catture di igor88tv

This is a discussion for the topic catture di igor88tv on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: catture di igor88tv  (Read 4427 times)

igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
on: August 18, 2015, 18:08:03
ciao a tutti è da molto che non scrivo ma continuo sempre a seguirvi sopratutto per imparare e sperimentare  
questa è la cattura di ieri sera veramente qualcosa di inaspettato nel mio ''triste'' adriatico
tecnica: pesca a fondo
preda: razza
località: venezia
data e orario: 18 agosto 2015 11pm
attrezzatura: greys grx 6oz
mulinello:mitchell raptide alu 9000
lenza madre: 0,40
finale acciaio termosaldante
amo n°: 0,1-0,2
esca: sarda
fase lunare: primo quarto
marea: crescente
condizioni meteo/marine:mare poco mosso..fino alle 11 bora poi calma
note:grandi variazioni di meteo in poco tempo..molto incerto
finalmente quest anno riesco a fare un report pure io..tanto lavoro poco tempo tante noie e poca pesca ma ieri nonostante il meteo incerto riesco a organizzarmi per una notte in spiaggia..dalle 8 di sera lancio le canne in acqua ma subito oratine sulla distanza mentre nella media e corta niente..esche solo koreano e corbole congelate per il sotto riva dove sbaglio una bella mangiata..alle 8 e mezza la prima orata nel minitrave col bracciolo di 2 mt del 0,23 e amo aberdeen del 4(finalmente l amo giusto..sul labbro quelle piccole e in gola le grandi)..l altra la beach un biamo con braccioli del 0,18 ami del 6 sempre aberdee..comunque ho portato via la ripartita ma pescando da un flangituffo invece di usarla col rotante ,che mi stresserebbe troppo in lanci aerei che non so fare e recuperi lenti sugli scogli, l abbino a un fisso da "big fish" ,0.40 in bobina, trave uno short rovesciato col bracciolo di 80cm in acciaio termosaldante e amo 0,1 o 0,2 non mi ricordo comunque il trave che provo per i serra ,esca filetto di sarda rovesciato e via a gronchi (tra l altro assenti pure quelli)
il bello è stato verso le 11 pero..ferro sulla beach l ennesima oratina e sento partire la frizione della rip come un treno..son volati cani e porci intanto che risistemavo l altra canna ma la frizione continuava a volare..come se si fosse ferrata una barca (gia provato un paio di volte)..tolgo dal piccheto chiudo la frizione e ferro..niente da fare tira e vuole il fondo..penso a un groncone big e non avendo ostacoli dove ho lanciato lascio frizione ma continua a volerne..cambio iidea..non sento le testate della biscia..sara mica un branzinone?mai preso uno ma con 6oz 0.40 e terminale in acciaio la vedo dura..la gioco per dieci min buoni non voglio perderla e nel frattempo ipotizzo cosa possa essere..gronco maxy?forse vistp che vuole il fondo ma zero testate e tira troppo..il branzino naaaaa non è famoso per la sua combattivita..serra?mangia diversamente e la sarda non era neanche flotterata..leccia?di notte e sul fondo con esca morta impossibile..arriva quasi sotto giro la lampada..UNA RAZZA???ok ok ci sta mi avevano gia detto che in quel spot ci sono ma pensavo a marzo aprile quando si avvicinano a fregare
riesco ad incastrarla tra gli scogli, stacco il trave e la porto su..incredibile..almeno per me..finalmente un concentrato di adrenalina che mi ha fatto sparire tutte le delusioni e cappotti da quando ho iniziato a pescare

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

la tocco e la pelle è molto diversa dagli altri squali come il palombo..assomiglia piu a quella della tinca..un bellissimo pesce con un torace alto piu di una spanna e le piccole ''ali'' in parte..senza la classica coda lunga ma con una corta e grossa.. occhi molto grandi e un aspetto da "incazzata"..esistono molte specie e non ho idea a quale appartenga faccio qualche veloce foto (batteria quasi scarica e niente flash..) e mi appresto a slamarla e liberarla..la porto in spiaggia dove mi tocca entrare in acqua per ossigenala e allontanarla dalle onde della battigia e la lascio andare..niente pesce in pentola ma finora la pescata top che ho fatto
riesco a pescare altri dieci minuti poi mi prendo dieci minuti di diluvio ma quando smette il meteo inizia a scurirsi troppo verso il mare e ad ingrigirsi alle mie spalle..non promette bene e faccio su tutto in fretta..recuperando trovo un altra orata di misura e scappo prima del temporale..serata conclusa presto con 2 orate di misura e una trentina di minioratine rilasciate..probabilmente riprovero giovedi o domani vediamo il meteo , pero sempre con la terza canna a predatori..della razza non so il peso (stimo sui 6 kg) ma l ho misurata 85 di lunghezza e 65 di larghezza..ma non è un pesce piatto come il rombo..la parte centrale è bella robusta..se qualcuno mi trova la specie mi fa un gran piacere


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: September 21, 2015, 16:07:57
Sembra proprio un Trigone viola! Sei stato molto fortunato che non ti abbia conficcato l'aculeo velenoso in un braccio quando lo hai slamato, però...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..senza la classica coda lunga ma con una corta e grossa..
l'aculeo si trova proprio dove la coda si restringe e diventa cordoniforme; so che i pescatori professionisti, quando si attacca al palamito, hanno l'usanza di tagliare la coda prima di rilasciarlo (a me è capitato parecchie volte ma non l'ho mai mutilato)...potrebbe essere questa la causa della coda "corta". Complimenti, un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Tags: