aiuto serra

This is a discussion for the topic aiuto serra on the board PESCE SERRA.

Author Topic: aiuto serra  (Read 3589 times)

cola85

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
on: September 19, 2012, 09:40:41
buongiorno amici, iei sera provo ad insediare i serra. vado con degli amici che pescavano a marmore, premetto che il posto era carino ma non credo ottimo per i serra, cmq ci ho provato. una canna con l'esca morta e l'altra a spinning. la sarda morta la mangiavano sicuramente altri pesciolini perche tiravo sempre fuori gli ami puliti con il filo elastico attorcigliato. finita la sarda innesco un gronco morto pescato poco fa,con la carne durissima, tolgo testa e codino, gli faccio qualche graffio col coltello in modo da emanare piu odore in acqua. dopo mezzora lo porto fuori e a mia sorpresa lo trovo mangiato a meta, logicamente dove non c'erano gli ami. era il serra??
inoltre vorrei andare a provare nel porto, mi consigliate con l'esca morta il piombo o il galleggiante??


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: September 19, 2012, 10:52:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
buongiorno amici, iei sera provo ad insediare i serra. vado con degli amici che pescavano a marmore, premetto che il posto era carino ma non credo ottimo per i serra, cmq ci ho provato. 
La presenza dei serra anche se più massiccia in alcuni punti, sicuramente non può essere esclusa in nessuno spot, anzi a volte è dove meno te lo aspetti che arrivano le catture migliori(esperienza personale).
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la sarda morta la mangiavano sicuramente altri pesciolini perche tiravo sempre fuori gli ami puliti con il filo elastico attorcigliato. finita la sarda innesco un gronco morto pescato poco fa,con la carne durissima, tolgo testa e codino, gli faccio qualche graffio col coltello in modo da emanare piu odore in acqua. dopo mezzora lo porto fuori e a mia sorpresa lo trovo mangiato a meta, logicamente dove non c'erano gli ami. era il serra??
Entrambi gli inneschi, sia sarda che grongo, sono stati consumati pian piano dai granchi o al massimo da qualche seppia.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


cola85

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #2 on: September 19, 2012, 10:57:59
ciao serf, da cosa deduci che anche il gronco sia stato mangiato da granchi, mi sembra strano che meta e rimasta intatta, invece l'altra meta era tranciata proprio. serf spiagami un po come pescare con il trancio nel porto????
ps: di dove 6, magari facciamo qualche battuta assieme..


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #3 on: September 19, 2012, 11:42:55
Capita spesso che innescando il grongo, anche se vivo(appena perde le forze e si poggia sul fondo), questo venga mangiucchiato dai granchi, e di questi periodi anche dalle seppie. Poi se non hai visto nessun movimento della canna allora sono sicuro loro.
Sulla pesca nei porti....Passo.... non è la mia specialità.
Provincia di CZ
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


cola85

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #4 on: September 19, 2012, 12:24:36
e presso lo sbocco di un fiume, quale tecnica applichi


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #5 on: September 19, 2012, 15:38:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La presenza dei serra anche se più massiccia in alcuni punti, sicuramente non può essere esclusa in nessuno spot, anzi a volte è dove meno te lo aspetti che arrivano le catture migliori(esperienza personale).

Concordo. Il serra non è un pesce stanziale, ma un predatore che perlustra la costa in lungo e in largo, pertanto ogni spot può regalare catture da sogno.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
innesco un gronco morto pescato poco fa,con la carne durissima, tolgo testa e codino, gli faccio qualche graffio col coltello in modo da emanare piu odore in acqua. dopo mezzora lo porto fuori e a mia sorpresa lo trovo mangiato a meta, logicamente dove non c'erano gli ami. era il serra??

Se non hai notato segnali di abboccata sulla tua canna di sicuro non è stata opera di un serra.


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #6 on: September 19, 2012, 19:22:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e presso lo sbocco di un fiume, quale tecnica applichi
Applico una semplice pesca a fondo, sia con piombo scorrevole che con schort rovesciato, e quando riesco a reperire il vivo utilizzo la doppia combinazione, piombo scorrevole con esca morta flotterata e teleferica con il vivo....
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #7 on: September 21, 2012, 19:47:47
Ciao Cola 85!! volevo chiederti se hai messo appunto un flotter nella sarda!!! Per il gronco penso anche io che sia stata opera di minutaglia... anche perchè innescato morto, non so quanto possa essere attrattivo visto anche che non che abbia così tanta "carne"
Comunque io pesco spesso in prossimità di un porto... con piombo naturalmente, long arm o short e trancio flotterato naturalmente
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #8 on: September 22, 2012, 23:56:17
Anche io credo che si sia trattato di minutaglia, anche perchè se ci fosse stato un serra interessato alla tua esca (a prescindere se poi rimane allamato o no) lo avrestii notato, credimi, non ho ancora molta esperienza con i serra, ma questo l'ho capito molto bene.


Cmq leggendo dell'innesco del grongo morto......lo sapete cosa mi è venuto in mente ?
quasi quasi mi viene da pensare che innescare un bel trancio di grongo rivoltato non sia poi così male, parlo però di gronghi belli grossi però,non di quelli piccoli, diciamo almeno dal mezzo kilo in poi.....
avendo pescato in passato parecchi gronghi anche dal kilo in su, ho notato le sue carni bianchissime ed un odore particolare (forte) che non credo in acqua passi inosservato ai pinnuti,serra in questo caso.....
sono coscente anche del fatto che i serra cacci molto di più i cefali che i gronghi e di conseguenza preferisca più un bel trancio di cefalo a quello del grongo, ma non sarebbe una brutta idea impiegare anche quest'altra esca morta...
che ne dite voi ? mi rivolgo di più agli esperti nel settore....



LEGGERE IL REGOLAMENTO


Tags: