Pesci Balestra con il palamito (di PeppeRC)

This is a discussion for the topic Pesci Balestra con il palamito (di PeppeRC) on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesci Balestra con il palamito (di PeppeRC)  (Read 6596 times)

PeppeRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
on: July 13, 2010, 15:31:57
Ciao a tutti gli amici di questo splendido forum,
mi sono da poco iscritto e ho deciso di condividere insieme a voi le ultime catture effettuate con la tecnica del palamito,a Palizzi Marina(RC) pochi chilometri dal paese in cui abito.Cercherò con un breve report fotografico di rendervi partecipi a due giornate di pesca che hanno visto come protagonisti numerosi Pesci Balestra.La prima battuta di pesca è stata effettuata il 10 giugno,l'ultima il 27.Oltre alle foto del pescato voglio mostrarvi alcune immagini del luogo in cui pesco,per farvi ammirare la bellezza e lo splendore del paesaggio.

Ecco il luogo in cui pesco:

Immagine non disponibile

Questo è lo spot dove è stato calato il palamito:

Immagine non disponibile


Ed ecco qui le catture della prima battuta di pesca:

Immagine non disponibile

Questo invece è il risultato della seconda giornata col palamito:
Immagine non disponibile


Ed infine la mia piccola imbarcazione..beh per un sedicenne come me è il massimo.Sempre meglio andarmene da solo che andare a pesca con le barche di mio padre.Essere autonomo mi piace di più,provo molta più soddisfazione a prendere i pesci da solo!

Immagine non disponibile


Sono state due giornate stupende,frutto di buonà volontà e anche di un pò di fatica..ma l'impegno e la fatica come sempre ripagano,e questi sono i risultati.A presto,probabilmente sabato farò una cala di palamito a mazzerina.Spero di fare altre foto per creare un nuovo report fotografico,sperando che questo sia stato di vostro gradimento.Alla prossima cattura!
Noi pescatori sappiamo che il mare è pericoloso e le tempeste terribili..Eppure non abbiamo mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra..


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Mi fa piacere che tu abbia passato due belle giornate di pesca, ma ti ricordo che la misura minima consentita per i pesci balestra è di 30cm. Non è un attacco, giusto una precisazione per renderti consapevole della cosa. Dalle foto mi pare che ci siano 2 marmore, di dimensioni quasi quanto i balestra...Comunque sia, bellissimo lo spot, la Calabria ha dei posti che sono uno spettacolo.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


PeppeRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi fa piacere che tu abbia passato due belle giornate di pesca, ma ti ricordo che la misura minima consentita per i pesci balestra è di 30cm. Non è un attacco, giusto una precisazione per renderti consapevole della cosa. Dalle foto mi pare che ci siano 2 marmore, di dimensioni quasi quanto i balestra...Comunque sia, bellissimo lo spot, la Calabria ha dei posti che sono uno spettacolo.

Caro amico,ti ringrazio per i complimenti riguardo lo spot.Per quanto riguarda la taglia minima,la prossima volta ascolterò il tuo consiglio è valuterò a seconda della lunghezza del pesce se rilasciarlo o meno.Credi a quello che sto per dirti..qui di pesci balestra ce ne sono un'infinità,e in entrambe le giornate di pesca avrò preso all'incirca altri venti.Li ho tutti slamati con cura e rilasciati in mare..e credimi,per chi ama davvero la pesca,questo è un gesto bellissimo che vale molto di più che fare un bel bottino di pesce.A mio avviso quando si ha l'occasione di riempire una barca colma di pesce bisogna mettersi una mano sulla coscenza e saper dire basta..perchè se ami il mare devi essere anche in grado di rispettarlo.
Noi pescatori sappiamo che il mare è pericoloso e le tempeste terribili..Eppure non abbiamo mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra..


PeppeRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
complimenti
la prima foto mi sembra un buon posto per spinnare calabria

Grazie per i complimenti!Comunque non posso darti torto..proprio l'ultima volta che sono andato a pesca,mentre stendevo il palamito più a terra della mia barca è saltata una spigola enorme..e un altra volta mi è capitato di essere investito da un branco di sarpe enormi che erano rincorse dalla regina.Io pratico la traina alla spigola da quelle parti,massimo a 10 metri di profondità,con cefaletto vivo che reperisco da una nassa e piombo a sgancio rapido da 75 gr e traino con il motore al minimo..quest'anno non ho ancora provato ma l'anno scorso ho ricevuto numerosi attacchi non solo di spigole ma probabilmente anche di serra.
Noi pescatori sappiamo che il mare è pericoloso e le tempeste terribili..Eppure non abbiamo mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra..


PATOS

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
ciao peppe, mi complimento con te innanzitutto per le catture e lo splendido report fotografico....
le bellezze della calabria non hanno mai fine..... ;D

in merito poi alla dimensione delle prede, considerando la soggettività della valutazione del rilascio o meno, dico che nella maggiorparte dei casi è nella norma...

ti rinnovo i complimenti sopratutto per come vivi ed affronti ogni tua giornata di pesca andando orgoglioso della tua piccola lancetta (c'è l'ho anch'io e sono comodissime) e privilegiando le pescate in solitario godendo appieno delle emozioni che il mare ci sa trasmettere.....per cui continua così e aggiornaci delle future avventure...... ;D

ciao 


PeppeRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao peppe, mi complimento con te innanzitutto per le catture e lo splendido report fotografico....
le bellezze della calabria non hanno mai fine..... ;D

in merito poi alla dimensione delle prede, considerando la soggettività della valutazione del rilascio o meno, dico che nella maggiorparte dei casi è nella norma...

ti rinnovo i complimenti sopratutto per come vivi ed affronti ogni tua giornata di pesca andando orgoglioso della tua piccola lancetta (c'è l'ho anch'io e sono comodissime) e privilegiando le pescate in solitario godendo appieno delle emozioni che il mare ci sa trasmettere.....per cui continua così e aggiornaci delle future avventure...... ;D

ciao 
Ciao amico,grazie per i complimenti!
E' proprio vero,della mia lancetta ne vado orgoglioso..Non sai che soddisfazione che provo nel portare a terra i pesci che prendo da solo senza l'aiuto di nessuno,ma solamente con le mie forze!Sai,io ho altre barche che sono di mio padre..fino a 2 anni fa ci andavo volentieri insieme a lui.Adesso non mi va più..amo andare da solo,e prendere i miei pesci da solo e con la mia attrezzatura!!Lo trovo molto più bello ed appassionante,perchè vado con la mia testa,senza essere condizionato dalle scelte di nessuno.Per quel che riguarda le foto,ti do pienamente ragione.Palizzi è un posto meraviglioso..a breve,probabilmente sabato farò una cala di palamito a mazzerina mirata a saraghi e pagelli.Farò altri scatti con la macchina,per condividere insieme a voi le bellezze che offre questo meraviglioso paese,e le prede che andrò ad insediare.Grazie ancora!
Noi pescatori sappiamo che il mare è pericoloso e le tempeste terribili..Eppure non abbiamo mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra..


Tags: