Costruire un annoccatore

This is a discussion for the topic Costruire un annoccatore on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Costruire un annoccatore  (Read 6303 times)

robyjerk

  • Guest
on: January 24, 2009, 04:43:29
Avrei alcune domande su un problema comune un pò a tutti i pescatori che non sempre praticano il catch&release: quelle volte in cui si decide di trattenere un pesce pescato,è meglio farlo soffrire il meno possibile,quindi ucciderlo subito.So che per questo uso esiste uno strumento che si chiama "annoccatore".

Vorrei sapere

1)come si usa? come e dove bisogna colpire il pesce?
2)ci sono altri metodi per uccidere in un attimo un pesce?
3)un normale martello va bene lo stesso?
4)si può costruire da soli un annoccatore?


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #1 on: January 24, 2009, 10:27:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

3)un normale martello va bene lo stesso?




ma dai un martello no, scegli qualche altra cosa

io ho un annoccatore artigianale regalatoni da un vecchietto, e composto da una mazza di legno, un po piu grossa di quella della scopa come diametro, e stata scavata dentro in modo tale da creare un "tunnel" che entra per circa 5/6cm e poi ci hanno messo dentro piombo, e lunga circa 30 cm. devo dire che e bella pesante ma non la ho mai usata, preferisco tenere il pesce vivo in acqua, se proprio devi comprare una cosa allora prendi un ossigenatore ci sono dei modelli a pannelli solari davvero ottimi, prendi il pesce, lo metti la dentro con l'acqua e l'ossigenatore, quando arrivi a casa il pesce e ancora vivo, e lo uccidi aprendolo e levandogli le budella.

seno prova a costruirti un carniete, infilzi il pesce, tanto muore subito lo stesso.

se riesci a trovare una soluzione accettabile per come costruirtene uno, prova a postare nella sezione adatta


ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


predator

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #2 on: January 24, 2009, 12:55:49
azz uccidi il pesce eviscerandolo??? meglio il martello a sto punto.
Comunque basta una coltellatina in mezzo agli occhi entrando da dietro le branchie, così facendo il pesce avrà un leggero fremito e morira quasi subito basta trovare il punto giusto.

Secondo me è la soluzione meno brutale e più indolore.


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #3 on: January 24, 2009, 13:25:07
io prima gli taglio con un colpo secco la testa con una mannaia e poi lo eviscero.
almeno e sicuro che non sente niente

ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


kurtcz

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #4 on: January 24, 2009, 15:32:06
di certo meglio il martello, che farlo soffrire ancora di più con l'ossigenatore....e poi sbudellarlo vivo è prorpio macabro... ;D


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #5 on: January 24, 2009, 16:22:19
Se non sapete come fare per non farlo soffrire... vi dò io un consiglio......     CATCH & RELEASE....    calabria
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #6 on: January 24, 2009, 18:04:03
Se dovete mangiarlo, non vedo il perche'farsi problemi se soffre o no tanto finira' comunque nello stomaco ! E poi,scegliendo la nostra esca,si e'gia'suicidato da solo. ;D ;D ;D
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


robyjerk

  • Guest
Reply #7 on: January 24, 2009, 18:51:05
Non allungargli l'agonia è dovere di tutti i pescatori. Se deve essere mangiato è inutile che continui a soffrire nel secchio per poi morire asfissiato,è meglio ucciderlo subito. Penso che quello che prova un pesce fuori dall'acqua sia simile a quello che prova un uomo che annega.


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #8 on: January 24, 2009, 19:25:08
il pesce se muore subito mantiente delle prorpietà diverse, cioe se lo fate rimanere a lungo in agonia da come si diceva anche in giro sul forum la carne non e dello stersso sapore



ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


Tags: