|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
^DAVIDE^
Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
-Dati: 47
-Ricevuti: 9
C'è chi a teni e chi na teni......
|
 |
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2008, 12:33:47 » |
|
http://i260.photobucket.com/albums/ii19/vincenzospin/Ricciola3kg.jpgBella cattura Vincenzo, Comunque non si tratta di una ricciola bensi di un carangide, CARANX CRYSOS (Dalle nostre parti lo chiamiamo LECCIA STELLA)
|
|
|
|
« Ultima modifica: Maggio 29, 2009, 22:32:50 da ^NANDONE^ »
|
Loggato
|
|
|
|
VincenzoSpinning
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 40
-Ricevuti: 153
|
 |
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2008, 12:49:17 » |
|
caro davide ti stai sbagliando e proprio una riccioletta detta (alopata)nel catanzarese, oppure (giallinedda)nel reggino.
e poi la leccia stella come dici tu ha le punte della coda la punta della pinna dorsale e quella anale marcate di nero... e questa non ce là; quindi caro davide mi sa che ti sei priprio sbagliato.
aspettiamo il consiglio di PEPPINO e te ne renderai conto.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Settembre 13, 2008, 12:55:45 da VincenzoSpinning »
|
Loggato
|
|
|
|
sanpei90
FISHING FRIEND
^Hero Member^
Complimenti
-Dati: 30
-Ricevuti: 4
Chi Legge NON cappotta :D
|
 |
« Risposta #7 il: Settembre 13, 2008, 13:05:21 » |
|
Bella cattura Vincezo. In ogni caso, per essere precisi, non si tratta esattamente di una ricciola ma di una leccia stella, un carangide. La puoi riconoscere dalla coda che ha le "strisce" simili al sauro e dalle pinne molto più lunghe rispetto alla ricciola.
 E' una ricciola,Davide una leccia stella così larga non esiste 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
^DAVIDE^
Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #8 il: Settembre 13, 2008, 13:09:07 » |
|
Quella a cui fai riferimento tu è la STELLA non la " LECCIASTELLA"(come la chiamiamo noi)... Questa è la STELLA, con le punte delle pine scure:  Questa invece è Il CARANX CRYSOS (da noi la chiamiamo lecciastella ma credo che il nome cambi da luogo a luogo), la specie pescata da te.  (questo nella foto è un esemplare molto giovane)  questa invece è la testa di un esemplare adulto (assomiglia molto alla ricciola in quanto anch'essa appartiene alla famiglia dei carangidi) Questa invece è la RICCIOLA Il caranx si distingue dalla ricciola per alcune caratteristiche morfologiche, la coda (che presenta ai lati le "escrescenze" simili a quelle che ha anche il sauro) e le pinne. Esistono tre diverse famiglie di ricciola (seiola dorsalis, seriola dumerili e seriola colburni) e nessuna delle tre famiglie presenta quelle caratteristiche morfologiche nella coda e nelle pinne. Se guardi bene la foto della tua cattura ti accorgi che si tratta di una lecciastella dal la conformazione delle pinne. Non c'è alcun dubbio, sono elementi oggettivi di identificazione, o ci sono o non ci sono!!! Qui ci sono...  E CI SONO ANCHE QUI!!!!   La LECCIA STELLA (come la chiamiamo noi) ha una forza spaventosa, di gran lunga superiore a quella della ricciola. Allamare un esemplare di quella taglia sicuramente ti avrà fatto divertire parecchio.  ANCORA COMPLIMENTI!!
|
|
|
|
« Ultima modifica: Settembre 13, 2008, 16:51:06 da ^DAVIDE^ »
|
Loggato
|
|
|
|
cristianRC
^Full Member^

Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 0
|
 |
« Risposta #9 il: Settembre 13, 2008, 19:51:40 » |
|
nel reggino la ricciola piccola si chiama cavagnola...mai sentito il nome giallinedda
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
LORY RC
Visitatore
|
 |
« Risposta #10 il: Settembre 13, 2008, 21:20:04 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
^DAVIDE^
Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #11 il: Settembre 14, 2008, 08:10:19 » |
|
SERIOLA PERUANA P.S. secondo me assomiglia alla seriola peruana... giudicate voi! La seriola peruana cos'ì come tutte le altre specie di ricciola hanno delle pinne pettorali piccole e non "a punta", inoltre nessuna delle specie presenta sulla coda quella striscia coriacea tipica sei sauri. Se analizzi bene la foto della seriola peruana ti accorgi in maniera inequivocabile che tali caratteristiche mancano:  la preda di Vincenzo, lo ripeto ancora (ed è palese dalle foto) ha lungo la coda la linea coriacea caratteristica del sauro (sugarello) ed anche le pinne pettorali a punta ed allungate come il sauro:   e queste caratteristiche sono tipiche del CARANX CRYSOS (ed in generale dei carangidi)  Se volete continuare a credere che sia una ricciola fate pure, io vi ho fornito tutti gli elemti OGGETTIVI per giudicare la specie in base alle sue caratteristiche morfologiche e non invece in base ad una mera somiglianza estetica. (Lo ripeto ancora, si somigliano tanto perchè anche le ricciole appartengono alla famiglia dei carangidi)
|
|
|
|
« Ultima modifica: Settembre 14, 2008, 12:09:29 da ^DAVIDE^ »
|
Loggato
|
|
|
|
filippo
^Sr. Member^

Complimenti
-Dati: 69
-Ricevuti: 48
|
 |
« Risposta #12 il: Settembre 14, 2008, 11:28:13 » |
|
Le caratteristiche morfologiche mostrate da Davide non lasciano dubbi, come ho detto prima però è un ottima cattura
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
filylove
BANNED
Member
Complimenti
|
 |
« Risposta #13 il: Settembre 14, 2008, 17:56:58 » |
|
le lecce stelle da noi sono i sfoderi... quella e una grossa cavagnola.. cioe una ricciola..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
IceMan
^Full Member^

Complimenti
*LOVE FISHING*
|
 |
« Risposta #14 il: Settembre 14, 2008, 18:23:44 » |
|
Dal mio canto ha pienamente ragione davide,anche perchè l'anno scorso ci sono incappato anche io in un pesce uguale,preso al porto di reggio calabria,pescando a fondo con una striscia di calamaro,ed essendo incuriosito da tale carangide ho fatto delle ricerche arrivando alla stessa conclusione del sopracitato davide 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"È leggero il compito quando molti si dividono la fatica". _Omero_
|
|
|
^PEPPINO^
Super Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
-Dati: 58
-Ricevuti: 287
Lameziano "CapoTosta"
|
 |
« Risposta #15 il: Settembre 15, 2008, 10:37:34 » |
|
Ciao Vincenzo, complimenti per le tue bellissime catture (anche se già fatti di persona)  aspettiamo il consiglio di PEPPINO e te ne renderai conto.
Ti ringrazio per la "fiducia" che riponi in me ma penso che Davide abbia ragione! Le ricciole, di qualsiasi specie, non hanno la linea laterale spinosa.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
moreno
^Member^

Complimenti
|
 |
« Risposta #16 il: Ottobre 22, 2008, 15:25:20 » |
|
Bravo Vincenzo!! Bravo senza dubbio per le catture effettuate, ma soprattuto bravo per come hai catturato quei serra.
Hai dato a tutti noi una bella lezione di spinning: non solo le spigole si pescano di notte ma anche i serra! E credetemi non è facile andare di notte, ancora meno facile andare da soli, difficilissimo resistere fino quasi all'una. Quella dello spinning di notte è un'attività ancora tutta da scoprire (solo per la spigola, secondo quello che so io, ne conosciamo qualcosa) e credo che molti predatori, se non tutti, e mi riferisco a quelli che si avvicinano a riva, siano catturabili col favore delle tenebre.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
VincenzoSpinning
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 40
-Ricevuti: 153
|
 |
« Risposta #17 il: Dicembre 06, 2008, 23:48:07 » |
|
Questa e' arrivata oggi : calabria jonica mare mosso (come da foto) orario 11:30 - 14:00 solita attrezzatura (leshat 3mt 15-40 stella 5000fa) Artificiale TERREMOTO autocostruito dal nostro caro moderatore DAVIDE   NOTE: Dopo vari lanci con vari tipi di artificiali tra cui angel kiss la secunda tide e shorline a vuoto decido di provare il TERREMOTO (del nostro caro DAVIDE che mi aveva portato al raduno d'estate)il cui mentre lo recuperavo distratto mi stava portando via la canna dalle mani e STIKE ecco cosa venne fuori. -Vincenzo-
|
|
|
|
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2008, 19:20:05 da VincenzoSpinning »
|
Loggato
|
|
|
|
^DAVIDE^
Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #18 il: Dicembre 07, 2008, 00:48:53 » |
|
Accidenti che bella questa spigola!!! E' proprio enorme!  Il fatto che l'hai catturata col mio "Terremoto" non può che riempirmi di orgoglio. Proprio ieri ci eravamo sentiti telefonicamente con Vincenzo e lo avevo invitato a dare fiducia agli snodati che gli avevo dato al raduno. Mi aveva risposto: - ne ho già catturate diverse di spigole con i tuoi snodati, ma le posterò soltanto se saranno grandi "come una ciuccia" (parole sue) Detto fatto...più "ciuccia" di così.... Complimentissimi 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
nonukes
^Full Member^

Complimenti
-Ricevuti: 1
|
 |
« Risposta #19 il: Dicembre 09, 2008, 15:49:50 » |
|
Salve a tutti. PROPONGO DI SEQUESTRARE CANNE ED ARTIFICIALI ( se serve buchiamo anche le gomme della sua macchina) al mio Amico Vincenzo. Ci sta lasciando senza pesci. Credo che quando avrò imparato a pescare a SPINNING il mio amico Vincenzo, il MAESTRO Peppino, e ci metto pure Lory, Davide e Sampei avranno fatto estinguere parecchie specie di pesci quindi....... mi piacerebbe che fosse INIBITO loro di andare a pesca. Che ne dite utenti tutti? è una buona idea? Naturalmente scherzo. Da loro si può solo imparare e anche se le nostre catture (ma quali catture  ) sono così minime che rasentano il "sindacale" , fa piacere e siamo felici per loro della bravura e della passione che mettono nel pescare. IO COMUNQUE NON ABBANDONO. + CAPPOTTI, + AMO LO SPINNING. Insieme all'inglese è lapesca che mi piace e mi rilassa tanto. Per la cronaca: pescando all'inglese di cappotti non ne prendo quasi mai. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|