Pesce serra: bombarda o spinning??

This is a discussion for the topic Pesce serra: bombarda o spinning?? on the board PESCE SERRA.

Author Topic: Pesce serra: bombarda o spinning??  (Read 16777 times)

crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
on: April 18, 2011, 11:51:07
Ciao ieri sono andato al mare ai laghi di sibari zona iocasone,
e volevo provare a insidiare il serra...Risultato,cappottone :)
Un amico mi ha consigliato di usare questa montatura...Bombarda da 40 gr,terminale 0,18 da 2m quasi,e pesciolino..
Pero mi sono accorto ke mentre pescavo il pesciolino andava diverso dal solito,e la maggior parte delle volte l amo del pesciolino si ataccava al terminale....mentre solo con il pesce andava benissimo,(solo che i lanci non arivavano lontani solo col pesce,perche era un po leggero)
Ora vi chiedo,era meglio senza bomarda,solo con il pesce?Oppure andava bene sbagliavo a lanciare io?
consiglio dagli esperti :)
spinning forever


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Che canna hai?se e da Spinning ti consiglio di mettere un trecciato nel mulinello e legarlo tramite Tony pena a un buon Fluorcarbon 0,45,mettere un aggancio rapido(consiglio i jack da 20lb) e usare bei popper,wtd e minnow.Quello che ti ha consigliato il tuo amico e traina da riva,e comunque uno 0,18 i serra te lo distruggono...In caso non hai una canna da Spinning la vedo dura...dimmi anche che mulinello hai!

Cercando il serra!


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
ho una canna da spinning la daiwa force,mulinello della trabucco hydrus 4000,filo trecciato 0.28

ok ..
comunque poi ti faccio sapere meglio perche ora non ricordo benissimo il trecciato che ho messo,perche non l ho vicino a me...domani vediamo ti posto delle foto dei popper e minnow che ho usato ...
grazie per la disponibilita...
spinning forever


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
che treccia?0,28 mi sembra troppo....comunque come attrezzatura può andare metti il fluorcarbon,abbassa il diametro della treccia e usa artificiali che rientrano nel range della canna,la situazione dovrebbe migliorare
Cercando il serra!


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
serra col 18????? ma che insidi serra sdentati  calabria a parte scherzi la lenza teorica potrebbe essere anche bupna ma un 18 lo tranciano con lo sguardo
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
 Ciao crokicio ...mi sà che siamo pure "Compaesani" e non ci conosciamo calabria  (...generalmente pesco a Trebisacce/Amendolara/Roseto,ma spessimo vengo a fare spinning ai Laghi e alla Foce Crati ).

 Per i serra dalle Ns parti è ancora Presto, comunque per lo  spinning pesante ai serra ti consiglio una Bombarda da 40 gr galleggiante , terminale da 1,5 mt dello 0,40 mm e le anguillette medio-piccole color sardina (..sono micidiali sulle mangianze <<<)

PS.Bisogna Avere pazienza ...fra  qualche mesetto i Serroni ripopoleranno nuovamente le Ns Zone ..e la  Foce crati.. ;D
Rocco


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma che insidi serra sdentati
;D hahahahhha serra sdentati... bella questaaaa!!
Io consiglierei anche più di un 40... io salirei a uno 0.47 fluoro carbon (seguar) 
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Rocco mi dispiace ma non condivido i raglou.Potrà anche essere efficace ma conta che ogni serra preso e un raglou perso per via della sua dentatura mooooooolto pericolosa.Perciò ribadisco il mio consiglio,treccia-fluorcarbon-attacco rapido-artificiale.Puoi cominciare ad andare di top water con popperoni e wtd.
@beka:i serra sdentati mi hanno fatto morire  calabria
Cercando il serra!


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Ma al di là di serra e non serra la tecnica di appesantire con piombo, affondapiano,bombarda o quel che sia  è fattibile ? Perchè anche io ho grosse difficoltà a lanciare lontano gli artificiali . Io come attrezzatura ho una shimano softbait 210 azione 20\70  treccia 0.19 e flurocarbon 0.45,non ditemi di lanciare direttamente pesci pesanti visto che la canna lo consente , perchè da quel che ho potuto leggere qui sul forum gi artificiali consigliati sono tutti abbastanza leggeri, o se me ne consigliate di pesanti vi ringrazio...


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
E' sottinteso che Rocco vuol dire bombarda, cavetto e raglou! Io consiglierei anche l'unghietta al posto del raglou. In ogni caso questo non è spinning, ma, con tale montatura i serra in quella zona mangiano eccome !
Giorgio


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
ciao, mi permetto di darti qualche consiglio visto che il bluefish è il mio acerrimo nemico/amico...
chi ti ha già risposto ha detto bene: il serra con il finale 0.18 ti manderebbe dritto al guinnes dei primati...comunque, visto che anch'io pesco in queste zone ti posso dire che molte volte dopo ore di spinning e serra zero, la tecnica con bombarda e raglou a molte si rivela risolutiva; questo quando i serra sono intenti a cacciare le sardine o i banchi di minutaglia: il raglou è l'esca più simile allloro pappa in quel momento...
ti consiglio di usare una canna diversa da quella da spinning, magari una da beachlegering o da surf lunga sui 4 metri, per fare langhi lunghi sulle mangianze, filo in bobina del 35-45 o treccia, bombarda 30-40 grammi, finale almeno 1-1,5 metri del 30; come esca lascerei perdere pesciolini di qualsiasi tipo con la bombarda: secondo la mia esperienze l'esca perfetta è il raglou verde, bianco o testarossa per le spigole; per i serra ti consiglio l'anguillina raglou lunga e sottile, quella che termina con i filamenti luccicanti; questo perchè il raglou con la coda lo distruggono
poi chiariamo una cosa: io preferisco 1 serra preso con canna da spinning, trecciato e wtd o popper che non 10 presi con la bombarda e raglou...comunque a volte anche io cedo alla più redditizia bombarda quando non mangiano a spinning e voglio metterne uno in forno....ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


robyjerk

  • Guest
ciao manuspin,benvenuto,scrivi una presentazione qui: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e dai anche una lettura al regolamento:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
grazie per il consiglio..se peschi in zona ci possiamo organizzare per una bella pescata insieme...comunque,provero il tuo consiglio,anche se mi hanno detto di provare anche l unghietta...Con l unghietta a fabrizio,corigliano,si sonon presi molti tonnetti :) e qualche serra,l anno prima..


Poi ,se io metto trecciato del 0,28 e fc del 40 va bene?o anche la treccia deve essere di piu grande?

Ho il mulinello sotto citato.
Ora vorrei sapere se dopo ogni pescata va lavato,e come deve essere lavato il filo...

ciao,allora si il fatto di lavarla lo so,ma basta immergerlo in acqua e basta vero?
comunque come costo l ho pagata 10 euro 100 metri ne ho viste altre di piu costose
spinning forever


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
la treccia del 28 per pescare a bombarda è un po' grossa è ti fa perdere dei metri nel lancio, però se adesso hai questa sul mulinello tianila pure (visto quanto costa...)
ti consiglio di lavarla sempre benissimo con acqua dolce dopo la pescata, perchè se te la dimentichi con l'acqua salata diventa rigida come lo spago e sfilacciata, ed è un peccato
inoltre prendi l'abitudine di fare una bella spruzzata di silicone spray sulla treccia dopo che l'hai lavata ed asciugata (o prima di pescare): questo ti permetterà di non farla rovinare e durerà molto; inoltre guadagnerai molti metri nel lancio
per quando riguarda l'unghietta è ottima anche per i serra
il finale del 40 va bene per i raglou più grandi, da 10 cm in su; per quelli 8 e 6 e per l'anguillina è meglio un finale più sottile in modo da farli lavorare per bene (io uso 25 o al massimo 30)

io sciacquo tutto il mulinello e la canna sotto l'acqua corrente, in particolare la bobina, il sale è terribile; quando si asciuga il trecciato ricordati una spruzzata di silicone spray e sarà sempre come nuovo

io per la canna da spinning ho fatto il sacrificio di una costosa e mi sta durando abbastanza, vedi come ti trovi
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Ragazzi ...attenzione!!
State andando off topic. Nel Forum di Calabriapescaonline esiste una Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login in cui potete scambiarvi tutte le informazioni del caso ...sui posti da battere, sugli orari, i periodi più profilici e per gli appuntamenti di pesca.
E' molto comoda da utilizzare anche per chi ..ancora...non può mandare i Messaggi privati.

Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Ragazzi, ma il regolamento??!!comunque dopo i 25 post avrai gli MP....
Carlo!!


Tags: