Occhi 3D costo zero

This is a discussion for the topic Occhi 3D costo zero on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Occhi 3D costo zero  (Read 11030 times)

nicovenezia

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 178
on: January 30, 2010, 10:38:00
Occhi 3D
La voglia di risparmiare e di realizzare pezzi unici acutizzano il nostro ingegno. Erano giorni che pensavo su come realizzare degli occhi per i miei artificiali.
Idea?
Una vecchia bottiglia BIANCA di detersivo vuota e ben lavata (conteneva acido);
Una pinza per fori (usata per le cinture) e reperita in garage;
Un pezzo di camera d'aria di bicicletta (recuperata perchè mi faccio gli elastici );
Colla bostik o colla a caldo;

Modalità :
1- Impostate per un foro grande la pinza e realizzate il fondo bianco per l'occhio

2 -Impostate un foro piu piccolo del precedente per acquisire il nero dalla camera d aria per la
 pupilla
3- sovrapporre i due dischi incollandoli con la colla.

Costo?? praticamente zero

Per altri colori recuperate bottiglie vecchie.











Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #1 on: January 31, 2010, 15:04:46
non male,però onestamente preferisco quelli fatti con la colla bicomponente e carta olografica,che poi è lo stesso metodo che usano le fabbriche,più in la posterò un minitutorial, certo spendi qualcosina per farli ma davvero davvero una miseria,comunque questi non sono male,e poi l'estetica "perfetta" negli artificiali è relativa (secondo me),serve per acchiappare noi,non i pesci  ;D


nicovenezia

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 178
Reply #2 on: January 31, 2010, 19:13:18
Sono curioso di vedere la tua guida, si la carta olografica non costa molto ma bisogna averla a portata di mano, i materiali citati da me sono immediatamente recuperabili e successivamente si possono sostituire. Ho ancora dei ritagli olografici proverò. Si curamente l'occhio fa piu' effetto su un pesce "finito".
Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: February 02, 2010, 20:23:07
Non si potrebbe utilizzare una paillettes per creare l'occhio? Così si potrebbe sfruttare il luccichio che genera la paillettes quando è colpita dalla luce ed attirare qualche bel pescione verso il nostro artificiale!


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #4 on: February 02, 2010, 20:55:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sono curioso di vedere la tua guida
mi sa che ci vorrà un pò di tempo,io per farli a "mio modo" ci metto un bel pò di pazienza,in pratica faccio gli occhi direttamente sul pesce no li faccio e poi li incollo,il che i fa perdere tempo,però ora sto vedendo di farmi degli stampini per preparare gli occhi prima e poi incollarli,appena sbrigo questa cosa lo posto un mintutorial....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non si potrebbe utilizzare una paillettes per creare l'occhio? Così si potrebbe sfruttare il luccichio che genera la paillettes quando è colpita dalla luce ed attirare qualche bel pescione verso il nostro artificiale!

certo,ci sono un infinità di cose in merceria (e non solo) che si possono usare per fare gli occhi,io però intendevo di farli proprio più reali possibili,e poi c'è la carta olografica che fa i giochi di luce,comunque si,si può usare di tutto


nicovenezia

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 178
Reply #5 on: February 10, 2010, 18:23:33
Caro rock fish ,sono giorni che mi è venuta un idea, provo a spiegarmi:
Si fora con una punta da trapano di diametro 8 mm "il punto" dove si vuole realizzare l'occhio utilizzando una punta da legno , si realizza un cavo cilindrico(che va verniciato di bianco) avente il diamento sufficente a "ospitare una piccola pallina color nero (tipo quelle delle pistole a gas) pèoi per pochi millimetri si allarga il foro a 10 mm in modo da poter occludere il cilindro con un tappo/pvc trasparente in modo da far vedere la pallina nera in movimento.
A presto un occhio realizzato nel modo sopra descritto.
Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #6 on: February 11, 2010, 20:58:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro rock fish ,sono giorni che mi è venuta un idea, provo a spiegarmi:
Si fora con una punta da trapano di diametro 8 mm "il punto" dove si vuole realizzare l'occhio utilizzando una punta da legno , si realizza un cavo cilindrico(che va verniciato di bianco) avente il diamento sufficente a "ospitare una piccola pallina color nero (tipo quelle delle pistole a gas) pèoi per pochi millimetri si allarga il foro a 10 mm in modo da poter occludere il cilindro con un tappo/pvc trasparente in modo da far vedere la pallina nera in movimento.
A presto un occhio realizzato nel modo sopra descritto.

anche questa è una bella idea (non ti nascondo che avevo avuto una simile,ma poi l'ho accantonata perchè ho trovato il mio metodo "preferito") aspettiamo le foto   ;D


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #7 on: October 20, 2011, 00:56:53
gli occhi servono per forza?
io non li faccio mai ahha
spinning forever


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #8 on: April 13, 2012, 12:16:19
Ciao, mi stavo anche io interessando al modo della costruzione di artificiali (fuori piove); anche se per adesso mi stavo solo informando, mi è venuta un idea per gli occhi mescolando un po con la tua,anche se credo che le rifiniture degli occhi siano una cosa più catturante per noi che per i pesci, è il movimento che conta!
Comunque che ne dici di occhi fatti con Patafix(le gommine incollanti),al posto della camera d'aria, annertie tipo pupilla, carta argentata in sottofondo in modo da farli luccicare, fatta un po di cavità sull'artificile e inserite, passata una bella mano di vetrificante per unghie, (o meglio per pareti ma quello costa un pò di più, ma ti dura un sacco ;D).


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #9 on: April 13, 2012, 12:52:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
occhi fatti con Patafix(le gommine incollanti),al posto della camera d'aria, annertie tipo pupilla, carta argentata in sottofondo in modo da farli luccicare, fatta un po di cavità sull'artificile e inserite, passata una bella mano di vetrificante per unghie

mi spiace deluderti, ma c'ho già provato :D durano un pò di uscite, ma poi si crepa lentamente la gommina, sono modellabili con le mani anche dopo aver passato il protettivo...infatti li ho tirati via, e messo comuni occhietti 3d..anche se mi piacevano  ;D
Valerio


Tags: