Finalmente Ce L'ho Fatta, i Miei Primi 2 Serra.

This is a discussion for the topic Finalmente Ce L'ho Fatta, i Miei Primi 2 Serra. on the board PESCE SERRA.

Author Topic: Finalmente Ce L'ho Fatta, i Miei Primi 2 Serra.  (Read 3381 times)

Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
on: September 09, 2012, 12:04:20

Era ora, finalmente è arrivato il mio primo serra, due per la verita nella stessa notte, e diversi che hanno avuto la meglio:

Eccoli i miei bei due trofei:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tecnica di pesca: a fondo con trancio di cefalo sgallato...
Terminale: 40 cm di cavetto da 20 lb più 60-70 cm dello 0,45
Amo singolo autoferrante del 5/0
Notte, vento di tramontana, mare legg. mosso (in porto) alta marea verso le 4:00



Ho avuto diverse mangiate dai serra questa notte, però non si comportavano come ho sempre visto e sentito dire (o letto nei forum) cioè la classica presa del boccone in bocca e filare via verso il largo, oppure un morso e basta tranciando di netto il vivo o il trancio......
a me è capitato (già dalla prima mangiata e pesce perso) che la canna si è piegata notevolmente tutto dun tratto, non sapendo come comportarmi, non essendo esperto in materia serra, ho apsettato che il serra facesse la sua fuga, il mulinello era tarato in modo che potesse tirar fuori il filo ma non così facilmente, praticamente era tarato non troppo serrato ma neanche lento.....dopoche ho visto la canna piegarsi ancora di più ho ferrato ed il mio serra era li dall'altra parte che combatteva contro me, però dopo averlo recuperato per un po il pesce si slama, credo che non si era allamato bene o che la ferrata non è stata poi così decisa per colpa della canna troppo flessibile, quindi perdo il pesce, sistemo il trancio e rilancio più o meno sullo stesso punto, dopo massimo 10 minuti, sulla stessa canna, vedo le mangiate di un'altro serra, non ha piegato la canna come il primo ma si vedevano e capivano chiaramente le mangiate (o i morsi) del pesce, allora prendo la canna il mano pronto per ferrare quando pensavo fosse l'occasione giusta, cioè quando il pesce partiva o la canna si piegava, insomma quando vedevo qualche altro movimento oltre alle chiarissime mangiate, ma sta di fatto che avrà dato circa 5-7 morsi e poi niente più, allora penso che stia nei dintorni ed attendo ancora altri 5-10 minuti, ma nulla più, una volta recuperata il calamento, noto che il boccone era tutto disfatto, sistemo e rilancio, dopo un'oretta sull'altra canna (più rigida, da surf) noto la stessa ed identica cosa, mangiate continue ma nessuna partenza del pesce nè il flettersi della canna, allora penso: se lo lascio fare va a finire che non lo prendo come laltro, allora,visto che oramai la serata stava prendendo quella piega e pensando che tanto non avevo niente da perdere (anche perchè abbiamo dedotto che si trattasse di pesci di piccola taglia, max 300-400 gr), decido di ferrare energicamente, tanto con quest'altra canna la ferrata è più sicura e, sorpresa, il pesce è stato allamato e tirato all'asciutto con tutta la mia soddisfazione per aver preso il mio primo serra (cosa strana: l'amo non si era infilato in bocca, ma è penetrato dall'esterno verso l'interno, sopra il labro)....
ho avuto altre mangiate come le prime, ma non ho avuto fortuna su di loro, però dopo un'altra ora, ne tiro fuori un'altro (molto più combattivo del primo) sempre con delle mangiate identiche alle altre volte......
Mi è sembrato strano questo comportamento dei serra, praticamente il boccone lo stavano masticando/mordendo........
Voi come la vedete ??

cmq l'importante è che sono riuscito a prendere il mio primo serra.....


LEGGERE IL REGOLAMENTO


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: September 09, 2012, 22:22:08
complimenti innanzitutto  ,

ciò che racconti è successo varie volte anche a me.

Io credo dipenda dalla taglia, io credo che i serra molto grossi tendono ad avventarsi in maniera piu decisa sull' esca determinando una bella piega della canna e iniziando a dimenarsi qualora fossero rimasti autoferrati.

I serra di piccola taglia, diciamo fino al 1,5kg invece hanno una mangiata più "delicata" tendendo ad ingurgitare il trancio per intero ed ovviamente risultando meno combattivi.

Oltre a questo terrei in considerazione il peso del piombo che si applica alla paratura, questo infatti attutisce la forza del pesce nell' abboccata facendola risultare meno violenta.
Altro elemento che mi pare da considerare è il periodo post- frega dove i pesci tornano ad alimentarsi ma sicuramente hanno molta meno veemenza che in primavera o in autunno inoltrato quando attaccano l' esca.

PS le mie sono delle ipotesi, non ho nessun riscontro scientifico anche se personalmente credo che quello che ho appena scritto possa influenzare, e non poco, il comportamento dei suddetti pinnuti. saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #2 on: September 09, 2012, 23:03:03
Anche se hai perso altri pesci, comunque puoi ritenerti soddisfatto di queste 2 catture ed essendo solo i primi, man mano prenderai confidenza con i vari comportamenti che assumono anche questi magnifici pesci. l'unica cosa che vorrei farti notare è che se usi ami autoferranti, devi lasciarli fare il loro lavoro, cioè autoferrare appunto. So, e ne sono sicuro perchè mi è capitato di perdere parecchi pesci, che se ferriamo noi, l'amo non fa affatto il suo dovere. Bisogna lasciargli fare il suo lavoro. Comunque complimenti ancora


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #3 on: September 10, 2012, 08:48:32
Complimenti! Tenace, bravo e...premiato!!!


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #4 on: September 11, 2012, 00:50:44
Urca se sono felice per questi due serra  calabria

per quanto riguarda lasciargli mangiare l'esca in modo che si autoferrino da soli: ho fatto così con i primi due serra che hanno mangiato l'esca senza restare allamati (uno si è allamato ma non a dovere infatti l'ho perso dopo pochi giri di mulinello, il secondo invece ha mangiato tranquillamente l'esca per poi andarsene indisturbato), per questo motivo ho iniziato a ferrare e così ho preso i due serra.......
magari sbaglierò a ferrare con questi ami, ma per adesso, essendo le prime volte che li utilizzo, ho voluto ferare per i motivi di cui sopra.....

LEGGERE IL REGOLAMENTO


Tags: