SONDAGGIO: Pesca al Serra, più funzionale l'esca viva o la morta?

This is a discussion for the topic SONDAGGIO: Pesca al Serra, più funzionale l'esca viva o la morta? on the board PESCE SERRA.

Poll

pesca al serra, meglio...

ESCA VIVA
35 (57.4%)
ESCA MORTA
26 (42.6%)

Total Members Voted: 61

Author Topic: SONDAGGIO: Pesca al Serra, più funzionale l'esca viva o la morta?  (Read 36614 times)

^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Ciao Vittorio,
perchè non usi un cavetto d'acciaio con lo stesso libraggio sia per il vivo che per il trancio?
Io ormai da anni uso soltanto il 44lb e qualche volta ho anche rischiato che venisse tranciato!!!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Ciao Luigi
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
perchè non usi un cavetto d'acciaio con lo stesso libraggio sia per il vivo che per il trancio?
Uso l'american fishing wire da 40 lb sia per il vivo che per il morto. Purtroppo ieri sera è finito e ho ripiegato su un 30 lb. L'ho già ordinato in negozio..ma devo attendere qualche giorno perchè..non disponibile...al momento 
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
.....io invece oggi pomeriggio 2 aguglie innescate.....2 attacchi.....il serra si e' slamato ed a ridotto male il cavetto ( 20 lb.....io vado sul sottile....)....catturata e rilasciata un' Amia piccola.... ad occhio un kg.....poi vi mostro la foto.....ieri sera sulla sarda la minutaglia ha fatto .....ma niente mostri....dalle mie parti in  questo periodo dalla spiaggia solo un'aguglia ti cambia la vita!.....


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
sto per uscire per una battuta di pesca notturna.... purtroppo non abbiamo trovato le nostre amate sarde..ma abbiamo dovuto ripiegare sulle alici speriamo che i serra  calabria lo stesso ... domani il resoconto della nottata passata con il caro amico goku... non sono tanto fiducioso ma la voglia di rilassarsi è veramente tanta che andrei a pescare anche solo con l'amo asciutto...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


ezio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
penso che l esca viva sia molto meglio dell esca morta...il serra e' un predatore non un avvoltoio!
 ;D


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
penso che l esca viva sia molto meglio dell esca morta...il serra e' un predatore non un avvoltoio!
 ;D
Si possono avere le proprie idee, che vanno assolutamente rispettate, ma si possono non condividere, il serra è un predatore ma anche un pesce che deve cibarsi e credo che l'attrazione dell'esca morta sia comunque un richiamo di cibo fenomenale... e per non cambiare completamente ambiente zoologico, voglio restare in mare, anche la spigola è un predatore ma si ciba non solo di esche vive, anzi, sono sicuro gradirebbe anche un panino con quella splendida porchetta che si vede nelle foto del raduno... quindi il paragone "dispregiativo" con l'avvoltoio proprio non lo capisco...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Ciao ezio, prima di continuare a postare qualsiasi altra domanda, sei cortesemente pregato di presentarti nell'apposita sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, così come previsto dal regolamento e dalla 'netiquette'. Inoltre ti consiglio di leggere attentamente il nostro Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Logingenerale ed il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.
Ti prego, pertanto, di leggerli entrambi con attenzione perchè la tua partecipazione al forum di CALABRIA PESCA ONLINE implica l'accettazione integrale ed incondizionata degli stessi.
Nel caso in cui tu intenda trattare un qualsiasi argomento all'interno del forum, sei pregato di utilizzare preventivamente la funzione CERCA e postare nei topic già aperti, che sono inerenti alll'argomento di tuo interesse
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Sicuri della tua collaborazione, ti porgiamo cordiali saluti.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

PS: a questo sondaggio hanno votato tante persone che hanno preso "avvoltoi" da sogno ... calabria


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
E' proprio vero che non si smette mai di imparare. Infatti non sapevo che esistessero anche i pesci avvoltoio... calabria
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Darko

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
a proposito di pesci serra mi dite qual'è il periodo adatto x pescarli???ed è meglio di notte o giorno???
DDV


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Ciao Darko,
per la pesca del serra il periodo migliore è quello estivo, quando si avvicina alla costa per riprodursi e di conseguenza fare razzia di tutto ciò che capita nella traiettoria delle sue possenti mandibole. Non è escluso pescarlo anche in tarda primavera e nei primi mesi autunnali; in alcune zone d'Italia la sua presenza è più costante è, anche se rare, sono state fattecatture anche nel periodo invernale.
Per quella che è la mia esperienza meglio la pesca in notturna, visto che il periodo migliore per insidiare questo magnifico predatore coincide con la maggior affluenza di bagnanti sulle spiagge.


mikoroma

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Spesso vado a pesca di serra (tecnica surfcasting) ed utilizzo esca viva (preferibilmente leccia stella  che pesco sul posto la mattina presto) con la tecnica della teleferica o se di dimenzioni buone (almeno 4 etti) a lenza morta in tutti i  periodi con esclusione inverno.
le migliori catture al tramonto quando arrivano i famelici  calabria
ripartita juvant


Darko

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
ma il piombo a ke distanza mi consigliate di lanciarlo!!!
DDV


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Io ho votato per l'esca morta.
Secondo me è più catturante, e dà più possibilità, nel senso che l'esca viva è sempre la stessa, mentre per quella morta ci puoi fare dei bei tranci o biscottini come ti pare, con la fantasia.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma il piombo a ke distanza mi consigliate di lanciarlo!!!

Utilizzando come esca un trancio di cefalo di "generose" dimensioni, dai 200 ai 400 grammi, difficilmente riuscirai a superare i 40mt che sono già un'ottima distanza per tentare il serra; con esche meno pesanti o con il vivo conviene non eagerare con il lancio in quanto il serra perlustra la costa mantenedosi sempre molto vicino alla riva.


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Restando nel tema dell'esca morta , il trancio di palamita o tombarello, li avete mai usati?

Questa mattina sono andato nell'unica pescheria presente nel mio paese e non c'erano cefali/sarde o altri pesci economici...



carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Secondo me per il serra va bene qualsiasi cosa!! 
Carlo!!


Cefalo84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Ciao a tutti è da molto che non entravo nel blog, per la mia esperienza l'aguglia viva è la migliore esca.  In ma ganza di aguglie filetto di cefalo.


Tags: