Anellatura Canna da Surf

This is a discussion for the topic Anellatura Canna da Surf on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Anellatura Canna da Surf  (Read 6221 times)

Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
on: August 27, 2013, 22:58:56
In attesa di Iniziare il lavoro sulla canna trovata in (spiaggia), vi voglio mostrare come l’inverno scorso mi sono dedicato a rianellare la mia Vecchia Olimpus Scarab 420.

Occorrente:

4 anelli doppio ponte tipo SIC + Apicale
Anelli in gomma tondi varie misure tipo O Ring
Rocchetti di Filo sintetico in poliestere tipo 20/3 nero e azzurro.
Rocchetto filo metallico color oro 0.23 mm cod. 1522-1
Cutter lama fine
Accendino
Carta abrasiva fine
Nastro di carta
Colla epossidica
Resina Coprente (Io utilizzo il tipo Veneziani comp. A+B)
Girarrosto per asciugatura
Tanta passione e Buona volantà… 

Si comincia con il rimuovere le vecchie legature con un cutter facendo molta attenzione a non effettuare manovre che potrebbero ferirci o danneggiare la canna.
Basta individuare l’inizio della legatura ed intaccandola scoprire il filo, vedremo che tirando lo stesso, la legatura si scioglie polverizzando anche lo strato di resina che la ricopre.

Ripeteremo lo stesso procedimento su tutti gli anelli della canna, tranne l’apicale, che per rimuoverlo basta riscaldare ( non bruciare…) con un accendino, in modo che la colla si sciolga e lo liberi. Attenzione a non rimuoverlo a mani nude, ma utilizzando dei guanti o uno strofinaccio, in quanto essendo metallico potrebbe essersi surriscaldato……
Con carta abrasiva molto fine si puliscono gli eventuali residui di colla o resina e possiamo passare a progettare le nostre legature.

E’ fondamentale secondo me avere ben chiaro il tipo di legatura che vogliamo effettuare sin dall’inizio, comprensiva anche di eventuali decori, in modo da effettuare preventivamente tutte le predisposizioni atte ad evitare effetti estetici o strutturali errati.

Io volevo realizzare una legatura a doppio strato (puramente estetico) con decori in oro all’inizio e alla fine della stessa per richiamare anche la grafica originale della canna.

Passiamo alle fasi di costruzione:

Utilizzando il mio girarrosto che ho predisposto anche come supporto, inizio con l’inserire   l’O-Ring che mi servirà come battente a canna chiusa  e inizio col predisporre la legatura di base azzurra, che dovrò realizzare  per tutta la lunghezza della legatura finale.
Ciò dipende da diversi fattori di solito vincolati dalla grandezza dei ponti dell’anello, dal suo posizionamento sulla canna e dall’effetto estetico che vogliamo dare…

Importante in questa fase è non dimenticare di inserire i cappi (ho scelto il giallo per evidenziarli in foto) per richiamare/serrare all’interno della base, l’inizio delle legature successive.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 

Nella foto si possono notare i cappi e il loro scopo

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 


Si completa la legatura posizionando il cappio di chiusura circa 8-10 spire prima di completare la stessa.
Maggiori saranno le spire che lascieremo, maggiore sarà la tenuta, ma altrettanto difficile sarà tirare poi il filo all’interno delle spire, col rischio di spezzare il cappio.
Tenete conto che la resina completa e sigillla le nostre legature…

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 

Rifilato con il cutter il filo in eccesso passo a posizionare l’anello nel punto desiderato con del nastro di carta facilmente rimuovibile successivamente…

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 

Utilizzando adesso il cappio predisposto per la legatura, tiro dentro il filo nero che mi occorre per la legatura finale…

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


 

Ed inizio con lo stesso procedimento ad avvolgere la legatura dell’anello dopo aver anche stavolta rifilato il filo in eccesso con il cutter…

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 


Procedo avvolgendo il filo a mano tenendolo sempre in tensione aiutandomi eventualmente con il pollice nelle fasi di stanca o di svolgimento del filo stesso.
Terminata la legatura sul primo ponte, rimuovo il nastro di carta e passo in prosecuzione di continuità sul ponte successivo.
Questo solo per semplicità e per gusto estetico… mi piace il filo nero che ruota alle spalle dell’anello.. 
Ovviamente si poteva chiudere qui la legatura e iniziarne un’altra sul ponte successivo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 


 

Si prosegue la legatura fino al raggiungimento del cappietto predisposto precedente per la chiusura della stessa.
Si passa il filo all’interno del cappio… si tira e il gioco è fatto!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


 

Una volta rifilato il filo in eccesso con il cutter… la legatura è terminata e funzionale…. Ma cove avevo anticipato, ognuno di noi può per così dire “abbellire” la stessa a proprio gusto….

Io ho scelto di utilizzare del filo metallico color “ORO” …..

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


 

Dopo aver temporaneamente spostato l’O-Ring, inizio col passare il filo dorato solo per quei pochi millimetri atti a completare la decorazione, inserisco lo spezzone nel cappio e chiudo taglindo l’eccedenza con il cutter..

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


 

Stessa operazione nella parte in alto e la decorazione è completa….

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


 

Tale procedimento l’ho ripetuto su tutti gli anelli completando le legature…. Per il puntale semplicemente ho incollato il nuovo e ho passato un po’ di filo oro per richiamare gli altri anelli.

A questo punto si passa alla resinatura della stessa….

Occorre “predisporre la canna” con il nastro di carta in modo che ogni sezione sia ben ferma e bloccata l’una con l’altra in modo che inserendo la canna sul girarrosto i pezzi ruotino tutti nello stesso modo….

Mischiate per bene le due componenti della resina secondo istruzioni (2 parti A e 1 parte B), con l’ausilio di un pennello e con giroarrosto in funzione….si può dare la resina sulle legature e sui decori con in margine di 1 mm per lato (delimitato dal nastro di carta)…

Bisogna aver cura nel mescolare i componenti a non creare micro bolle….rovinerebbero l’effetto estetico finale…

Purtroppo, visto che è passato un po’ di tempo, non ho ritrovato le foto dei passagggi… e me ne scuso con tutti quelli che leggeranno questo report…


Alla fine.. il risultato è il seguente…

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 

Ho volutamente lasciato la prima legatura in originale (anche se un po’ rovinata) …..potete così fare ognuno le proprie valutazioni sul risultato…

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


 

In attese di nuove pubblicazione e sperando di non avervi annoiato….
Un Abbraccio
Salvo
PA-VV
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Re:
Reply #1 on: August 27, 2013, 23:04:37
Vista dal vivo il lavoro è venuto perfetto... Solo i colori sono discutibili ahhahahaha
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Re:
Reply #2 on: August 28, 2013, 07:31:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vista dal vivo il lavoro è venuto perfetto... Solo i colori sono discutibili ahhahahaha
Quoto: un bellissimo lavoro, ma quel nero-azzurro stile inter... nun se pò guardà  ;D

A parte gli scherzi, complimenti Salvo per questa dettagliata ed utile guida passo-passo 

Daniele


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #3 on: August 28, 2013, 08:35:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vista dal vivo il lavoro è venuto perfetto... Solo i colori sono discutibili ahhahahaha

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quoto: un bellissimo lavoro, ma quel nero-azzurro stile inter... nun se pò guardà 

Grazie ragazzi per l'approvazione, la fede è una sola....La Pesca.....il resto sono solo passatempi domenicali... calabria
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #4 on: August 28, 2013, 09:04:04
Bravo Salvo! Hai fatto un bellissimo lavoro! ;D
Poi si sa, la pesca è anche questo.

E complimenti per la scelta dei colori...
SONO PERFETTI!!!

Detto alla "sicula"...
PERFETTI SONO!!!
;D
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: August 28, 2013, 15:34:43
Cosa non pagherei per avere quelle legature.....magari con qualche stellina dorata in mezzo  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: