SPINNING CATTURE (di peppino)

This is a discussion for the topic SPINNING CATTURE (di peppino) on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: SPINNING CATTURE (di peppino)  (Read 266633 times)

^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #280 on: February 07, 2012, 09:17:31
Grazie a tutti! 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bellissimi pesci Sig. Peppino!!!
Quel Sig., non mi piace!  peppino, va più che bene, sia dentro che fuori dal forum.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Volevo farle una domanda di natura tecnica (e da principiante ).
tutto il sistema di girelle e anellini come viene gestito?
cioè il cambio artificiale avviene in maniera rapida senza asulio di pinze?
se si potrebbe spiegarmi come fare e cosa comprare?

Il topic che tratta l'argomento è Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


adalx

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #281 on: February 11, 2012, 14:38:38
Peppino,
Complimenti per tutto quello che fai a pesca e nel forum,
Volevo farti una domanda riguardante la cattura delle leccie.
Quanto filo si potrebbe sbobinare durante un combattimento?
Ti è mai capitato di arrivare fino al nodo finale?
Questa domanda nasce dal fatto che vedendo questi bestioni, c' è la paura che 250 mt di pp possano essere pochissimi!!!
Grazie sig. Mastro
 ;D


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #282 on: February 12, 2012, 13:51:20
Peppino di certo ha più esperienza di me, ma posso dirti che 250 metri se li sfrutti con un buon mulinello e chiudi la frizione come si deve, puoi allamare quasi qualsiasi pesce da riva ed essere certo che entro fine bobina sarà distrutto ! Cioè anche con una lecciona da 20kg se hai 250 metri e chiudi bene la frizione, con attrezzatura adeguata di certo non ti troverai a restare senza filo, dipende da quanto sforza il pesce nel tirarsi i vari metri di treccia che hai, è da qui che escono fuori i problemi di sbobinamento, ovvero quando non si valuta da subito la grandezza del pesce ed allora lo si fa andare verso il largo a frizione aperta sperando che si arrenda facilmente !
Giorgio


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #283 on: February 13, 2012, 09:04:17
Esatto Giorgio,  una leccia (anche la più grossa), difficilmente riesce a portarsi via 250 metri di multifibre.
Dopo la prima fuga (molto irruenta) di circa 50-70 metri, se la frizione è adeguatamente tarata, inizia a nuotare lateralmente, cambiando più volte direzione, (destra/sinistra) perdendo le forze progressivamente.
Diverso è se allamiamo una ricciola di taglia, allora con 250 metri, possiamo fare ben poco!  ;D
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


adalx

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #284 on: February 13, 2012, 09:19:24
 ;D

Quindi, il problema potrebbe essere solo con una ricciola di grande dimensione (cosa difficile dalla spiaggia).
Peppino, per quanto riguarda lo sbobinamento sei mai arrivato quasi alla fine con la conseguente paura di perdere la cattura?
Grazie e permettimi di chiamarti Signor Mastro     


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #285 on: February 13, 2012, 11:43:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per quanto riguarda lo sbobinamento sei mai arrivato quasi alla fine con la conseguente paura di perdere la cattura?

Si, ma non a spinning.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #286 on: March 16, 2012, 09:59:02
località: calabria tirrenica
data e orario: 03 Marzo 2012 - ore 18,30
attrezzatura: shimano speedmaster ax 2,40 az. 10-30 gr., mulinello shimano rarenium CI4 4000
trecciato fireline braid 0,14 mm,  finale seaguar 0,43
artificiale: molix audace, 15 gr. - 13 cm - col. SW19
tipo di recupero: jerkate lunghe e morbide con brevi pause

fase lunare: primo quarto (circa)
marea: acme di Alta 17,22 riferimento più vicino Tropea
condizioni meteo/marine: cielo molto nuvoloso, vento forza 3 da NW, mare mosso e in aumento.
note: come spesso avviene, attacco sulla ripartenza.
Preda: spigola

E' sabato pomeriggio, squilla il cell., è Domenico: andiamo a fare due lanci?
Gli rispondo: stavo pensando la stessa cosa! Tra dieci minuti passo a prenderti.

Arrivati sullo spot, armiamo le canne e ci avviamo speranzosi. Arrivati a metà strada (tra la macchina e la spiaggia), mi fermo e gli dico: Domè, abbiamo dimenticato il raffio in macchina!
E lui: fa niente, tanto non serve!
Ed io: ma hai visto che che bel mare che c'è?
L'onda da più di un metro, la marea ancora bella alta (anche se in fase di discesa), l'acqua molto velata, il sole appena tramontato e i nuvoloni neri all'orizzonte, mi facevano ben sperare.
Io monto l'audace da 15 gr. e lui un amnis.
Il vento (abbastanza forte) non ci permetteva di fare lunghi lanci, ma lanciando in diagonale, riuscivamo a fare quei 18-20 mt. che erano sufficienti a "coprire" buona parte del territorio della regina.
Avrò fatto, si e no, 4-5 lanci, quando sento un piccolo sussulto sul vettino... Domè, ha toccato ma non è rimasta!
Recupero in fretta e rilancio nello stesso posto e... sbamm!
Lo guardo e gli dico: Dome! Il raffio non serviva vero?

03032012590.jpg
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Renato 68

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
  • Falerna
Reply #287 on: March 16, 2012, 12:09:53

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Arrivati sullo spot, armiamo le canne e ci avviamo speranzosi. Arrivati a metà strada (tra la macchina e la spiaggia), mi fermo e gli dico: Domè, abbiamo dimenticato il raffio in macchina!
E lui: fa niente, tanto non serve!
Ed io: ma hai visto che che bel mare che c'è?
Recupero in fretta e rilancio nello stesso posto e... sbamm!
Lo guardo e gli dico: Dome! Il raffio non serviva vero?




Ciao Peppì, Domenico non aveva torto a lui non serviva il raffio, Domè almeno hai la fortuna di andare a pesca con il maestro è imparare qualcosa.
Io non ho mai preso niente a spinning  ;D e neanche visto a qualcuno prendere qualcosa.
WWWW ;D


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #288 on: March 16, 2012, 12:38:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Esatto Giorgio,  una leccia (anche la più grossa), difficilmente riesce a portarsi via 250 metri di multifibre.
Dopo la prima fuga (molto irruenta) di circa 50-70 metri, se la frizione è adeguatamente tarata, inizia a nuotare lateralmente, cambiando più volte direzione, (destra/sinistra) perdendo le forze progressivamente.
Diverso è se allamiamo una ricciola di taglia, allora con 250 metri, possiamo fare ben poco!  ;D

Ciao Peppino!.....anzi, Capitan Peppino!
Farti i complimenti e' automatico cosi' come ringraziarti perche' i tuoi post, sempre precisi e dettagliati, sono una manna dal cielo per chi come me sta imparando l' arte dello spinning...
...ovviamente la citazione sopra nn e' casuale, e ti spiego perche'.
Ho notato che prediligi, parlando di trecciati, il Whiplash 0,10 e il Fireline Braid 0,14 e quindi do per certo che siano ottimi; cercando sul forum ho letto che il diametro reale di questi multifibre dovrebbe aggirarsi intorno allo 0,27 e mi chiedevo se cio' a tuo avviso corrisponde a verita'; te lo chiedo perche', salvo imprevisti, vorrei attrezzarmi per la tarda primavera ( e magari per qualche sortita estiva ) per lo spinning pesante sfruttando il fatto che nel periodo indicato il progressivo riscaldamento degli strati superficiali dell' acqua potrebbe secondo me offrire buone possibilita' pescando in TW e sopratutto perche' gia' possiedo l' attrezzatura che si presta bene a questo tipo di pesca ( Speedmaster ax 2,70 m / 50-100 gr abbinata ad un Tubertini AP Power 8000.......certo sono 610 gr di mulo ma ho avuto modo di constatare che bilancia molto bene la canna e ci farei uscite mirate al massimo di un paio d' ore.... )....
...in precedenza ero convinto che per il mio scopo 270 m di treccia adeguata sarebbero stati piu' che sufficenti ma ho trovato subito smentita nella risposta che hai dato a Giorgio; da qui quindi la mia domanda sul diametro reale dei due trecciati poiche', visto che il mulinello in questione me lo consente, vorrei a questo punto poter imbobbinare almeno 350 m ( di 0,40 nel mio mulino e' dichiarata una capienza di 230 m )........e tralaltro con una canna specifica potrei anche farci qualche pescata a vertical e bolentino medio/pesante, ma questo e' un' altro discorso.....
...probabilmente penserai che sono troppo fiducioso e sognatore ma tu stesso hai dimostrato, con le tue lecce pescate in assetto da spigola, che il mare e' assolutamente imprevedibile e capitasse la Seriola di quelle veramente serie, e so benissimo che siamo nel campo delle eccezioni, sarebbe un vero peccato non essere all' altezza della situazione.
Grazie mille e ancora complimenti per le catture da sogno e per il modo in cui condividi con tutti noi la tua esperienza.
 
Ciao  

  



^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #289 on: March 16, 2012, 13:43:31
Domenico non sono io eh... ;D calabria
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #290 on: March 16, 2012, 14:35:10
Ciao Peppino!!
Come sempre, ti faccio i miei complimenti per la tua bellissima cattura!!! Ti volevo fare una domanda, proprio a proposito del raffio!!!  calabria
Di quale lunghezza lo utilizzi? Visto che sono in fase risparmio per potermi fare l'attrezzatura da spinning, stavo pensando di costruirmelo da me, però non saprei di che lunghezza farlo! Tu cosa mi consigli?
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #291 on: March 16, 2012, 17:40:16
Grazie!

Ciao Luccoluccion,
effettivamente hai ragione, il whiplash non ha il diametro reale per come è dichiarato, viceversa, il fireline braid è abbastanza reale.
Per lo spinning da riva, uno 0,40 mm è troppo grosso, non ti permetterebbe di lanciare a dovuta distanza!
Un fireline braid da 0,23 mm (portata 25,7 kg) ti farebbe lanciare abbastanza lontano oltre a farti avere una “tranquillità” (in termini di metri nel mulo), anche se dovessi allamare (e te lo auguro) una bella ricciola.



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Peppino!!
Come sempre, ti faccio i miei complimenti per la tua bellissima cattura!!! Ti volevo fare una domanda, proprio a proposito del raffio!!!  calabria
Di quale lunghezza lo utilizzi? Visto che sono in fase risparmio per potermi fare l'attrezzatura da spinning, stavo pensando di costruirmelo da me, però non saprei di che lunghezza farlo! Tu cosa mi consigli?
Ciao!

Quello che ho usato per più di 3 anni (fino a sabato scorso, domenica l’ho regalato ad un carissimo amico), aperto misurava 130 cm (chiuso 50 cm).
Questo è il link: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ieri sera, me lo sono rifatto. 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #292 on: March 16, 2012, 19:09:07
Complimenti Vivissimi Caro Peppino..certo che rientrare nel Forum (..è da parecchio che manco) è ritrovare qs Catture, mi riporta sù il Morale e mi fà venire una gran voglia di Ritornare a  Pesca.. ;D

PS.Certo che non sapevo proprio che qs Pelagici (Big Leccie) giravano anche di qs periodi.. calabria3...un saluto a tutti!
Rocco


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #293 on: March 16, 2012, 19:23:13
Non è che ne girano proprio tante, è Peppino che le attira...sono come ipnotizzate dal maestro, oppure nel tempo ha imparato un linguaggio speciale con cui le richiama a sé...non lo escluderei  calabria calabria


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #294 on: March 18, 2012, 00:16:23
Ciao ragazzi!.......nn so voi, a parte Peppino ovviamente,  ma io ultimamente ho un' astinenza da cattura che inizia a diventare cronica!....ieri con un Node della Taklehouse da 18 gr ho preso un' occhiata di un etto..... ;D ... ahah,..veramente spavalda la signorina ed e' stato bello rimetterla in acqua..... ed oggi un bel cappotto e praticamente ho la schiena a pezzi....e contemporaneamente sto' pensando a dove andare domani per fare 4 lanci..

si!.. direi che lo 0,23 FL braid e' perfetto.
....devo trovare un rocchetto di almeno 400 m....anzi, lo cerco subito!....
Grazie mille Capitano!
 


adalx

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #295 on: March 18, 2012, 09:33:52
Peppino non possiamo far altro che ammirarti, e come lo facciamo tutti noi lo fanno i pesci che decidono di essere catturati da te.

Non vorrei occupare l' angolo di Peppino parlando di cappotti, ma per quanto mi riguarda, ne sto riempiendo l' armadio!  ;D.
P.s. Perchè non apriamo una sezione da dedicare ai cappotti, cosi da poter inserire stati d'animo e consigli?
Grazie


tobimaru69

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #296 on: March 18, 2012, 13:28:02
mamma mia che catture!!! questa è la prova che i pesci ci sono,bisogna solo migliorare osservando bravi pescatori,spero che capiterà di vederti all'opera


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #297 on: March 19, 2012, 12:21:27
Grazie a tutti 

Località: calabria tirrenica
data e orario: 09 Marzo 2012 - ore 18,40
attrezzatura: shimano speedmaster ax 2,40 az. 10-30 gr., mulinello shimano rarenium CI4 4000
trecciato fireline braid 0,14 mm,  finale seaguar 0,43
artificiale: angel kiss 90 - col. CT
tipo di recupero: jerkate secche e corte

marea: acme di Alta 22,19 riferimento più vicino Tropea
condizioni meteo/marine: cielo sereno, vento assente, mare poco mosso.

Note: dedicata all'amico Giovanni (lui sa il perchè).

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #298 on: March 20, 2012, 17:59:43
Peppino ti faccio i complimenti, ogni parola sembra superflua, sei così grande che sembra quasi routine per te prendere una spigolona over size. Lo dico davvero senza piaggeria, perché sei un maestro con cui mi piacerebbe chissà un giorno fare una spinnata (una tourneè greca magari) 
Ti volevo chiedere riguardo al fireline 0,14 come ti trovi nella pesca alla spigola. Se non sbaglio è un 6 libbre, sai per caso qual è il carico di rottura reale? Inoltre ti volevo chiedere quanto ce ne metti in bobina sul tuo 4000, se fai un fondo di nylon o ce ne metti 300 yards. E poi, scusa se ne approfitto, ho notato che usi un fluorocarbon generoso: è una tua scelta o è necessario anche per la spigola? Io uso uno 0,34, ritieni che sia troppo leggero anche per le spigole?

Ti ringrazio, maestro.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #299 on: March 21, 2012, 10:02:36
Grazie!  

Ciao Dario, ti ringrazio ma non sono un maestro ne tantomeno mi ci sento! E se leggi la mia firma sotto questo post (quella in rosso), ti renderai conto del perchè.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi piacerebbe chissà un giorno fare una spinnata (una tourneè greca magari)

Grazie per l'invito, ma mi sa che è più facile se passi tu dalle coste calabre. Ma comunque, mai dire mai!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ti volevo chiedere riguardo al fireline 0,14 come ti trovi nella pesca alla spigola. Se non sbaglio è un 6 libbre, sai per caso qual è il carico di rottura reale? Inoltre ti volevo chiedere quanto ce ne metti in bobina sul tuo 4000, se fai un fondo di nylon o ce ne metti 300 yards. E poi, scusa se ne approfitto, ho notato che usi un fluorocarbon generoso: è una tua scelta o è necessario anche per la spigola? Io uso uno 0,34, ritieni che sia troppo leggero anche per le spigole?

Il fireline braid 0,14 ha un carico di rottura di 14,6 kg (30 lb), ha una sezione perfettamente rotonda e anche abbastanza reale.
Lo uso ormai da un paio di anni e ci ho preso un pò di tutto: spigole, serra anche delle belle leccie e posso dire che non mi ha deluso!
Se non ricordo male (vista l'età) ;D nel mio rarenium 4000, la bobina di 300 yd c'è entrata tutta + qualche metro di nylon sul fondo (anti-scivolamento).
Infine, i terminali. Uso FC che vanno dallo 0,52 allo 0,41 (misura oltre la quale non sono mai sceso).
La scelta del diametro, la faccio in base allo "spot", alla "grammatura" e alla "potenziale" preda da insidiare.
Con il tuo 0,34 puoi tranquillamente tirare fuori anche la spigolona più grossa ma se malauguratamente ti fa la "capovolta" e il FC struscia sui preopercoli (taglienti come lame)... la vedo un pò dura!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: