amo scorrevole su cavetto acciaio

This is a discussion for the topic amo scorrevole su cavetto acciaio on the board PESCE SERRA.

Author Topic: amo scorrevole su cavetto acciaio  (Read 12585 times)

Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
on: September 03, 2011, 14:39:15
come montate l'amo scorrevole sul cavetto d'acciaio?


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #1 on: September 03, 2011, 14:46:22
ciao Rabeluk!

bhè fai passare il cavetto nell'occhiello dell'amo ed è fatta.. cmq se vuoi un consiglio, non lasciarlo proprio scorrevole.. nel senso, secondo il mio modesto parere, ti conviene bloccarlo con della guaina termo- stringente così, in caso di mangiata, stai più tranquillo....


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #2 on: September 03, 2011, 15:09:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ti conviene bloccarlo con della guaina termo- stringente così, in caso di mangiata, stai più tranquillo....

kiedevo questo :D

altri metodi?


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #3 on: September 03, 2011, 15:10:08
in alternativa alla guaina termo-restringente io faccio il nodino di stop con un pezzo di trecciato o cordino sottile...penso sia la stessa cosa
ovviamente come ha detto saviuzzo non lasciarlo proprio scorrevole...sempre a mio parere

comunque in caso di dubbio ci sono già le guide pronte sul forum...basta cercare
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #4 on: September 03, 2011, 15:15:41
concordo....... sai quanti pescioni ho perso per lasciarlo scorrevole? ;D
teoricamente potresti anche fare un nodo direttamente al cavetto, in modo da bloccare l'amo... ma dipende dallo spessore sia dell'occhiello dell'amo, sia del cavetto. un mio amico lo usa e si trova bene, ma ..... .... ............


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #5 on: September 03, 2011, 15:21:48
cosa ne pensate del filo elastico da robusienne?


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #6 on: September 03, 2011, 15:36:59
non saprei, mai usato... cmq secondo me poco resistenza, ma aspetta i più esperti, non vorrei dire cavolate....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: September 03, 2011, 16:04:07
La guaina termo suggerita da Saviuzzo è il metodo migliore (IMHO). Ti permette di bloccare il secondo amo dove vuoi e spostarlo a piacimento a seconda dei casi. I nodi di fermo, se permettete l'osservazione, vincolano lo scorrimento dell'amo solo in una direzione ma non nell'altra. Il nodo sul cavetto non permette di spostare eventualmente l'amo e indebolisce il cavetto stesso.
Quindi una volta inserito l'occhiello dell'amo nel cavetto, inserisci un pezzo di guaina (2 cm. sono sufficienti per un amo di buone dimensioni) e lo inserisci nell'occhiello dell'amo fino a coprire una parte di gambo. Fidati, è il metodo migliore.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #8 on: September 03, 2011, 16:16:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Fidati, è il metodo migliore.

ovvio che mi fido  calabria


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #9 on: September 03, 2011, 19:15:21
Anche io ritengo che la guaina termorestringente sia la soluzione migliore per bloccare l'amo scorrevole.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Se vuoi ulteriori informazioni puoi consultare: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #10 on: September 03, 2011, 20:01:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
I nodi di fermo, se permettete l'osservazione, vincolano lo scorrimento dell'amo solo in una direzione ma non nell'altra. Il nodo sul cavetto non permette di spostare eventualmente l'amo e indebolisce il cavetto stesso.
Sicuramente se lo dite voi la guaina è il metodo migliore per fissare l'amo scorrevole, mi fido anche io; però non riesco a capire questa cosa dell'amo si può muovere da un solo lato...
nel senso che, io faccio il nodo di stop sul gambo dell'amo, non sull'occhiello, quindi l'amo lo sposto avanti e indietro a seconda della grandezza del pesce esca che ho in quel momento (o trancio nel caso di pesca a fondo); trovata la misura giusta, serro con forza i due capi del nodo di stop in modo da bloccare l'amo
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #11 on: September 03, 2011, 21:42:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Anche io ritengo che la guaina termorestringente sia la soluzione migliore per bloccare l'amo scorrevole.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Se vuoi ulteriori informazioni puoi consultare: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.


bellissimo  grazie surfmaster ;D ;D


ps ma usi questa montatura col vivo? xk su quel link ho visto che il terminale è fisso cioè non è una teleferica....


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #12 on: September 04, 2011, 00:05:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ps ma usi questa montatura col vivo?

No, solo per il trancio.


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #13 on: September 04, 2011, 00:16:56
va bene col vivo?


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #14 on: September 04, 2011, 09:22:42
imho, l'uso del termorestringente nel pennel non è il  modo migliore per fissare al finale l'amo scorrevole, ma solo quello meno indaginoso, più sbrigativo.
per questo scopo, un uni knot o, meglio ancora, uno snell knot è insuperabile.
addirittura, è possibile fermare l'amo scorrevole avvolgendo il finale intorno al gambo. mi riferiscono non solo al nylon ma anche al cavetto, dal momento che ne esistono alcuni che sono così morbidi e sottili che li puoi manipolare come comuni lenze.
io faccio così abitualmente coi nylon, che devono essere di diametro adeguato (oltre che di buona qualità); col cavetto, invece, vi ricorro  solo quando trovo quelli adatti, più difficili da  reperire (oltre che più costosi) di quelli abituali.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
I nodi di fermo, se permettete l'osservazione, vincolano lo scorrimento dell'amo solo in una direzione ma non nell'altra. Il nodo sul cavetto non permette di spostare eventualmente l'amo e indebolisce il cavetto stesso.
Sicuramente se lo dite voi la guaina è il metodo migliore per fissare l'amo scorrevole, mi fido anche io; però non riesco a capire questa cosa dell'amo si può muovere da un solo lato...
nel senso che, io faccio il nodo di stop sul gambo dell'amo, non sull'occhiello, quindi l'amo lo sposto avanti e indietro a seconda della grandezza del pesce esca che ho in quel momento (o trancio nel caso di pesca a fondo); trovata la misura giusta, serro con forza i due capi del nodo di stop in modo da bloccare l'amo
quoto.
anche un nodo ti permette di far scorrere nei due sensi l'amo sul finale, senza comprometterne l'integrità. tutto dipende da quanto hai serrato preventivamente il nodo e dal tipo do nodo usato:  con uno snell è sicuramente meno facile che con un uni, ma sempre possibile.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
va bene col vivo?
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #15 on: September 04, 2011, 10:16:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

per questo scopo, un uni knot o, meglio ancora, uno snell knot è insuperabile.
addirittura, è possibile fermare l'amo scorrevole avvolgendo il finale intorno al gambo. mi riferiscono non solo al nylon ma anche al cavetto, dal momento che ne esistono alcuni che sono così morbidi e sottili che li puoi manipolare come comuni lenze.

scusa ma poi se c fai il nodo come fa ad essere scorrevole?


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #16 on: September 04, 2011, 10:41:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

per questo scopo, un uni knot o, meglio ancora, uno snell knot è insuperabile.
addirittura, è possibile fermare l'amo scorrevole avvolgendo il finale intorno al gambo. mi riferiscono non solo al nylon ma anche al cavetto, dal momento che ne esistono alcuni che sono così morbidi e sottili che li puoi manipolare come comuni lenze.

scusa ma poi se c fai il nodo come fa ad essere scorrevole?
nello stesso modo in modo in cui scorre usando il termorestringente: il cavetto passa tra amo e nodo,  senza intaccarsi.
ho cercato di postare la foto di una mia paratura, ma l'immagine risulta piccola.
eccola, comunque
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #17 on: September 04, 2011, 10:44:19
quindi tu usi ,diciamo, un "filo esterno" per legare l'amo sul cavetto? tipo ad esempio un filo elastico


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #18 on: September 04, 2011, 11:02:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quindi tu usi ,diciamo, un "filo esterno" per legare l'amo sul cavetto? tipo ad esempio un filo elastico


fisso il gambo dell'amo al cavetto realizzando con uno uno 0,30 un uni knot o uno snell knot.
questa è la paratura del post precedente, realizzata con uno snell knot
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e questo uno schema esemplificativo della stessa
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #19 on: September 04, 2011, 11:12:17
 

avevo capito bene :D

potreste guardare questo video e mi dite cosa ne pensate?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: