59:02
Ecco schematizzato il lancio da te descritto.



.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #23 on: December 12, 2008, 12:36:55
Ciao Fly
le illustriazioni sono molto chiare, infatti questo lancio è molto utile per bypassare correntoni centrali oppure per piantare la mosca dietro un masso che affiora o in un rigiro d'acqua in generale.

Ottima illustrazione.

ale
Bamboo is pure fly fishing


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #24 on: January 05, 2009, 14:32:32
Quote
"Angolato Rallentato". Serve a raggruppare il finale

Mi permetti di dire, che raggruppa anche la coda e il finale nello stesso posto oltre al tip (il terminale).
Sarebbe meglio fare una posa curva in angolazione e con una seria di ribaltati per tenere la mosca nello stesso posto, oppure un lancio sottovetta in angolazione per evitare rumori inaspettati e ribaltati dove la correnta e più veloce.

Però spiegare i lanci senza vedere le situazione dell'acqua, non mi sembra il caso, combattere le corrente bisogna essere sul posto..non vi pare...Donato
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #25 on: January 05, 2009, 16:30:09
Cioa donatot,
di metodi per combattere il dragaggio ne esistono tanti e per ogni situazione di pesca ci possono essere diverse soluzioni...
Ovviamente e giustamente come dicevi tu bisogna sempre considerare la singola situazione. Il tipo di lancio di cui parlavo io lo utilizzo sulle corte distanze e su acque mosse percui la presenza della coda non da nessuna interferenza e ho generalmente il 90% di efficacia. Generalente con correntone centrale molto veloce la posa curva con ribaltamenti non mi da la stessa efficacia.
Ripeto: bisogna considerare le singole situazioni.

A presto

ale
Bamboo is pure fly fishing


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #26 on: January 05, 2009, 17:25:52
Allora io ti dico una cosa, che i lanci nascono e avvengono sull'acqua, e tu forse in queste situazione ti sei fatto un lancio personale... bravo...ciao Donato
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #27 on: January 05, 2009, 19:18:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quote
"Angolato Rallentato". Serve a raggruppare il finale

Mi permetti di dire, che raggruppa anche la coda e il finale nello stesso posto oltre al tip (il terminale).
Sarebbe meglio fare una posa curva in angolazione e con una seria di ribaltati per tenere la mosca nello stesso posto, oppure un lancio sottovetta in angolazione per evitare rumori inaspettati e ribaltati dove la correnta e più veloce.

Però spiegare i lanci senza vedere le situazione dell'acqua, non mi sembra il caso, combattere le corrente bisogna essere sul posto..non vi pare...Donato
Donato, mi trovi perfettamente d'accordo, però voglio chiederti una cosa: considerate le ridotte dimensioni dei nostri torrenti, se si monta un finale relativamente lungo (intorno ai 4 - 4,5 metri) penso che si possa raggruppare solo il finale, tenendo la coda lontano dalla zona pesca. vero?
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #28 on: January 05, 2009, 21:39:44
Penso che il terminale da 4 a 4,5 sia compreso il terminale.
Ti dico come faccio io, prendi un terminale conico da 3,60 da: 0,45 a 0,18, tagli 25 cm del 0,18 e aggiungi i 25 cm da 0,18 di un'altro nylon sempre dello stesso colore e gli fai un asola piccola, poi metti il terminale 0,16, 0,14, 0,12 a secondo dell'amo dell'artificiale (per esempio: un amo del 18 o 20 va bene un 0,10 o 0,12), ecco in questo modo puoi regolarti dello spessore del terminale, per la lunghezza non devi scendere sotto al mt.1,50, vedrai che si raggruppa da solo  il terminale, e questo va bene anche  se devi ribaltare la coda senza trascinare la mosca. penso che sono stato chiaro... Donato

ps: un terminale conico e adatto alla coda deve essere cosi, una coda del 2 la partenza del terminale , deve essere dallo 0,40 a scendere, in modo sotto la spinta non devi sentire il colpo.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #29 on: January 05, 2009, 22:22:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
un terminale conico da 3,60 da: 0,45 a 0,18
un terminale conico lo puoi fare anche di 3,00 metri aggiungendo il terminale da mt.1,5 in poi
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


bartfly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #30 on: February 21, 2010, 21:30:36
Buonasera, mi presento, sono Giampiero Bartolini,  uno dei Soci Fondatori e Vicepresidente della Accademia Italiana di Pesca a Mosca-TLTAcademy di Roberto Pragliola e Vi porto i saluti di tutto lo Staff.
Noto con piacere che gli amici Aldo e Donato hanno presentato ed illustrato con efficacia la tecnica di Roberto Pragliola, sollevando interesse tra i lettori.
Sarebbe un piacere per me e la TLTAcademy poter sentirci utili alla corretta diffusione della TLT.
A totale disposizione, lieti di fare amici anche in Calabria.
Ciao a tutti. Giampiero Bartolini e tutto lo Staff di TLTAcademy.
 


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #31 on: February 21, 2010, 21:39:27
Giampiero, ti do il benvenuto da parte di tutto lo staff di CalabriaPescaOnLine.
Siamo onoratissimi di averti con noi e felicissimi di imparare qualcosa su questa meravigliosa tecnica.
Ricambiamo i saluti a tutto lo staff di TLTAcademy e aspettiamo con ansia di leggerti.

Aldo.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #32 on: February 21, 2010, 21:40:54
ciao Giampiero,

Mi fà moltissimo piacere di averti con noi, il tuo sarà un preziosissimo contributo per gli amici P.A.M. (pescatori a mosca) della calabria, e per tutti gli iscritti del forum, di tutto il sud.

ciao e tanti saluti allo staff TLTACADEMY

>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


bartfly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #33 on: February 22, 2010, 09:07:03
sono costretto all'immobilità fino al 10 di marzo per un infortunio alla gamba,quindi posso scrivere anche a quest'ora. 
La leggerezza è una delle caratteristiche della TLT, leggerezza e velocità, parametri che ritroviamo nell'evoluzione di molte discipline sportive. Il finale non si sottrae a questo tipo di revisione, infatti al finale "bilanciato" e "progressivo" delle tecniche che contemplano solo le dinamiche parallele, alla cinghia di trasmissione che spara la mosca in avanti con la sua rigida inerzia, si sostituisce ora un finale più "snodato", leggero, senza nodi ( max due ), come Donato ci ha illustrato. Via quella parte di potenza rigida a favore di un solo corpo conico più il tippet, così che può essere modellato in acqua o in aria, può crollare o ripiegarsi su sè stesso se le correnti ce lo ordinano. Un finale che insomma si stende bene in aria non è detto che sia funzionale in acqua. Così inteso diventa una delle parti fondamentali in azione di pesca, la coda come supporto ed al finale la regìa del film dei vari lanci e presentazioni. Una delle tante rivoluzioni della TLT. Giampiero.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #34 on: February 22, 2010, 09:40:30
Ciao Giampiero,
Ti leggo con piacere, infatti, io compro quello da 12 piedi (60/18 in punta) lo modello a secondo il posto che scelgo per la pesca (acqua veloce o lenta). Il tip varia da 1,5 mt a 2,0 mt, questo poi varia ha secondo dell'amo.
Misure molto valide, quando si eseguono ribaltamenti e tenere la mosca senza farla muovere nel posto di pesca. Teniamo conto che la TLT c'è, lo permette, tieni conto anche che da molto tempo, non vedo te e Roberto, ci terrei tanto a conoscere tutte le nuove novità.

Ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


bartfly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #35 on: February 22, 2010, 10:07:26
Ciao Donà, a voler essere pignoli, ci vorrebbe un tip o un pretip per ogni tipo di lancio ma dobbiamo essere pratici ed allora và bene da 1,30 mt. in sù.
Per l'angolato, a differenza del sovrapposto, torna utile meno imbando. Piuttosto che ricorrere ad un tip molto lungo,  quindi poco controllabile, per le manovre antidragaggio preferisco affidarmi allo shooting , anticipandolo se voglio far perdere tensione al sistema o ritardandolo per l'effetto contrario, sempre mirando sul bersaglio in velocità. Sono questi lanci precisi che non hanno bisogno poi di correzioni nè mending ulteriori. Una volta che l'acqua ti cattura coda e finale sono dolori.......invece, se riesco da subito a raggruppare in angolazione col loop più stretto possibile, la mosca che arriva per prima o quasi e tutto il resto sopra, stai tranquillo che metti in quella buca con netta precisione mosca qualche metro di finale, tutto il tempo quindi immaginabile per far salire un pesce. TLT è pesca, la gestione del finale un altro suo punto di forza rispetto al conformismo tecnico. G


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #36 on: February 22, 2010, 10:42:02
Ciao Giampiero,

Devo dirti che quello che hai descritto e vangelo e detto da te, sono contento di apprendere le correzioni in merito.
Non ti nascondo che quello che hai descritto, sono sensazioni che ho avuto molte volte. E devo dirti che hai ragione, mi trovavo ad accorciare un poco alla volta il Tip per portarlo ad una misura adeguata, cioè il 1.30 o il 1.40 più o meno, e quando notavo che tutto andavo bene, continuavo a pescare.
Io utilizzo un mio sistema, partendo da 2 Mt, e legando la mosca, prova in aria la distensione e taglio il Tip fino a quando la mosca mi passa in testa. Lo faccio perché molte volte, in certi posti ci sono ventilazioni e pressione, che non permettano di far arrivare la mosca in testa, li chiamo rigiri di aria. Non so ti capita mai anche a te.

Ciao

>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


bartfly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #37 on: February 22, 2010, 10:52:16
sì, Donato, anche appena dietro può rimanere, perchè ci devi considerare la velocità esplosiva che potresti generare di vetta.......

Ciao Maurizio, grazie anche a te. G


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #38 on: February 22, 2010, 11:16:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sì, Donato, anche appena dietro può rimanere, perchè ci devi considerare la velocità esplosiva che potresti generare di vetta.......

Questo mi consola molto, infatti quando tento di fare l'angolato rallentato per raggruppare il finale, non sono mai riuscito a posare la mosca pre prima.
comunque imparerò. 
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #39 on: February 22, 2010, 11:24:53
giusto Giampiero, io parlavo di vedere in aria, di dove accorciare il tip.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


Tags: