Catture di Michaelius

This is a discussion for the topic Catture di Michaelius on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Catture di Michaelius  (Read 2798 times)

Michaelius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
on: September 12, 2013, 12:07:52
Ciao a tutti, inauguro un topic dedicato alle mie catture per la prima volta sperando di non infrangere in nessun modo il regolamento. I post saranno prevalentemente riguardanti la PAF ma spero di poter postare qualche cattura a spinning di quest'anno visto che lo scorso anno non ho scattato alcuna foto.

1° Report!

Data: 10 Settembre 2013
Luogo: Sicilia, Costa Jonica (ME)
Fondale: Sabbioso misto a scogli
Condizioni Meteo: Cielo velato 27°-30°
Vento: assente
Ore: Pomeriggio inoltrato, 17-18.30
Preda: Cefalo

La giornata è calma e decido di recarmi sul luogo di pesca intorno alle 14. In meno di 15 minuti le canne sono pronte, piombo leggero e palla di pastura di ottima qualità al formaggio. Per le prime ore nulla nonostante abbia provato a lanciare sia a pochi metri da riva che più a largo.
A un certo punto parte la prima canna, attacco violentissimo, ma proprio prima di dare la ferrata, non c'è più nulla....poco dopo la stessa canna, stavolta attacco svogliato, porto a terra il primo cefalo che stimo sui 200g. Va bene considerando che è uno dei primi di stagione. Più avanti ancora un'abboccata e cefaletto che porto a terra senza fatica: appena a norma di legge, avrei voluto rilasciarlo ma purtroppo nello slamarlo si era ferito...
La pastura che avevo utilizzato anche in mattinata con risultato 3 attacchi e 0 allamati è terminata ma ho un po' di bigattino e decido di utilizzarlo. Monto un finale del 0,18 con amo minuscolo e bigattino e inizio a pasturare......con mia grande sorpresa, nemmeno 5 minuti dopo eccolo: un'altro cefalo sempre sui 200g, il primo che riesco a catturare con il bigattino. Aspetto il tramonto sperando in qualche sarago (e ci sono!) poi smonto tutto e decido di rimandare al giorno dopo (ancora più emozionante!)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login




Michaelius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
Reply #1 on: September 12, 2013, 12:26:53
2° Report

Data: 11 Settembre 2013
Luogo: Sicilia, Costa Jonica (ME)
Ora catture: 15.30-17
Fondale: Sabbioso misto a scogli
Meteo: nuvoloso con sprazzi di sole
Mare: mosso-poco mosso
vento: moderato

Arrivo sul luogo abituale intorno alle 15 e sistemata l'attrezzatura inizio ad innescare la pastura. Sono provvisto di costume in modo da poter lanciare da immerso in acqua parzialmente, guadagnando qualche metro. Il vento sta rinforzando e ricordando di due giornate simili lo scorso anno, terminate con la cattura di due cefali di taglia, inizio a lanciare distante dalla riva.
La scelta viene premiata: l'abboccata c'è, ma sembra essere di un piccolo cefalo se non addirittura una boga..la smentita arriva subito e la canna pesa. Le testate sono poderose e a pochi metri dalla riva vedo il cefalo saltare! Riesco a portarlo a terra senza l'uso di alcun guadino anche perchè non sono in compagnia. Dopo un'ora abbondante sembra non esserci più nulla e mi accingo a cambiare l'innesco nella stessa canna, di nuovo in pesca già da una buona mezz'ora.
Inizio a ritirare.....è incagliata! Alzo la canna e inizio a riavvolgere, si è liberata....ma la canna è ancora piegata. Arriva la prima testata! Senza alcun preavviso mi accorgo di avere un cefalo allamato...il copione è lo stesso e riesco a salpare un altro bel cefalo della stessa dimensione del precedente.
La serata si chiude senza altre catture, solo con qualche altra "mangiucchiata"..
Arrivato a casa la bilancia segna 1kg totale! Una bella soddisfazione...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #2 on: September 13, 2013, 12:42:33
Bravissimo !!!
vedo con mio piacere che non sono l'unico cefalaro della situazione ;D

Belle catture e su quel tipo di fondle avranno avuto anche un ottimo sapore, il lustrino ( dorato ) più di tutti...

Se vuoi un mio parere su ciò che ti è accaduto riguardo alle mangiate senza allamare il pesce guarda come ho risolto io  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login ...

Con questo sistema dopo la mangiata non ferro mai anche perchè se hai mai visto con la maschera come mangiano i cefali rischi solo di levargli l'amo di bocca...
si devono autoallamare senza però percepire inizialmente il peso del piombo, ecco perchè l'uso dell'antitangle super booms...
P.s. - mi è capitato spessissimo di avere mangiate senza portare a riva il cefalo, e tante volte anche di perderlo nell'ultima fase del recupero, proprio perchè mangiano "male" e non si allamano facilmente... il bello della pesca al muggine a fondo secondo me... la faccio sin da bambino e continuerò sempre!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #3 on: September 13, 2013, 16:32:57
Pure io di solito uso piombi pesanti per la pesca a fondo del cefalo. Tuttavia, quest'estate ho assistito ad una pesca al cefalo senza piombi, con la mollica di pane direttamente innescata; per il lancio non facevano altro che bagnare un poco nel mare il pane e poi lanciavano, e prendevano lo stesso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Michaelius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
Reply #4 on: September 13, 2013, 19:49:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bravissimo !!!
vedo con mio piacere che non sono l'unico cefalaro della situazione ;D

Belle catture e su quel tipo di fondle avranno avuto anche un ottimo sapore, il lustrino ( dorato ) più di tutti...

Se vuoi un mio parere su ciò che ti è accaduto riguardo alle mangiate senza allamare il pesce guarda come ho risolto io  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login ...

Con questo sistema dopo la mangiata non ferro mai anche perchè se hai mai visto con la maschera come mangiano i cefali rischi solo di levargli l'amo di bocca...
si devono autoallamare senza però percepire inizialmente il peso del piombo, ecco perchè l'uso dell'antitangle super booms...
P.s. - mi è capitato spessissimo di avere mangiate senza portare a riva il cefalo, e tante volte anche di perderlo nell'ultima fase del recupero, proprio perchè mangiano "male" e non si allamano facilmente... il bello della pesca al muggine a fondo secondo me... la faccio sin da bambino e continuerò sempre!

Grazie dei consigli, cercavo qualcosa simile all'antitangle ma non ne sapevo neanche l'esistenza, senza contare che quegli schermi per inglese e bolognese mi saranno utilissimi. Un amico fa la pesca all'inglese in modo simile, innescando pastura al formaggio e in mezzo alle boghe arrivano di tanto in tanto anche i cefali!

Eugenio68, nella mia zona, quando "dà la rema" è impossibile pescare senza piombo. La corrente è troppo forte e non appena il pastone si scioglie un minimo inizierebbe a sbattere a destra e a sinistra.
Per il resto io pesco negli scogli quindi non ti nascondo tutte le incagliate con conseguente perdita di piombo (li utilizzo in di genere 50-40g) e cefalare e l'idea di mettere la "ballerina" nell'occhiello del supertangle è eccezionale!!  ;D


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #5 on: September 14, 2013, 17:43:12
Puoi utilizzare tranquillamente la pastura al posto del bigattino, basta renderla un pò piu compatta; da ragazzino non avevo esca all'infuori di lei!!!

Mi fà piacere che ti sia stato d'aiuto! Continua così !!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Michaelius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
Reply #6 on: September 14, 2013, 20:45:03
Grazie a te per gli schemi che mi saranno utilissimi..un'ultima domanda. I pallini N°7 o 8° ecc..a quanti grammi corrispondono? Io ne ho N°5 e sono 0,14gr, può essere che 7 e 8 siano ancora più leggeri?


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #7 on: September 14, 2013, 23:54:24
Certamente...il peso dei pallini, almeno i set che ho sempre preso io, è inversamente proporzionale al numero dei pallini.
il 7 e il 9 sono quelli piccolissimi... a volte e difficile tenerli fra le dita.
Comunque sono molto efficaci nel dare naturalrzza all'esca.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: