Costruzione galleggianti a pallina.

This is a discussion for the topic Costruzione galleggianti a pallina. on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Costruzione galleggianti a pallina.  (Read 9022 times)

Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
on: June 18, 2010, 16:29:05
Salve ragazzi,
approfitto di questo topic per mostrarvi come,quando non ho nulla da fare, costruisco dei galleggianti utilizzando solo un tappo di sughero, un tubicino nel quale era contenuto l'inchiostro di una penna, carta vetrata, tronchesine, e se avete occhio potete evitare di tracciare uno schizzo sul tappo con una matita.
(tengo a precisare che prima di postare il topic avevo quasi terminato il lavoro, ho cercato però di rendervelo il più chiaro possibile). Ovviamente più grande sarà il tappo, tanto più grande sarà il galleggiante, infatti io usando un tappo fiasco (il recipiente dove si tiene il vino) sono riuscito ad ottenere un bel galleggiante poco più piccolo della mia mano, ottimo per pescare ope con la classica palatura a 3 braccioli.

Ecco l' occorrente:  ( manca la carta vetrata)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Successivamente iniziate a tracciare una figura del galleggiante, non badate alle imperfezioni, le correggerete in seguito con la carta vetrata.

Dopo aver ottenuto una sagoma lisicia e ben delineata potete dipingerla a vostro piacimeto.
Il risultato sarà più o meno così:  (io qui avevo il galleggiante già pronto)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Il nostro lavoro è quasi terminato, forate al centro il galleggiante ( facendo attenzione a non romperlo) usate prima un chiodo usando poi utensili poco più grandi ( piccole viti) per aumentare il diametro (non troppo però!)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Adesso possiamo iniziare ad adoperare il tubicino di plastica della penna prendendo più o meno le misure.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Lo si taglierà il più vicino possibile al galleggiante:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Fino ad ottenere una cosa simile:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Adesso il nostro lavoro è ufficialmente terminato !
Se il foro sarà troppo grande e lo stoppino ci passa attraverso, utilizzate una perlina, il risultato è garantito!

(Galleggiante ultimato)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

potete variare le forme a vostro piacimento, io ho preferito una forma a uovo per una migliore penetrazione in acqua in caso di mangiata.
Per dubbi o chiarimenti scrivete qui.      ;D.

Saluti,
                                           Fisherman95.









Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #1 on: June 18, 2010, 19:56:25
Su una cosa non sono d'accordo o ho qualche dubbio, e cioè sulla penetrabilità del galleggiante in acqua.
Un galleggiante di quella forma magari è più adatto in caso di mare mosso perchè riesce a mantenere bene le onde, mentre invece per avere più sensibilità alle abboccate userei galleggianti di forma lunga e affusolata.


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #2 on: June 18, 2010, 21:01:11
Questo è anche vero, ma se il galleggiante viene ben calibrato, l'effetto è buono ... poi bisogna considerare che è fatto con taglierino, carta vetrata e tanto olio di gomito... calabria .
Io personalmente l'ho provato, e devo dire che funziona molto bene... dopo tutto è uno dei primi che costruisco,poi prendendoci la mano le forme miglioreranno   
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #3 on: June 18, 2010, 22:51:13
Ma infatti non ho detto che il galleggiante sia da buttare ma solo che per alcune prede non è sensibile al punto giusto come ad esempio la spigola o il cefalo che necessitano di galleggianti leggerissimi e affusolati che non oppongo particolare resistenza anche alle tocche più timide, mentre per le ope può andare benissimo perchè come ben saprai la loro abboccata è sempre energica e netta.


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #4 on: June 18, 2010, 23:20:48
Esatto, infatti con la mia canna fissa, montando questo galleggiante sono riuscito a prendere qualche bella opa e delle belle salpe di taglia !   ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Frenk89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #5 on: September 21, 2012, 22:10:30
piccola curiosità! una volta fatta la forma del galleggiante come lo colleghi alla lenza madre?? cioè il sistema girella-galleggiante
Ci vuola calma e sangue freddo, sempre!!!


Tags: