Pesca a fondo e Spinning - Le catture di Vittorio

This is a discussion for the topic Pesca a fondo e Spinning - Le catture di Vittorio on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca a fondo e Spinning - Le catture di Vittorio  (Read 71005 times)

^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #40 on: March 10, 2011, 20:38:56
Canna Berkley RipplePro 207 cm  15 - 35gr
Mulinello Shimano Rarerium 4000 CI4
Treccia Whiplash Crystal 0.06 - Sufix Invisiline FC 0.33 (nodo di giunzione tony pegna)
girella e spinjack 20lb.
Artificiale: Osp Bent Minnow SW 106 x 10,5gr

Dopo la notte passata al lavoro decido di farmi un giro nei posti magici che in passato mi hanno regalato qualche bella emozione. Arrivato sul primo spot ... noto subito una grossa quantità di detriti (per lo più legname e plastica) galleggiare nel gradino di risacca. Il mare è in scaduta ..ma risulta impossibile lanciare gli artificiali. Cambio posto ... e dopo circa 20 minuti di macchina ..mi fermo in uno spot "estivo" ..ma purtroppo la situazione ...non è diversa dalla precedente. Ritorno verso casa e decido di fermarmi in uno spot ...mai frequentato ..perchè parallelamente alla spiaggia ..a 30 metri esiste una barriera frangiflutti e la profondità ..non supera mai i 50 cm ..in condizioni di alta marea. Il fondale è sabbioso..privo di scogli e nascondigli. Noto subito che non ci sono detriti e decido di provare ... giusto per scaricare la tensione..accumulata nel corso della settimana e per testare alcuni artificiali "da mare calmo". Monto un Bent Minnow della OSP ..che decido di recuperare in stop and go lentissimo. Durante la fase di recupero ..con 8 colpetti di cimino ogni giro di manovella ...lo animo ..per farlo sembrare ..un pesciolino in agonia. Nella fase di stop ..l'artificiale sale in superficie "a pancia all'aria" ..proprio come un pesce morente. Questa "magia" accade perchè la disposizione dei pesi, l'armatura e le ancorette sono disposte sul lato dell'artificiale. Inoltre risulta curvo ..proprio come un pesce morto.



Il tempo passa velocemente e il sole è ormai alto ... ma le temperature continuano a mantenersi basse. Mi sposto di circa 10 metri verso destra .. e mi fermo in una zona in cui sono presenti dei massi e degli scogli naturali...lancio e comincio il recupero descritto precedentemente ..quando ad un tratto vedo una sagoma scura ..apparire dal nulla, il mulinello si blocca e la frizione parte a razzo. Con la canna inarcata in avanti ..comincia il combattimento. Capisco subito che non si tratta di una spigola ... perchè il pesce è troppo veloce. Presumibilmente è un serra di medie dimensioni ..quindi decido di recuperarlo con la canna bassa e di lato ..per evitare di farlo saltare (perchè l'artificiale è munito di ancorette piccole). L'attrezzatura si comporta in modo esemplare e con la giusta concentrazione lo porto a terra in pochi minuti.





saluti
Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #41 on: April 05, 2011, 20:26:31
Tecnica: Spinning
Canna Berkley RipplePro 207 cm 15 - 35gr.
Mulinello Shimano Rarerium CI4 4000 FA
Treccia Whiplash Crystal 0.06 - FC Duel 0.40 (nodo di giunzione Tony Pegna), girella e spinjack 20 Lb
Artificiale Seaspin Pro - Q 120 colore GLWB
Prede: Serra

Tipo di recupero: WTD veloce

note: mare leggermente increspato, vento debole, cielo sereno.
La presenza della sardella richiama diversi gruppi di pesci.
Leccie amia di piccole dimensioni ...tagliano in due il branco ..con attacchi fulminei a pelo d'acqua.
Palamite di taglia media si esibiscono in salti spettacolari. Tonnetti alletterati da sinistra a destra ..si lanciano in massa contro il "pallone" di neonata. Il tutto si svolge intorno ai 35 metri da terra. Nella borsa ho solo..siliconi, vermoni e artificiali medio - piccoli che utilizzo per ricercare la spigola con attrezzatura medio-leggera. Tuttavia, nella pettorina del giubbotto ... ho un Seaspin Pro - Q 120 colore GLWB (che ho comprato per provare ad insidiare i predatori di notte). Lo scarto e dopo pochi secondi è a ridosso della mangianza...grazie ai suoi 27 grammi e all'ottimo assetto in fase di lancio. Comincio il recupero lento in WTD e resto affascinato dal movimento convincente .. con colpetti di polso appena accennati.
Continuo a lanciare e recuperare in WTD lento, medio e veloce ..giusto per prendere confidenza con il nuovo acquisto ..quando ad un tratto l'artificiale scompare in una grossa bollata ...la canna si inarca e la frizione fischia in modo netto. Con una mano blocco per un attimo la bobina e ferro in modo deciso. Comincia il combattimento, intorno ai 20 metri da terra, con un pesce potente e veloce. Con la canna bassa e di lato ..lo porto a terra in pochi minuti. E' un pesce serra di 1,400 Kg. Sono le 13.
Riprendo a lanciare e a recuperare in modo lento ... e quando arrivo intorno ai 20 metri ...accellero in modo improvviso. Altra bollata e partenza della frizione. Pochi minuti e arriva il fratello. Pesa leggermente meno ... ma le emozioni del combattimento sono sempre intense.
Riprendo a lanciare e a recuperare .... e nello stesso posto in WTD veloce ..una ..due bollate e botta incredibile. Riparte la frizione e ricomincia il combattimento. Questa volta lo recupero a canna alta ... e salta due volte verso sinistra. Abbasso la canna ..durante i salti e dopo pochi minuti ... è sul bagnasciuga. Peso: 1,500 Kg. Sono le 13,45. Ho un'altra ora di tempo ..prima di tornare ...chiudo la canna e ne approfitto per prendere un po di sole primaverile.



Un saluto a tutti.
Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #42 on: July 17, 2011, 22:52:44
Finalmente sono libero e decido di andare a provare a procacciarmi qualche pesce vivo ..da innescare a teleferica ..alla ricerca di qualche big fish. Amici sub ..mi avevano invitato a provare in un posticino nuovo ...in cui la distanza massima ..per calare le mie esche  si attestava intorno ai 60 metri.
Fondale sabbioso misto a chiazze di posidonia ..con numerosi avvallamenti "da agguato".  Loro avevano tirato fuori una bella spigola e un serra da 7,5 Kg.
Arrivo sul posto armato di due canne. Una per innescare il vivo e l'altra per procacciarlo. Ho una quarantina di vermi 100 lire cromati (dai 5 agli 8 centimetri).... rigorosamente tenuti in un secchio a bocca larga ..nella sabbia asciutta. Questo tipo di mantenimento serve per evitare che muoiano in breve tempo e per permettere un innesco perfetto. I vermi, infatti, non si arrotolano ..ma restano dritti e turgidi permettendo un facile innesco con gli aghi dedicati agli anellidi. Per prelevarli dal contenitore non bisogna cercarli con le mani. Bisogna agitare il secchio delicatamente a mo di setaccio. Quando i vermi affiorano dalla sabbia asciutta possono essere presi e innescati. Personalmente ..ne metto 2 o 3 in serie ..in modo da avere un innesco mai inferiore ai 10 cm. Per la ricerca dei pesci-esca , viste anche le ottime condizioni del mare, opto per un finale di 2 metri dello 0.14 armato con un amo ad occhiello Tecnofish Reflex n. 7 serie 4444BLNR.
La canna è una Mitchell Laser Evolution Mormora Mt 4.00 - 90gr. Il Mulinello è uno Shimano Rarerium 5000. - In bobina c’è il  Falcon Match Super Soft 0,20. Calo sulla madre un piombo scorrevole da  50 Gr .  Entro in pesca e dopo 10 minuti arriva una bella mormora che finisce dritta sulla Shimano SpeedMaster  AX Surf TE 200 GR ..che nel frattempo ho provveduto a lanciare.
Su quest’ultima ho montato uno shimano 8000 PG su cui è imbobinato un trecciato Spiderwire Fusion da 50 Lb (ormai introvabile) , 4 perline bianche da collana grandi, girella a cuscinetto e moschettone sempre da 40 Lb, infine un piombo piramidale da 125 gr. Per la teleferica  1,5 metri di Fluorocarbon  Xzoga 0.50 e 25 cm di cavetto American Fishing Wire da 40 Lb armato con 2 ami del 2/0.

Innesco altri due vermi 100 lire sulla Laser lancio a circa 40 metri …lascio la frizione … morbida e mi siedo.
Mangio un panino e volano 2 birre rosse fresche..mentre tutto tace. Per evitare di guardare sempre la canna con il vivo …non metto mai lo star light ..ma solo il campanello. Mentre sorseggio la terza birra … parte la frizione della Laser ..e per poco non muoio soffocato. Mollo la bottiglia e corro a prendere la canna in mano … senza intervenire. Appena la frizione si ferma poggio una mano sulla bobina e ferro. Stringo di poco la frizione e comincia un bel combattimento con un pesce che da delle belle testate.  Dopo alcuni minuti arriva una bella orata.
Innesco altri due 100 lire e lancio ..più o meno alla stessa distanza. Frizione morbida e mi risiedo.  Fumo una sigaretta e al primo sorso di birra …parte nuovamente la frizione. Stessa procedura ..di prima. Arriva un’orata più grossa.
Mentre sono impegnato a slamarla “suona” anche la Speedmaster. Evito di fare rumore per percepire altri suoni … ma non succede più nulla. Finisco la birra con calma ..fumo un’altra sigaretta, raccolgo tutto e torno a casa.



Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #43 on: October 16, 2011, 02:32:40
Avendo a disposizione qualche giorno di ferie..decido di andare a pescare di notte. Passo dalla pescheria e prendo due sauri di 400 grammi. Arrivo a casa... li sfiletto... e preparo quattro bocconi con l'ausilio del filo elastico. Coprono perfettamente i 20 cm di cavo d'acciaio da 45 lb e due ami del 2/0...che ho preparato per tentare qualche predatore. Una volta pronti ...li aggiungo all'esca viva (anellidi) che ho comprato. Tre panini e tre birre casarecce fresche completano il vettovagliamento per la battuta.
Prendo l'auto e vado a pescare in trasferta. Dopo circa 1 ora sono sul posto. Il mare è in scaduta avanzata. Il cielo è coperto ma non minaccia pioggia. Non mi aspetto nulla di importante perché le condizioni di marea non sono dalla mia parte. Tuttavia, decido di provare ugualmente per sfruttare il cambio di marea (dall’alta alla bassa). Apro la Nexave Bx Te 200 per 4,20 mt a cui ho abbinato un Navi 8000 PG ..caricato con trecciato spiderwire da 50 libbre e girella a cuscinetto e moschettone sempre da 50 lb. Il calamento è composto da 2,50 mt di nylon 0.60. e piramide da 125 gr. Il finale, in short rovesciato, è lungo 1,70 mt ...compreso il boccone. Lancio a circa 30 metri ..metto lo starlight, il campanello e il filo in tensione. Taro la frizione ..che lascio comunque morbida e passo all'altra canna. Apro la Tecnofish Topmatch 150 gr , mulinello Tica Spinfocus  6000 caricato con un buon 0,35. Calo sulla madre un piombo a pera da 100 gr che lascio scorrevole e aggiungo una perlina grande e un moschettone con girella a cuscinetto da 35 lb. Finale 1,50 mt di fluorocarbon 0,23 e amo reflex 4444 BLNR n. 3. Esca americano intero. Lancio a circa 50 metri metto lo starlight e il campanello e mi siedo ..dopo aver messo in tensione il filo e la frizione morbida.  Mangio un panino e bevo una birra. Tutto tace.

La luna comincia a illuminare il cielo e il mare ..mentre… la brezza di terra soffia  sempre più insistente. Le canne barcollano leggermente a destra e a sinistra ma di tocche neanche l’ombra.  Passo le ore … a contare i minuti …che mi separano dal cambio dell’esca. Ogni  12 – 15 minuti metto un americano intero per presentare al pesce  un pasto  fresco e “sicuro”. In realtà ho intenzione di cambiare strategia. Mi serve un pesce vivo da innescare a teleferica sulla Nexave … ma i pesci non collaborano. Nel frattempo cambio il boccone anche alla Nexave. Lancio a circa 50 metri, lascio la frizione relativamente morbida e mi siedo.

Mangio un altro panino e sorseggio la seconda birra. Preso da mille pensieri, con la sigaretta accesa in mano,  lascio lo sguardo fisso oltre la Nexave …. verso il mare.  La canna si piega lentamente … in modo progressivo.  Parte la frizione e il campanello suona timidamente. La canna è inarcata in modo spaventoso e il campanello non suona. Salto dalla sedia e prendo la canna in mano. La frizione si ferma e ferro in modo deciso mettendo una mano sulla bobina. Il pesce si punge e comincia un combattimento tosto. Difesa potente e fughe velocissime. Stringo di poco la frizione  Al primo salto ..intorno ai 20 metri ..capisco che si tratta di un famelico.  Passano altri due o tre minuti e finalmente riesco a spiaggiarlo. E’ un pesce serra di 2,4 Kg. Monto velocemente un altro boccone ..ma nelle due ore successive ..non succede più nulla.



Un saluto a tutti.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #44 on: October 16, 2011, 16:42:40
Ciao Vittorio,
oltre a rinnovarti i complimenti sia per la cattura che per il dettagliatissimo report vorrei porti una domanda: ma tu i "bocconi" li innesci a casa direttamente sul terminale d'acciaio?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Monto velocemente un altro boccone ..ma nelle due ore successive ..non succede più nulla.

E' vero, questo l'ho constatato anch'io. Dopo la cattura di un serra difficilmente si riesce a fare altre catture; evidentemente il trambusto provocato da questo fantastico combattente nella fase di recupero, mette in allarme gli altri pesci nelle vicinanze ...


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #45 on: October 16, 2011, 19:21:32
Ciao Luigi, grazie per i complimenti
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma tu i "bocconi" li innesci a casa direttamente sul terminale d'acciaio?
solitamente preferisco portare i pesci interi in spiaggia e sfilettarli in loco. In questo modo gli aromi e gli odori di un pesce fresco ti danno qualche possibilità in più ..in fase di ricerca. Tuttavia, in alcuni casi, preferisco farlo a casa. Cambia poco ..se dopo un paio di ore sei già in pesca. Dopo aver confezionato i bocconi ... li chiudo, singolarmente, in dei rettangoli di carta stagnola. La scelta è dettata principalmente dai tempi di preparazione e dalle canne che voglio dedicare.

 
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #46 on: October 19, 2011, 15:46:40
Non riuscendo a dormire, per i lavori di ammodernamento dell'appartamento sopra al mio, per recuperare le forze e affrontare il turno di notte...decido di fare una capatina in pescheria e munirmi di qualche bel pesciotto da innescare a filetto...alla ricerca di qualche serrotto da mettere in forno. Trovo solo due boghe ...che unisco a due spigolette che ho scongelato per l'occasione. Prendo l'attrezzatura, le sigarette al tabacchino e parto alla volta dello spot ..che dista circa un'ora da casa mia. Arrivato in spiaggia ..posiziono le canne sul medesimo posto della scorsa volta ....sfiletto una spigola e confeziono due bocconi con l'ausilio del filo elastico. Questa volta coprono 20 cm di american fishing wire da 40 lb e due ami del 2/0. Un boccone finisce sulla Nexave 200..abbinata al Navy Pg (caricato con treccia da 50 lb). Il terminale in short rovesciato è leggermente più corto e misura 1,50 mt compreso il boccone. Sulla Tecnofish Topmatch ..sempre piombo scorrevole da 100 gr e finale da 1,50 mt ..di fluorocarbon seaguar 0,47 ...più il boccone di spigola. Lancio le canne, starlight, campanello ...frizione morbida e mi siedo. Ho un paio di toast e una birretta rossa e ne approfitto per una piccola pausa. Successivamente preparo altri due bocconi con la seconda spigola. Passa circa un'ora e il campanello della Tecnofish ...suona timidamente. Mi alzo dalla sedia e mi avvicino alla canna senza toccarla. Passano 2 minuti e parte l'altra canna che ho lanciato alla stessa distanza (circa 40 metri). Botta potente e partenza della frizione. Prendo la canna in mano e aspetto. Appena il pesce si ferma ..ferro in modo deciso..mettendo una mano sulla bobina, stringo la frizione e comincia un bel combattimento..che mi porta un bel serrotto di 2,5 kg...dopo alcuni minuti. Monto un altro terminale della stessa lunghezza del precedente e lancio alla stessa distanza. Mentro metto in tensione il filo...parte l'altra canna in maniera decisa e il campanello finisce a terra. Mi precipito e seguendo la stessa prassi di prima..ferro solo dopo che la frizione si ferma. Questa volta il serra comincia a saltare quasi subito. Una ..due ..tre volte..ma dopo un paio di minuti è in spiaggia a fare compagnia al fratello. Raccolgo tutto e torno verso casa con calma e tanta soddisfazione. un saluto a tutti



p.s. mi scuso per la cattiva qualità della foto
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #47 on: June 02, 2012, 22:28:56
Tecnica:PAF
località: Tirreno Meridionale
data e orario: 01/06/2012 ore 21:45
attrezzatura: Canna Mitchell Laser Evolution 120 gr. - Mulinello Abu Cardinal 606 - Treccia 0,16 - Antitagle scorrevole e piombo da 50 gr. fosforescente.
terminale: 1,5 metri fluorocoating Bulox 0,18 ; amo: tecnofish reflex 4444blnr n. 5
esca: americano
fase lunare: quasi piena
alta marea: intorno alle 20 circa.
condizioni meteo/marine: cielo stellato, mare calmo

preda: Torpedine ocellata



Per slamare questo pesce bisogna evitare di toccarlo con le mani dietro la testa e sul dorso...perchè è dotato di organi elettrici capaci di provocare stordimento in un uomo adulto. Bisogna girarlo con il ventre in su e slamarlo delicatamente con una pinza a becco lungo. 

Foto di rito e rilascio immediato

note:
Quattro canne, diverse scatole di esca, qualche pesce morto, cinque litri di zibibbo fresco, salsicce, pancetta e panini finiscono nel cofano dell'auto e partenza verso lo spot prescelto. Gli amici sono già in spiaggia per prendere i posti ...perchè in questo periodo trovare uno spot poco frequentato, di notte, è un'ardua impresa. Dedichiamo otto canne alla ricerca di mormore e orate e le restanti quattro alla ricerca dei predatori. Su long arm scorrevole inneschiamo filetti di cefalo o spigola a ciao ciao su terminali in fluorocarbon e cavetto d'acciaio e sulla madre a teleferica caliamo cefaletti vivi (procurati da Carlo86 con il rezzaglio) su terminale monoamo sempre il fluorocarbon e cavetto. Gli ami vanno dal n. 2 al 2/0.

Le mangiate sono timide specialmente sul bibi ...che puntalmente troviamo bucato ...ma ancora sull'amo.
Sulla tremolina cade qualche bella mormora. I serra in transito, per ben tre volte, si portano via tutto il calamento con madre annessa ..ma non si avvicinano alle nostre insidie.

Un ringraziamento agli amici Carlo, Vittorio, Gianluca, Christian e Luigi per la bella serata trascorsa insieme.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #48 on: June 10, 2012, 14:58:08
Uscita in dubbio fino alla mezzanotte. Finalmente riesco a liberarmi e porto solo due canne e lo stretto necessario per 4 ore di pesca. L'alta marea è prevista per le 2:00 e sono già in ritardo. In realtà ho anche un'altra canna da dedicare al pesce serra ...ma scambio la busta con i bocconi di cefalo con una contenente tutt'altro  ;D.
Dalle 24 alle 2:00 finiscono rapidamente 3 scatole di muriddu (innescato intero) e 2 di americano (innescato a due pezzi). Becco un branco di occhiate che mangiano in calata e spesso non vedo neanche la toccata. Perdo anche una decina di terminali...che puntualmente recupero senza ami. Restano allamate una decina di esemplari sottomisura che rilascio immediatamente. Ne trattengo solo un paio che con l'ossigenatore a batteria tengo nel secchio. Una finisce a teleferica (moschettone con girella a cuscinetto da 49 Lb, 1,5 mt di seaguar 0,43 più 15 cm di american fishin wire da 40 Lb e un solo amo del 2/0 innescato dietro la coda) sulla Tecnofish Topmach a cui ho abbinato un Okuma Raw II, treccia 40 lb, perla a barilotto 11x14 mm arancio, moschettone con girella a cuscinetto da 49 Lb e piombo 125 gr.
Scompaiono le occhiate e compaiono le boghe. Nel posto prescelto a circa 80 metri da terra c'è una piattaforma di scogli naturali sommersi. Per evitare di terminare l'esca ...accorcio i lanci di una trentina di metri e piazzo le mie esche nella sabbia. Finalmente cominciano ad abboccare le mormore, alcune davvero belle, con cadenza regolare e puntualmente su entrambe le canne. Il muriddu freschissimo mi porta nel giro di un'ora e mezza sei belle mormore, mentre sull'americano cadono una bella occhiata e un'altra mormora. Rilascio le due occhiatelle (nessun predatore risponde al mio appello), l'esca è finita ed è ora di tornare.


Tecnica:PAF
località: Tirreno Meridionale
data e orario: 10/06/2012 dalle ore 24 alle ore 4:30
attrezzatura:
Canna Mitchell Laser Evolution 120 gr. - Mulinello Abu Cardinal 606 - Treccia 0,16 - shock leader nylon 0,40 (100 cm),  su cui ho fatto un long arm scorrevole con piombo da 50 gr.
terminale: 1,5 metri fluorocoating Bulox 0,18 ; amo: bad bass 327 n. 5

Canna Alcedo Pride Mormora 90 Gr. - Mulinello Alcedo Super 4000 - Treccia Spiderwire Ultracast 0,12 - shock leader nylon 0,35 (100 cm), su cui go fatto un long arm scorrevole con piombo da 50 gr.
Terminale: 1,5 metri fluorocoating Bulox 0,18; amo: tecnofish reflex 4444blnr n. 5

esca: americano e muriddu
fase lunare: ultimo quarto
alta marea: intorno alle 2:00
condizioni meteo/marine: cielo nuvoloso, mare calmo

prede: Mormore e occhiata


saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #49 on: June 25, 2012, 14:37:02
Tre canne, di cui una per il vivo, quattro scatole di muriddu e lo stretto necessario fanno parte del mio equipaggiamento per un'uscita lampo. L'alta marea è prevista per ore 2:00 e intorno all'1:30 arrivo in spiaggia e monto velocemente le canne per procurarmi qualche pesce vivo. Lancio intorno agli 80 metri. Apro la canna per il vivo su cui ho montato due perle a barilotto 11 x 14 mm prima del moschettone a cuscinetto con girella da 50 Lb e piombo da 125 gr. e lancio intorno ai 50 metri. Non vedendo alcuna tocca, dopo dieci minuti, recupero le canne "leggere" e gli ami sono puliti. Altro giro di muriddu e altra scorpacciata senza alcuna toccata. Accorcio i lanci sui 40 metri ed arriva una bella occhiata. La tengo viva nel secchio, con l'ossigenatore mentre vado a recuperare la canna da vivo. Opto per una soluzione diversa, montando al posto del piombo un galleggiante a palla da 50 grammi. Scelgo questa soluzione per presentare l'esca a mezz'acqua, quindi nel suo ambiente naturale. Un metro e mezzo di FC Tubertini Gorilla 0,50, venti cm di American Fishing Wire da 40 Lb e un amo del 3/0 ...che appunto a cinque centimentri dalla coda del pesce. Lascio l'archetto del Titanos aperto ..per permettere al pesce di guadagnare metri. Puntualmente parte verso il largo.

All'appello rispondono, purtroppo, solo pesci di piccola taglia. Parecchie occhiate qualche boga e qualche mormora..sottomisura ..che vengono puntualmente rilasciate. Intorno alle quattro ...i piccoli scompaiono. Comincia a fare giorno e le esche sono tutte intatte. Rinforzo ulteriormente i bocconi ...aggiungendo altri vermi ...a quelli già sull'amo. Lancio intorno ai 50 metri lasciando la frizione morbida.  Alle 4:15 bella toccata, in progressione, sull'alcedo e partenza della frizione. Aspetto che il pesce si fermi prima di ferrare. Belle testate e difesa potente ..mi regalano un bel combattimento con un'orata. Mentre si dimena nel gradino di risacca ....parte anche la frizione dell'altra canna ...in modo netto. Metto al sicuro il pesce e corro a ferrare sulla Mitchell. Questa volta il pesce è più tosto e le testate sono più evidenti. Dopo un bel combattimento con due belle ripartenze ..arriva un'orata più grossa. Altro giro di muriddu doppio e una timida toccata ..mi porta una bella mormora. E' tempo di tornare. Rilascio l'occhiata, raccolgo tutto e torno a casa.

Tecnica:PAF
località: Tirreno Meridionale
data e orario: 25/06/2012 dalle ore 2:00 alle ore 5:00
attrezzatura:
Canna Mitchell Laser Evolution 120 gr. - Mulinello Abu Cardinal 606 - Treccia 0,16 - shock leader nylon 0,40 (150 cm),  su cui ho fatto un long arm scorrevole con piombo da 50 gr.
terminale: 2 metri Orca2 0,14 ; amo: bad bass 327 n. 5

Canna Alcedo Pride Mormora 90 Gr. - Mulinello Rarerium 4000- Madre Tecnofish White Reflex 0,24 - Antitagle con piombo da 50 grammi, Teminale 2 metri di Falcon Match 0,18 - amo bad bass 327 n. 5

esca: muriddu
fase lunare: primo quarto
alta marea: intorno alle 2:00
condizioni meteo/marine: cielo molto nuvoloso, mare calmo e vento di terra
prede: mormora e orate



saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #50 on: November 28, 2014, 14:49:32
Calabria Occidentale 23/11/2014
Sveglia alle ore 05:00, caffè veloce e via in macchina per raggiungere il primo spot, che dista 25 minuti di auto da casa. Al mio arrivo ci sono i soliti abusivi che, a circa 150 metri da terra, stanno tirando una rete. Entro in pesca ...su uno spot misto, caratterizzato da rocce affioranti su un fondo di sabbia e subito la mia attenzione viene catturata da cacciate a galla di barracuda, a pochi metri dalla mia posizione, ai danni di piccoli pesci.
Monto velocemente un Wise Dog. Ad ogni lancio..parto in wtd veloce ...poi mi fermo qualche secondo e riparto. Proprio nelle ripartenze arriva l'attacco e e per circa un'ora e mezza mi diverto ad allamare e rilasciare barracuda di taglia modesta, che prontamente rilascio.



Le allamate diventano meno frequenti ed intorno alla 7:45 i barracuda e tutti gli altri pesci...spariscono dalla circolazione. Cambio artificiale e monto un Pro Q 120 SAR che decido di animare in wtd lento ed ampio. Intorno alle 8:00, dopo aver superato una roccia affiorante (anche in condizioni di picco di alta marea) arriva una splasciata improvvisa..con tanto di scodata. Botta di rapina sulla canna e partenza della frizione. Comincia un bel combattimento con belle testate e dopo qualche minuto arriva a terra una bella reginetta.

Mare calmo e vento assente
Picco di alta marea ore: 10:00 circa
Canna: Shimano Speedmaster Sea Bass 210 MH
Mulinello: Mitchell Mag Pro Extreme 2000
Treccia: Sufix Matrix Pro 0,16 - terminale XZoga Fluorocarbon 0,40
Nodo di giunzione: tony pena
artificiale: Pro Q 120
Preda: spigola



saluti

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: