E' un pagro?

This is a discussion for the topic E' un pagro? on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: E' un pagro?  (Read 4431 times)

ALEX80

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
on: April 30, 2018, 19:43:00
Avevo un paio di quesiti.
Il primo è l'avere la conferma che il pesce della prima foto sia o meno un pagro. Ahime dopo averlo pescato...... fonti esperti mi avevano detto che si trattasse di un pagello e quindi viste le dimensioni ho deciso di trattenerlo......ma poi vedendo foto su internet mi sembra si tratti di un pagro.......... ad averlo saputo lo avrei liberato visto che raggiunge stazze notevoli.
Sinceramente non pensavo accostassero tanto a riva.........abboccando ad una canna a paf in porto.

Seconda domanda.........il sarago nella seconda foto di 500gr....... aveva un sapore nauseabondo.
Nel pulirlo ho scoperto aveva uova all'interno......... può essere questa la causa del sapore nauseabondo o cosa. Di solito tutti quelli  che ho pescato si sono sempre fatti apprezzare per le carni prelibate ma questo era proprio immangiabile  ;D





romano56

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
  • Calabria pesca on line
Reply #1 on: May 02, 2018, 07:59:46
ciao, ti rispondo in merito al sarago: capita che i saraghi in certi periodi si nutrino di alghe e in tal caso sono immangiabili.


ALEX80

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #2 on: May 02, 2018, 08:41:58
si in effetti potrebbe essere una spiegazione valida.
Infatti ho cambiato zona di lancio sullo spot.........e dai leggeri incagli sul fondale e dalle alghe recuperate sull'amo credo sia stato pescato su un prato di poseidonia.
Grazie x la risposta.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: May 02, 2018, 10:44:03
Ciao Alex80. C'è stato un periodo, alcuni anni fa, che i saraghi risultavano immangiabili in diverse località del mediterraneo. Addirittura alcuni esemplari, messi in forno, esplodevano letteralmente. Speriamo che il tuo sia un caso isolato dovuto all'alimentazione.
Volevo inoltre avvisarti che il regolamento non consente di pubblicare foto di catture riprese fuori dall'ambiente di pesca (e sinceramente i lavelli sanno un po' di obitorio  calabria) per cui ti invito a sostituire la seconda foto con una fatta in spiaggia. Grazie
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ALEX80

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #4 on: May 02, 2018, 12:01:28
Scusate non sapevo del regolamento.
Foto sostituita............anche se non so se il secchio rappresenti bene l'ambiente di pesca  calabria3

Ad ogni modo nulla è stato sprecato........nauseabondo x me......... ma i miei gatti hanno apprezzato..... seppure in giardino ora mi ritrovi un ossario di dentature di orate,saraghi etc etc


Tags: