amo scorrevole su cavetto acciaio

This is a discussion for the topic amo scorrevole su cavetto acciaio on the board PESCE SERRA.

Author Topic: amo scorrevole su cavetto acciaio  (Read 12617 times)

^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #20 on: September 04, 2011, 11:45:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
addirittura, è possibile fermare l'amo scorrevole avvolgendo il finale intorno al gambo. mi riferiscono non solo al nylon ma anche al cavetto, dal momento che ne esistono alcuni che sono così morbidi e sottili che li puoi manipolare come comuni lenze.

Questa soluzione mi pare la più deleteria nei confronti del cavetto d'acciaio. Mettiamo il caso che per ragioni di lunghezza dell'esca, l'amo scorrevole debba essere spostato dalla sua attuale posizione: come si fa a distendere il cavetto d'acciaio nel punto in cui prima era attorcigliato al gambo dell'amo?
Non sono a conoscenza dell'esistenza di cavetti d'acciaio con effetto memoria pari a zero.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
potreste guardare questo video e mi dite cosa ne pensate?

Io, a differenza del signore nel video, utilizzo ami con occhiello storto perchè sono quelli che garantiscono una maggior linearità del cavetto d'acciaio. Credo inoltre che sarebbe impossibile realizzare quel teminale utilizzando il cavetto d'acciaio, necessario nella pesca del serra.


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #21 on: September 04, 2011, 12:27:43
grazie a tutti :D 

mi sono fatto una mezza idea

ieri poi mio padre mi ha detto "ma quale scorrevole" con faccia skifiata ... falla fissa e ti fai varie montature di varie misure... poi quando ha visto la montatura con amo singolo mi voleva pikkiare..... ahaha
anche quando ha visto il cavetto (quello da 20 kg) s'è messo a ridere :(


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #22 on: September 04, 2011, 12:34:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


avevo capito bene

potreste guardare questo video e mi dite cosa ne pensate?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Vivo con il nylon? ;D Rischioso, troppo rischioso


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #23 on: September 04, 2011, 13:06:36
mi riferivo al metodo... la montatura ovviamente in cavetto d'acciaio


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #24 on: September 05, 2011, 09:19:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sicuramente se lo dite voi la guaina è il metodo migliore per fissare l'amo scorrevole, mi fido anche io; però non riesco a capire questa cosa dell'amo si può muovere da un solo lato...
nel senso che, io faccio il nodo di stop sul gambo dell'amo, non sull'occhiello, quindi l'amo lo sposto avanti e indietro a seconda della grandezza del pesce esca che ho in quel momento (o trancio nel caso di pesca a fondo); trovata la misura giusta, serro con forza i due capi del nodo di stop in modo da bloccare l'amo
Perdonami Manu ma io avevo inteso un solo nodo di stop fatto sul cavetto.
Diciamo che ogni metodo alla fine va bene. La funzione in definitiva è quella di non far muovere l'amo scorrevole. La soluzione del pezzetto di guaina mi sembrava (e mi sembra) quella più veloce, sicura e meno macchinosa.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Luigi, se mi permetti un'osservazione, il pezzetto di guaina sullo scorrevole lo farei un pochino più corto giusto per non vincolare troppo l'amo al cavetto. E.......un piccolo accorgimento: sulla guaina dell'amo apicale (quello fisso) si può inserire un pezzo di cavo tv che provvede a dare una certa galleggiabilità all'innesco.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
OT: ma su quel tavolo ci giochi a tris?  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #25 on: September 05, 2011, 09:23:50
Anch'io utilizzo per motivi di praticità ed efficacia, il metodo di fermo con la guaina termorestringente...
Daniele


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #26 on: September 05, 2011, 14:47:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E.......un piccolo accorgimento: sulla guaina dell'amo apicale (quello fisso) si può inserire un pezzo di cavo tv che provvede a dare una certa galleggiabilità all'innesco.

Ciao Nicola, ti ringrazio per il consiglio, ogni suggerimento è sempre ben accetto. Al momento, per sgallare il trancio, utilizzo una fascetta di polistirolo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
OT: ma su quel tavolo ci giochi a tris?

 ;D ... assolutamente no: lo uso per scaricare la rabbia quando non posso andare a pesca ...    calabria


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #27 on: September 05, 2011, 15:18:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
addirittura, è possibile fermare l'amo scorrevole avvolgendo il finale intorno al gambo. mi riferiscono non solo al nylon ma anche al cavetto, dal momento che ne esistono alcuni che sono così morbidi e sottili che li puoi manipolare come comuni lenze.

Questa soluzione mi pare la più deleteria nei confronti del cavetto d'acciaio. Mettiamo il caso che per ragioni di lunghezza dell'esca, l'amo scorrevole debba essere spostato dalla sua attuale posizione: come si fa a distendere il cavetto d'acciaio nel punto in cui prima era attorcigliato al gambo dell'amo?
Non sono a conoscenza dell'esistenza di cavetti d'acciaio con effetto memoria pari a zero.


si allargano le due-tre spire e si riposiziona l'amo, senza problemi
uso, quando li trovo, due di questi cavetti. sono più sottili dei comuni termosaldanti: il 30 lb è, all'incirca, la metà. uno mi costa 6 € per 10 m; l'altro, migliore,8 € per 5m
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #28 on: September 05, 2011, 15:22:18
Ciao murena, questa storia dei termosaldanti "morbidi" mi sta incuriosendo parecchio: potresti gentilmente indicare marca e modello? Grazie.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #29 on: September 05, 2011, 23:17:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nicola, ti ringrazio per il consiglio, ogni suggerimento è sempre ben accetto. Al momento, per sgallare il trancio, utilizzo una fascetta di polistirolo.

Nella mia "carriera" ho confezionato parature per serra & C. più per gli altri che per me. L'ultima volta che son venuto in Calabria ne ho lasciati una trentina a mio fratello e amici. Proprio in questa occasione mi era venuta l'idea del cavo tv (poi vista in giro su qualche rivista). Il pregio è che è bello fermo durante il rassodamento del trancio col filo elastico e non si sposta come il polistirolo. Per contro bisogna fare qualche prova per trovare la lunghezza giusta per un perfetto galleggiamento

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

... assolutamente no: lo uso per scaricare la rabbia quando non posso andare a pesca ...   calabria
e ti ci vedo ad affilarti gli artigli come un felino, anzi, alla prima crisi ti raggiungo così lo sverniciamo il tavolo  ;D


STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #30 on: September 05, 2011, 23:51:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il pregio è che è bello fermo durante il rassodamento del trancio col filo elastico e non si sposta come il polistirolo. Per contro bisogna fare qualche prova per trovare la lunghezza giusta per un perfetto galleggiamento

Già, a volte quando il trancio è particolarmente "generoso" si ha qualche difficoltà a tenere fermo il polistirolo. Nella mia cassetta da pesca porto sempre una decina di fascette (ricavate dalle confezioni di americano consumate) che poi dimensiono sul posto in base alla grandezza del trancio.
Per provare con il cavo tv dovrei fare altrettanto: portarne con me uno spezzone e tagliarlo all'occorrenza.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e ti ci vedo ad affilarti gli artigli come un felino, anzi, alla prima crisi ti raggiungo così lo sverniciamo il tavolo

 calabria  calabria


Tags: