SPINNING CATTURE (di peppino)

This is a discussion for the topic SPINNING CATTURE (di peppino) on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: SPINNING CATTURE (di peppino)  (Read 266613 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #300 on: March 21, 2012, 13:30:58
Grazie, sei sempre molto disponibile 


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #301 on: March 26, 2012, 10:26:27
Località: calabria tirrenica
data e orario: 16 Marzo 2012 - ore 18,50
attrezzatura: Major craft Solpara 7'6" az. 0,5 - 5 gr., mulinello shimano rarenium CI4 4000
trecciato fireline braid 0,14 mm,  finale seaguar 0,43
artificiale: shaman popper 8 cm - col. silver bait
tipo di recupero: jerkatine brevi e secche.

marea: acme di Alta 16,22 riferimento più vicino Tropea
condizioni meteo/marine: cielo sereno, vento assente, mare calmo.
Preda: spigola

Ero andato a fare qualche lancio, giusto per testare la nuova "cannetta" e, viste le condizioni meteo-marine, non pensavo assolutamente di beccare qualcosa!
In negozio (mentre sbacchetavo la cannetta), un amico mi disse: con questa, avrai problemi a ferrare i pesci!
Effettivamente, qualche dubbio (visto la "leggerezza" dell'attrezzo), l'avevo anch'io, ma quando ho dovuto usare le pinze, per estrarre l'ancoretta di coda, il dubbio mi è passato!

16032012605.jpg
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #302 on: March 26, 2012, 16:24:33
Che dire, Peppino, prendi spigole con qualsiasi condizione meteomarina, sei un fenomeno assoluto 


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #303 on: April 06, 2012, 09:43:23
Grazie! 

Località: calabria orientale
data e orario: 5 aprile 2012 - ore 23,15
attrezzatura: Major craft Solpara 7'6" az. 0,5 - 5 gr.
mulinello shimano rarenium CI4 4000
trecciato fireline braid 0,14 mm,  finale seaguar 0,43, giunzione FJ knot
artificiale: molix audace - col. SW19 (lancio "accompagnato", peso oltre il limite).
tipo di recupero: lineare

marea: acme di bassa 21,25 riferimento più vicino Reggio Calabria
Luna: quasi piena
condizioni meteo/marine: poco nuvoloso, vento assente, mare mosso e tanta schiuma.
Preda: pesce serra

Primo (per me) serra dell'anno. Stavolta ho dovuto sudare sette camice per tirarlo fuori!
Però, in compenso, il divertimento è stato di gran lunga superiore alle altre volte!
La leggerezza "dell'attrezzo", mi ha fatto godere molto di più la cattura. Non potendo stringere più di tanto la frizione, (vista la canna che usavo), il combattimento si è prolungato oltre il tempo "normale" e tutto a vantaggio del divertimento! (anche se dalla faccia non si vede, ero veramente stanco).

05042012626.jpg

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #304 on: April 06, 2012, 14:53:24
Ciao Peppino, complimentoni per il bel serra. Mi daresti qualche info sulla solpara? Come mai ha una grammatura ultralight? E' per i siliconici da spigola? Per che tecnica è adatta? Grazie.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #305 on: April 06, 2012, 16:25:58
Ciao Dario, intanto grazie.
La solpara sicuramente nasce per la tecnica del "light rock fishing", ma io non l'ho comprata per questo.
L'ho presa per usarla con artificiali ultraleggeri e, logicamente senza frustare/jerkare, anche con artificiali un pò più pesantucci.
La sfida era vedere cosa riuscisse a fare con le spigole. Purtroppo l'ho presa un pò tardino, ma una reginetta ha fatto in tempo a tirarla fuori.
Ieri sera, sullo jonio c'era una bella scaduta, e con mia somma sorpresa, ha fatto fuori un bel serra! Certo, c'è voluto un pò di impegno/tempo ma il combattimento è stato veramente avvincente!

Dopo questo "episodio", posso tranquillamente dire che è una canna da spigola e son sicuro che non avrà problemi con le "over size" che (mi auguro) arriveranno il prossimo inverno (anche se ancora la stagione non è finita).
Questa estate... mi sa che la rompo!!!  ;D
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #306 on: April 06, 2012, 16:36:51
L'ho palpeggiata un po' in negozio, ha dato anche a me questa impressione, lunghezza adeguata, giusta nervosità, ma con la morbidezza giusta per contrastare la regina  ;D
Gianni


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #307 on: May 03, 2012, 16:15:41
Ciao Peppino, ho visto che usi molti fili della Berkley, soprattutto trecciati, per la stagione di spinning che viene avrei intenzione di caricare un Berkley Whiplash Crystal, riguardanti i carichi di rottura sono effettivi? la tabella mi porta per uno 0.10 ( quello che vorrei mettere io ) un carico di rottura pari a 14.1Kg sono effettivi? Tu sei un tipo preciso che sicuramente avrà fatto tutte le prove immaginabili e di conseguenza saprai dirmi ciò che voglio sapere io!
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #308 on: May 04, 2012, 09:09:40
Ciao,
io uso il whiplash ma non il crystal, sconsigliatomi da qualche amico per via della poca tenuta ai nodi e di conseguenza mai acquistato.
I 14 kg. che promette il whiplash green, li mantiene tutti ma il diametro non è effettivo.
E' forse (parere personale) il trecciato più morbido in circolazione e dura veramente tanti anni.

Molti dicono che sia un trecciato "obsoleto", ma è dal 2007 che lo uso ed è ancora li a fare il suo "sporco" lavoro.

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #309 on: May 04, 2012, 22:56:30
ciao Peppino.
Posso farti una domanda,se permetti e senza sporcare troppo il tuo trehead,ma solo a titolo di curiosita'?
Dici che e'il piu'morbido in circolazione paragonandolo anche a quelli jappo oppure anche agli 8 fili,quindi di target molto piu'elevato?
Sai,mi hai dannatamente incuriosito visto che io,odiando i cerati,sono sempre andato su fili "setati" tipo Sunline e, ahime',anche jappo piu'costosi (rari sfizi),non provando mai ad esempio,alcune marche di facile reperibilita'in tutti i negozi....come in questo caso.
Porcaccia la miseria! Vuoi vedere che il filo buono lo tenevo sotto casa e invece ho pagato pure le spedizioni? 

ti ringrazio (ma,in base alla tua risposta,forse ti ammazzero'!  ;D ) scherzo ovviamente!

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #310 on: May 04, 2012, 23:50:34
Non è effettivo di molto o di poco? Lo 0.10 a quanto corrisponde? Così cambio il mio power pro con una treccia con diametro minore e maggior carico di rottura!
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Jailson

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #311 on: May 05, 2012, 09:32:07
Ciao Peppino,

Sono brasiliano e vivo in Svizzera, ho praticato la pesca con spinning a 10 anni qui in Svizzera e il Brasile, hanno una casa a Sibari e sto cercando luoghi di pesca buone intorno a questa regione. Potreste indicarmi qualche locale per la pratica di spinning?

Jailson


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #312 on: May 08, 2012, 10:48:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dici che e' il piu'morbido in circolazione...

Ciao Enzo, tra i trecciati che ho provato (anche più costosi), il whiplash è per me il più morbido.
Scorre tra gli anelli della canna senza avvertire quel fastidioso "fruscio" in fase di recupero.
Sicuramente non li ho provati tutti (sarebbe praticamente impossibile) ma essendone soddisfatto, continuerò ad usarlo fin quando non mi capiterà di meglio.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non è effettivo di molto o di poco? Lo 0.10 a quanto corrisponde?

Ciao Santuzzu, non so quale sia il diametro "reale" del whiplash, quello che posso dirti, è che nello stella 5000 ne entrano 250 metri.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Potreste indicarmi qualche locale per la pratica di spinning?

Ciao Jailson, in merito alla tua domanda, mi spiace ma siamo tutti un pò... "calabro/siculi".
Scusami ma si è sempre restii a rivelare i propri hot spot.



Località: calabria orientale
data e orario: 5 maggio 2012 - ore 14.00 e 15.00
attrezzatura: Major craft Solpara 7'6" az. 0,5 - 5 gr.
mulinello shimano rarenium CI4 4000
trecciato fireline braid 0,14 mm,  finale seaguar 0,43, giunzione FJ knot
artificiale: Shaman Popper - 8 cm - Colore: US blue gill   
tipo di recupero: pop
marea: acme di bassa 21,25 riferimento più vicino Reggio Calabria
Luna: piena
condizioni meteo/marine: cielo sereno, vento da SE sui 3 nodi, mare poco mosso.
Preda: pesce serra
Entrambi gli attacchi sono avvenuti a 7-8 metri da riva.


1763/05052012657.jpg
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


JTB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #313 on: May 08, 2012, 11:13:22
Grande Peppino :)

bellissimi serra...
anche se venerdì nella mia zona ne ho visto tirare su uno di 10.5 kg...
era un mostro marino in pratica pescato però con sarda a fondo e pop up..
ora una domanda, ieri per la mia prima volta ho fatto un pò di spining in notturna,
dopo un ora triste me ne sono andato perchè in pratica non riuscivo a vedere come si comportava il popper e a che distanza lanciavo...
hai dei consigli a riguardo per lo spinning in notturna con popper del genere : popper yo zuri e popper lineaeffe..
grazie


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #314 on: May 09, 2012, 09:52:36
Grazie a tutti!

Ciao JTB, è normale che facendo spinning notturno per la prima volta, ti sei sentito un pochetto "spaesato".
I popper e ancor di più i wtd, essendo artificiali che non hanno un nuoto "proprio", sono un pò più difficili da gestire al buio (magari, all'inizio usa dei minnow).
Quello che mi sento di consigliarti è di iniziare un pò prima del tramonto in modo da "memorizzare" i movimenti e via via, con il calar del buio, continuare con la stessa cadenza.
Non è facilissimo ma come in tutte le cose, con il tempo vedrai che ti verrà tutto più semplice e naturale. 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dom88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #315 on: May 09, 2012, 11:04:09
Ciao Peppino.
inanzitutto complenti per le catture,volevo qualche info su quella cannetta lì nata per il rockfishing maaa........ il resto me lo devi dire tu.. calabria calabria.

Un Saluto Dom.


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #316 on: May 09, 2012, 13:03:30
Complimenti, di cuore, per tutto! come sempre , sia per le catture sia per le notizie che si possono cogliere...
Volevo chiederti :
"quando ce lo fai vedere un video su come esegui i recuperi?"
Sarebbe bello se potessi, sia per questione di voglia sia per questioni di tempo.... Mostrarci come muovi la canna e come recuperi le varie tipologie di artificiale, minnow,popper, grub,cucchiaini e per quanto mi riguarda sopratutto jig visto che non ho capito come funzionano....
Magari chiedo troppo...
ma sarebbe bello vedere come magicamente muovi la canna per imprimere il maggico movimento agli artificiali, perchè di maggia si tratta!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #317 on: May 10, 2012, 10:27:58
Grazie ancora!  

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
maaa........ il resto me lo devi dire tu..

Quello che mi ha colpito di più, oltre alla leggerezza, è la riserva di potenza che da una "cannetta" del genere, non mi aspettavo!  calabria


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"quando ce lo fai vedere un video su come esegui i recuperi?"

Piacerebbe anche a me (principalmente per correggere i miei errori).
Non ti prometto niente, ma se ne avrò la possibilità, lo farò senz'altro!  
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #318 on: May 10, 2012, 11:45:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non ti prometto niente, ma se ne avrò la possibilità, lo farò senz'altro!  

...attenzione perche' cosi' metti in trepidante attesa tutti gli spinner del forum  calabria .....o quantomeno tutti quelli che nn ti hanno mai visto in pesca.....


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #319 on: May 10, 2012, 15:23:32
beh'a dire il vero c'e' gia'un video in cui Peppino si fa'prestare canna e attrezzi da un amico che fino a quel momento aveva cappottato;fa'due lanci con indifferenza e.......sbamm,spigola! Ricordi Peppi'? Io si',ma non ricordo dov'e' e chi fosse l'amico......
 
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Tags: