La regina!!

This is a discussion for the topic La regina!! on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: La regina!!  (Read 9165 times)

kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
on: November 06, 2016, 20:02:32
Prima uscita a surfcasting e sua maestà la regina è tra le braccia di mio figlio!!

Basilicata Ionica
Mare mosso con altezza d'onda di 80/100cm, vento SSE
Nylon in bobina 0,25 con schock leader
Montatura: short rovesciato, amo dell'1 aberdeen, piramide 150gr
Esca: Americano

Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: November 07, 2016, 12:20:01
Complimenti per la cattura!! Che bel mare...dopo le chiacchierate fatte sul forum il minimo è integrare il tuo report con altre notizie tipo: scelta del settore, distanza di cattura ecc.
P.S. uno 0.25 in bobina con quel mare è un'istigazione al suicidio  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #2 on: November 07, 2016, 20:41:31
Ciao OLTREMARE, immaginavo che mi avresti "bacchettato" per lo 0,25 in bobina..haha..ne ero sicuro!!
Ti spiego come andata,, la scelta del settore è stata abbastanza semplice ma un po combattuta..all'alba ci rechiamo al nostro spot preferito con un fondale misto sabbia e che digrada parecchio velocemente dove il meteo prevedeva di notte un'inizio di mareggiata, arrivati sulla spiaggia il mare si presentava tutt'altro quasi calmo qualche onda ma niente di importante, così decidiamo di tornare indietro per uno spot con fondale molto basso..è li che troviamo un mare perfetto, conoscendo abbastanza bene le caratteristiche del fondale notai da subito che a 40/50 mt da riva c'è un canalone su cui si formava un'onda pazzesca,(al momento della foto poco visibile) Quello era il settore in cui puntavo!! sui tre mulinelli ho ancora imbobinato lo 0,40 non ho ancora provveduto a ridurre il diametro del nylon (e qui approfitto per chiederti un consiglio) ho pensato di adoperare lo 0,30 va bene o dovrei salire con un 0,35??
Con vento frontale sostenuto e con 0,40 in bobina, nonostante gli sforzi per qualche metro non riuscivo a raggiungere quel frangente.. nel bauletto avevo una doppia bobina con lo 0,25 ed ecco la decisione azzardata, aggiunsi lo schock leader con nodo di sangue accorciai anche il trave dello short rovesciato da 1,70 a 1,50 in modo da avere un raggio d'azione maggiore con il lancio side ed il gioco era fatto..preciso dove volevo arrivare!! Ci credevo veramente..innesco un paio di volte il verme americano ehehzangheete calabria la regina è stata bella combattiva una bellissima emozione!!
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
P.S ricordati di consigliarmi il nylon da imbobinare, magari anche di quale marca.
Buona Serata!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: November 08, 2016, 12:43:07
Ciao, per un mare come quello in foto direi che uno 0.35 è il miglior compromesso. Lo 0.40 è troppo e, come hai visto, limita i lanci. Naturalmente se la tua attrezzatura non gestisce piombi superiori a 150 gr. puoi anche scendere ad un buon 0.30. Personalmente adopero i fili della Ultima, il Long distance e l'F1. Sono prodotti da acquistare online.
Ad ogni modo complimenti per l'interpretazione del mare, lo "studio" ancora una volta siè dimostrato determinante. Sulla sinistra dell'immagine vedo affiorare degli scogli, se il fondo non è proibitivo non sarebbe male piazzarci qualche boccone nei paraggi alla ricerca di qualche bel sarago.
Giusto per chiacchierare un po, perchè accorci il trave per accorciare il bracciolo?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #4 on: November 08, 2016, 21:03:36
Ciao, prima di tutto vorrei ringraziare te e gli amici del forum per i complimenti, onorato per averli ricevuti da voi... calabria Assolutamente non mi monto la testa, come in tutto ci vuole tempo, passione ed esperienza diretta.. facevo le mie prime uscite ignaro di tutto o quasi, non mi arrendevo però intuivo che senza conoscenza sarebbe stato tutto vano . allora ho iniziato a documentarmi, ad osservare e a capire il mare in tutte le sue forme..ho ancora tanto da imparare ma intanto avere la consapevolezza di fare le cose più o meno giuste..renderanno i prossimi cappotti meno amari:))
Riguardo al trave, dovetti accorciare i braccioli dello 0,35 da 150 cm a 120 per un paio di aggrovigliamenti subiti, riducendo anche la lunghezza del trave perchè..forse ricorderai gli attrezzi che posseggo non sono proprio il top per il surfcasting: una alcedo telescopica 180 gr 4,20 mt, una alcedo tre pezzi grenn line mediterranea 200 gr, una trabucco tre pezzi coast master 200gr sempre 4,20 mt,,,con queste con piombo da 150gr "leggermente appoggiato" ho voluto graduare dei lanci meno esplosivi sulla partenza, in modo da non sollecitarle troppo, e, con un trave più corto, con un raggio d'azione più ampio i lanci mi riescono meglio!!
Approfittando ancora della tua esperienza, vorrei(forse) imbobinare i mulinelli con lo 0,30.. uno dei mie dubbi è quello di non poter utilizzare lo spike laddove fosse necessario, sulla sabbia morbida noto che bisogna forzare parecchio per poterlo aprire e non sono certo di quanto possa rimanere integra la bobina..che ne pensi?? se è rischioso,riuscirò sempre a rimanere in pesca con la piramide da 150gr??                 
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: November 09, 2016, 23:14:45
Ciao, sapere che i nostri consigli hanno contribuito a questo risultato è il massimo della soddisfazione. Normalmente, in caso di grovigli, prima si aumenta il diametro ma in questo caso hai azzeccato subito accorciando. Con la tua attrezzature, volendo usare lo spike, non andrei oltre i 130 gr. altrimenti lo 0.30 potrebbe avere problemi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #6 on: November 10, 2016, 00:04:41
Grazie OLTREMARE, non molto tempo fa..ebbi modo di affermare che,, dei vostri consigli ne avrei fatto tesoro!! 
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #7 on: December 18, 2016, 21:49:48
Salve amici di calabriapescaonline, un'altra bella uscita a surfcasting...in base alle previsioni marine tra la notte di sabato e le prime ore dell'alba alle ore 4:00 eravamo sulla spiaggia..decidiamo per uno spot dove potevamo avvicinarci quanto più possibile con la macchina che in caso di raffreddamento potevamo riscaldarci tenendo comunque d'occhio le canne,, una spiaggia nella mia vicina Puglia che da quando cerco di interpretare il mare non avevo mai avuto modo di conoscere.. dato la mancanza di luce cerco di osservare la battigia e non mi sembrava male c'erano punte di sabbia,rientranze e via piazziamo le canne.
Ore 6:30 circa, iniziamo a capire come era il mare, mi avvicino ad una mia canna che più volte avevo lanciato alla cieca e li mi accorgo che eravamo nel posto giusto, c'erano tre frangenti che erano uno spettacolo... infatti solo dopo un quarto d'ora mentre osservavo ancora il mare ecco che la canna si piega con delle testate spettacolari. calabria

Mare mosso, con vento di NW
Ore 6:45: picco di alta marea
Canna tre pezzi alcedo grenn line mediterranea 200 gr
Mulinello: Penn sufrblaster 2  8000
Filo in bobina 0,35
Montatura: short rovesciato attacco alto mt 1,70, piramide 140 gr
Bracciolo: 0,35 mt 1,50 con amo dell'uno aberdeen
Esca: Bibi





Questo era il mare all'alba!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #8 on: February 05, 2017, 22:08:59
Salve amici del forum!! Oggi mare bello grosso ma quasi impossibile da restare in pesca per via delle alghe (pienissimo) Già dal primo frangente praticamente impossibile.. decidiamo quindi di restare in pesca nella schiuma a 10/15 mt da riva,, e con grande gioia una bella spigola è venuta a farci visita calabria  Vi scrivo anche con grande soddisfazione che finora..(oltre le 4/5 spigole rilasciate di 300/400 Gr.) Ho sempre tirato fuori spigole non ovate    quella di oggi in particolare ho avuto da subito la certezza..da subito perdeva il liquido seminale.. "cerchiamo sempre più di rispettare i nostri pesci"!!!

Mare SW
Ore 10:00 circa
Canna e montatura: Idem
Esca: cannolicchio  
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #9 on: December 17, 2017, 20:35:12
Salve amici, è da un po che non mi faccio sentire.. Siamo al culmine della stagione del surfcasting nonostante le mareggiate quest'Anno sono un po dispettose, i momenti migliori si sono sviluppate quasi sempre a metà settimana quando sono al lavoro  ;D  d'altronde tenendo d'occhio sempre le previsioni cercando di intuire al meglio le condizioni reali del mare (tra altezza d'onda prevista e direzione del vento) giovedi scorso sembrava fosse in atto una scaduta da non perdere..ed ecco, un piccolo anticipo della fine della giornata lavorativa riesco a correre in spiaggia all'imbrunire giusto in tempo per dare un occhiata al comportamento del mare e dove posizionare l'esca!!!!
"ezzanghète" ragazzi non avevo ancora finito di montare la mia terza attrezzatura che con la vista periferica vedo la vetta della canna impazzire.. calabria vi posto immagine della regina, una foto non proprio bellissima ma di una spigola splendida!!

Vento  SW
Ore 17:30
canna e montatura idem
esca Bibi
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


Tags: