Pesca al pesce serra

This is a discussion for the topic Pesca al pesce serra on the board PESCE SERRA.

Author Topic: Pesca al pesce serra  (Read 4845 times)

bluefish91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
on: July 07, 2013, 11:03:09
Ciao a tutti, avrei una domanda da farvi per quanto riguarda la pesca al pesce serra. Questa settimana ho completamente dedicato il mio tempo alla cattura del pesce serra, nelle ore notturne. Su quattro giorni che sono andato a fare questo tipo di pesca ho notato che il pesce nonostante ci sia, non mangia per bene. L' esca che utilizzo è il trancio di muggine che galleggia e non. su entrambi i tranci ho avuto delle mangiate violente, la lenza parte e la canna si piega, ma quando poi vado a ferrare e recuperare di pesce nemmeno l ombra. Controllo il trancio ed ha evidenti segni di mangiata. Secondo voi è un comportamento normale oppure sono io che sbaglio qualcosa? Grazie


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: July 07, 2013, 11:59:37
Ciao bluefish91, che tipo di montatura e che ami hai usato?


bluefish91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #2 on: July 07, 2013, 12:15:10
allora montatura fatta con girella a 3 vie con collegamento a lenza madre, poi piombo attaccato alla girella a 3 vie tramite moschettone e infine spezzone di nylon da 40-50 cm dove collego il cavetto d' acciaio con ami del 3/0


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: July 07, 2013, 12:43:37
Se non lo usi già, ti consiglio di utilizzare un terminale a due ami e quando inneschi il trancio, fai attenzione a farli sporgere bene, senza preoccuparti della loro visibilità. Inoltre cerca di avvicinarli tra di loro quanto più possibile, in modo che ci sia pochissimo spazio libero tra uno e l'altro.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: July 07, 2013, 16:28:49
Solo 40/50 cm. di nylon (che diametro?) sul bracciolo sono davvero pochi, io andrei almeno sui 120cm.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


bluefish91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #5 on: July 07, 2013, 16:59:16
il diametro di nylon che utilizzo è 0.50.

Per surfmaster76, si utilizzo già quel tipo di montatura a due ami. Più che altro mi interessava sapere se è normale il fatto che non abbocca, visto che appena parte la canna piega, e prende un pò di metri di lenza, è questo che mi pare strana come cosa.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: July 07, 2013, 18:26:50
Quanti grammi è il piombo e di che forma?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


bluefish91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #7 on: July 07, 2013, 18:54:57
Allora per quanto riguarda il piombo utilizzo in una canna il roccobomb da 150 gr, mentre in un altra canna un cono da 130 gr


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #8 on: July 07, 2013, 19:26:22
In effetti la cosa è molto strana in quanto, con ami di tali dimensioni e piombi così pesanti, il serra si dovrebbe auto ferrare, con poche possibilità di slamarsi ...  ;D
Magari la prossima volta dai un po più di tempo al serra di ingoiare per bene l'esca, senza preoccuparti di ferrare poiché, come ho già detto prima, con una simile configurazione il serra si dovrebbe ferrare da solo.
Ti faccio un'altra domanda: che tipo di canna utilizzi?


bluefish91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #9 on: July 07, 2013, 19:35:49
canna telescopica 4.20 metri, daiwa serie siluro, grammatura fino a 300. Il rivenditore mi ha detto che la potevo utilizzare tranquillamente per la pesca al serra, visto che sono alle prime armi e non volevo spendere troppo per un attrezzo che magari non avrei sfruttato al massimo


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #10 on: July 07, 2013, 19:55:08
Credo che il rivenditore ti abbia consigliato un attrezzo adeguato.
Per quella che è la mia esperienza ritengo che la tua attrezzatura e l'impostazione generale dell'apparato pescante sia corretta, quindi non posso che ribadire quanto detto nel mio precedente intervento: prova ad attendere qualche secondo in più prima di iniziare il recupero, in modo tale che il serra abbia tutto il tempo di ingoiare gli ami ... 


bluefish91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #11 on: July 07, 2013, 19:57:20
Va benissimo surfmaster76, grazie per le risposte appena ho la possibilità di andare a pesca seguirò il tuo consiglio sperando ci sia l' occasione.


giiz

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #12 on: July 07, 2013, 22:01:15
ciao a tutti,volevo chiedere una cosa per quanto riguarda la pesca ai serra.In primis volevo sapere qualche tecnica per beccare qualche serra dalla spiaggia.Dato che sto in vacanza e qui tutti parlano di avvistamenti di serra,volevo insidiare qualche pesce di taglia.In questi giorni pescando col  pasturatore di fondo ho beccato mormore ,stellotti,ho provato sia di giorno che di notte ad innescare pesci esca sulla teleferica ma con scarso risultato,l ultimo cappotto ieri sera ,ho innescato una mormora di 300 gr verso le 02.00 di notte,il pesce esca alle 07.30 di mattina era intatto.Ho sentito parlare di tranci di pesci rovesciati col polisterolo potete illustrarmi qualche montatura,volevo anche chiedere il mese di luglio  e adatto per questa pesca,poi volevo sapere secondo voi e una pesca che frutta più della teleferica,ciao e grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: July 08, 2013, 00:22:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Allora per quanto riguarda il piombo utilizzo in una canna il roccobomb da 150 gr, mentre in un altra canna un cono da 130 gr
Il roccobomb lascialo a casa, il cono è ok. Il piombo deve fare la massima presa per dare l'effetto autoferrante. Oltre a questo, come ti ho detto prima, il bracciolo è troppo corto.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: July 08, 2013, 00:30:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..............Ho sentito parlare di tranci di pesci rovesciati col polisterolo potete illustrarmi qualche montatura,volevo anche chiedere il mese di luglio  e adatto per questa pesca,poi volevo sapere secondo voi e una pesca che frutta più della teleferica,ciao e grazie
C'è una sezione intera dedicata al serra, Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login con un'infinità di topics
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #15 on: July 08, 2013, 09:54:08
Ciao ragazzi!
personalmente sono convinto che i nostri  amici serrasauri si stanno evolvendo......e mangiano strano, ma molto strano......specialmente sullo ionio....io ormai solo ami 1/0 e micro filetti....se lo ingoia,si autoferra, altrimenti non puo' non beccare l'amo al "primo assaggio"..... tutte convinzioni personali eh! ma poi si sa, terminale che pesca......non si cambia!
un saluto


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #16 on: July 08, 2013, 17:25:35

C'è una sezione intera dedicata al serra, Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login con un'infinità di topics
[/quote]

Ciao giiz,Nicola (oltremare) ti  ha già dato una risposta!!Prova a cliccarci sopra...troverai tutto ciò che desideri
Carlo!!


Tags: