[Spinning] Catture di Paco

This is a discussion for the topic [Spinning] Catture di Paco on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: [Spinning] Catture di Paco  (Read 7830 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #20 on: August 28, 2013, 19:45:19
Paco, qualche curiosità sull'attrezzatura: come mai usi il doppi spezzone di trecciato e due metri di fluoro? La canna e il mulo non sono un po' troppo over size per la spigola, o magari eri in caccia di grossi serra? In particolare la canna, immagino che sia molto heavy e con un range che ti permette di usare un numero di artificiali limitati e non so come possa gestire il max rap. L'AP Power 6000, che conosco solo per sentito dire, mi sembra un mulo da heavy spinning o addirittura da light vertical: non ti pesa un'attrezzatura del genere a fine pescata? Forse da quelle parti le prede sono oversize e richiedono un'attrezzatura più massiccia? Ovviamente non è una critica, è solo una curiosità da collega spinner  


paco86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
Reply #21 on: August 28, 2013, 20:22:25
Allora Dario,

questá é una realtá con cui mi sono scontrato la prima volta che ho messo piede in un negozio di pesca qui in zona...
Qui lo spinning si pratica molto e soprattutto da scogliera, canne dai 2,40 in giú non se ne trovano.... Tuttalpiú le usano per i calamari al porto.... Qui la dotazione "base" per lo spinning sono canne dai 2,70 mt ai 3,30, soprattutto se peschi dalle spiagge, in quanto devi lanciare tanto, qui spesso i primi 30 metri ti ritrovi l'acqua con non piú di 30 cm, ma con molta corrente visto che le onde rompono a 50 o 100 metri da riva..
La canna deve quindi avere una azione tale da poter contrastare le forti correnti ed allo stesso tempo gestire l'artificiale, o in molti casi il siliconico da 30 e piú grammi, o popper da 60... C'é addirittura chi pesca le spigole a ridosso di dove rompe il mare con dei piombi da 70 gr e con della lana attaccata, appena posso vi posto una foto. La Awa nonostante l'azione scritta, mi lavora perfettamente artificiali anche di 15 gr, non é cosí rigida come sembra... É una canna che mi ha sorpreso davvero tanto. Ieri, i due compagni di pesca con cui sono andato, uno aveva una exage 3 metri con azione fino a 100 gr, e l'altro una daiwa 2,80 con azione fino a 80...

Per quanto riguarda il mulinello, ho comprato questo modello perché mi permette tanto pescare a spinning quanto cercare di fare un "light vertical" quando si esce in barca o in kayak.
Precisando che in tre anni di lavoro sporco non mi ha mai dato un problema ed ha sempre risposto alla perfezione, é un gran mulinello, un trattorone che mi ha fatto davvero tanto divertire... ma... il problema non é tanto il fatto di essere un 6000, la bobina é solo leggermente piú grande di un exage 4000, comprovato, ci puoi caricare piú filo, questo sí, ma la proporzione non é eccessiva,  il problema che gli trovo é il peso in primis, L'exage 400 monta il rotore del 3000.... poi la manovellona che per il kayak mi viene fenomenale per lo spinning da scogliera é assolutamente inutile ed ingombrante.

Serra qui non ce ne sono, ne alletterati, ne lecce, ne cernie, ne tantomeno ricciole, la scelta del trecciato si é basata semplicemente sul fattore lancio, in bobina ho uno 0,18 in trecciato e gli ultimi 20 metri un "parastrappi" dello 0,20 o 0,22, non ricordo in questo momento... Poi anche sul fatto che pescando con questi siliconici, stai sempre a contatto col fondo, pieno di piante e molto roccioso....Sui due metri di fluorocarbono non capisco la domanda.... quanti ne usi tu?

Qui la pesca a spinning é maggiormente votata alla spigola... Il problema non é quindi tanto il pescione che ti ritroverai davanti, ma le condizioni del mare... Qui l'acqua "pesa", credimi...
Vai su youtube e vediti qualche video di Toñito Crespo, é un mio amico... O di solorobalizas..
Guarda in che condizioni ci tocca pescare ogni tanto...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #22 on: August 28, 2013, 20:30:11
Ciao Paco, grazie per la risposta che giudico pienamente esauriente. Infatti anche negli USA, ad esempio, dalla spiaggia, pescano con attrezzatura da spinning pesante che qui da noi sarebbe improponibile. Per quanto riguarda lo spezzone di fluoro, ritengo che due metri siano davvero troppi, pensa che io a shore jigging, dove si lavora sul fondo, ne uso tra il metro e mezzo e il metro e settanta. A spinning uso uno spezzone variabile tra i 55 e i 70 cm, non di più, anche perché altrimenti a mio giudizio diventa problematico non tanto il lancio nel tuo caso (essendo la tua canna di 3 metri) quanto la gestione dell'esca, che perderebbe troppo contatto dal trecciato, che è quello che ci fa sentire i movimenti dell'esca artificiale in acqua ed eventuali piccole toccate. Ciao. 


paco86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
Reply #23 on: August 28, 2013, 20:50:10
Afferro il concetto, ne prendo atto.... e colgo il consiglio.....

 calabria calabria

Vuoi sapere una curiositá? Qui, sull'O C E A N OOOOOO  (sarcasmo...).... si usa uno spezzone di fluorocarbono del 0,30....massimo 0,32....

Vai al porto di villa sangiovanni con uno 0,30 e pensa a che fine farebbe il tuo artificiale....
jajajajajajajaja

Pensa a un serra.... o magari una bella lecciona....

Ti dico questo perché molto spesso ci sono queste incongruenze tra un mare come il mediterraneo e l'oceano, uno pensa che essendo oceano qui i pescioni siano tutti big...ma invece...
Io ho sempre ritenuto che il paragone tra la pesca nel mediterraneo e quella nell'oceano vada fatta con le giuste misure... Qui é vero che fortunatamente girano belle spigole, acqua piú fredda --pesci piú grAssi, spesso i delfini si spingono fino alla spiaggia, é stata addirittura trovato un cucciolo di foca qualche mese fa...vivo!! peró la varietá che offre il mediterraneo é 20 volte superiore.... Pesci di piú di 6 kg dalla costa qui non ne ho mai sentiti tirare.... Dalla barca sí... Il mio record personale qui é stato di un dentice di 4,5 kg tirato da kayak, no foto....sorry...fatta a casa...in kayak non é il caso portarmi cellulare o altro.... I pesci grossi ci sono, e puoi beneficiarti dei profondi fondali. Ma la varietá é minore quindi le probabilitá di tirar su lo squalo bianco.....
In compenso, l'unica cosa che possiamo invidiare sono i saraghi.
Qui ti posso assicurare che dalle rocce, dalla costa, tiri su saraghi che ti fanno paura.... Tutta la costa qui é piena di cozze....Saraghi e tanute fanno davvero la loro figurona...

Comunque ti posso assicurare che sto meditando il fatto di comprare una 2,70 ed un mulinello 5000 o 4000 buono, da quando pratico spinning, sto prendendo sempre piú gusto ad usare artificiali e grammaggi sempre piú piccoli...il problema? il mare te lo permette solo un mese l'anno..Luglio...(marea bassissima, poca corrente..


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #24 on: August 29, 2013, 20:13:32
Ciao Paco, non so se l'hai già fatto, ma consulta questo link che dà tutte le istruzioni tecniche per inserire foto ed avatar: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: