Spinning e pesca a fondo - Catture di Tiburon88

This is a discussion for the topic Spinning e pesca a fondo - Catture di Tiburon88 on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Spinning e pesca a fondo - Catture di Tiburon88  (Read 17387 times)

tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #20 on: October 26, 2011, 11:17:58
potrebbe essere una soluzione   

solo che quando inneschi un trancione di cefalo o, ancor di più, di tonno l' amo va sempre a contatto con la carne del pesce, anche perchè l amo scorrevole, almeno io, l' innesco all' interno del trancio facendolo uscire per metà dal boccone.

ergo; credo che un altra soluzione possa essere quella di aumentare la grandezza degli ami in modo che questi fuoriescano maggiormente dai tranci garantendo un penetrazione maggiore.  calabria
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #21 on: October 26, 2011, 11:35:12
Io rimango dell'avviso che nell'innesco del filetto l'utilizzo di due ami sono superflui, anche perchè sono convinto che gli inneschi vadano fatti di dimensioni non esagerate..
Comunque l'aumento della dimensione degli ami è un'ottima soluzione...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #22 on: October 26, 2011, 12:22:00
chiaramente puo darsi che il secondo amo si superfluo, poi c'è addirittura chi ne utilizza tre! calabria

io credo di no invece perchè se si usa un trancio da 6-8 cm(come quello della cattura) credo che due ami siano necessari in modo che il pesce abbia più possibilità nel morso di beccarli e rimanerci.

il più delle volte sia con un amo che con due se il serra si schianta sull' esca a tutta velocità ci rimane lo stesso, solo che poi magari si slama nel combattimento, ed anche per questo avere un amo in più credo possa aiutare.

poi sono convinzioni personalissime, non so ma il doppio amo mi da più sicurezza  calabria
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #23 on: October 26, 2011, 14:13:08
Ognuno ha le proprie idee, che bisogna rispettare, anche perchè la pesca ha molte teorie ma pochissime regole.
I primi serra li ho presi con una sola ancoretta, che credo sia anche un ottima alternativa.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #24 on: October 26, 2011, 15:15:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...piuttosto credo di aver lesinato sulla grandezza degli ami...2/0 davanti forse è troppo poco e resta troppo nascosto nel trancio..tu cosa ne dici??

Ciao tiburon88, oltre che aumentare la grandezza dell'amo, prova anche quelli a becco d'aquila; io in genere ne utilizzo due molto ravvicinati, in modo da lasciare poco spazio per una possibile abboccata sul cavetto d'acciaio. Per quanto riguarda la grandezza del trancio, a mio avviso, più è grande e meglio è, ma questa ovviamente rimane una mia idea: ho innescato tranci anche da 20 cm! Dal trancio faccio fuoriuscire la curva e la punta dell'amo, che lascio in bella vista.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io rimango dell'avviso che nell'innesco del filetto l'utilizzo di due ami sono superflui, anche perchè sono convinto che gli inneschi vadano fatti di dimensioni non esagerate..

Concordo con Surf 33 se parliamo di tranci da 6/7 cm, altrimenti ritengo indispensabile l'utilizzo del doppio amo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ognuno ha le proprie idee, che bisogna rispettare, anche perchè la pesca ha molte teorie ma pochissime regole.

Aggiungo che ognuno di noi ha anche il proprio bagaglio di esperienze, ed in base a queste cerca di aiutare chi chiede consiglio. Come giustamente afferma Surf 33, a pesca ci sono pochissime regole, ma moltissime variabili, quindi ciò che va bene per me, potrebbe essere superfluo per qualcun altro.
La regola fondamentale è quella di andare spesso a pesca, in ogni condizione, studiare lo spot e cercare di carpire le abitudini dei pesci che circolano in quella zona che potrebbero essere differenti dagli stessi pesci, ma che pascolano in un altra spiaggia.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #25 on: October 26, 2011, 17:11:44
davvero un discorso molto interessante..ringrazio tutti per la partecipazione 

testerò le vostre idee, cercando di farle interagire con le mie convinzioni in una continua ricerca della perfezione  ;D

salute a tutti!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #26 on: November 14, 2011, 22:02:15
Salve a tutti ragazzi, vi racconto la mia avventura di oggi.

Lunedì mattina, sul versante del basso ionio oggi è prevista una bella scaduta....dopo due giorni impossibili(perlomeno nei miei spot abituali)per condizioni avverse, decidiamo con l' amico _Nereide_ di passare la mattinata pescando a spinning alla ricerca di qualche predatore.

Mi sveglio alle 5.45, presto, molto presto soprattutto per uno che la sera prima era andato a dormire alle 3 del mattino ma la "scimmia" è quella dei tempi migliori, dunque si parte belli carichi!!!

arriviamo ci posizioniamo in pesca alle 6e30 albeggia e noi siamo sullo spot..piccolo intoppo per me, devo rifare il tony pegna e perdo un pò di tempo ma non mi scoraggio, intanto _nereide_ sonda varie zone con la sua nuovissima attrezzatura!! per un ora niente da segnalare, verso le 8 decido di spostarmi in una zona dove l' onda frangeva a trenta metri dalla battigia, innescando una serie di frangenti che creavano delle piane d' acqua molto schiumose...monto uno snodato "tecnofish finto" praticamente un imitazione del sibilla MB, recupero l' artificiale a colpetti secchi e dopo qualche lancio SBAMMMMM!! pesce in canna!!..il combattimento è avvincente, speravo fosse LEI fino a quando non spicca un salto bellissimo, cerca districarsi fra del legname presente nell' acqua ma l' insieme regge e riesco a portarlo all' asciutto dopo poco!!..sono contento, certo non è la preda della vita ma mi ha fatto divertire e mi ha dato stimolo per continuare a pescare con ancora più perseveranza!..ecco le foto:

Immagine non disponibile

attrezzatura utilizzata:
canna: capture black power 2.70 15-50 gr
mulinello: shimano saragosa 4000f
treccia: fireline braid 20lb
artificiale: tecnofish finto, rosso in schiena giallo in ventre!

un saluto a tutto il forum!!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #27 on: August 19, 2012, 20:57:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Pescata veloce al tramonto, sullo spot di pesca trovo molto affollamento, altri spinner(5 precisamente) e 4 canne innescate col vivo!!!!..ma niente di niente, nessuna bollata, inizio a pescare il mare è discretamente agitato e l' acqua è torbida, sono con un amico alle prime armi ma molto volenteroso(quello nella foto) anche lui ci prova ma fino alle 19:30 il nulla(pescavo dalla 18:30) quando monto bubble popper e comincio con un recupero lento con jerkata secca, ero sfiduciato dalla presenza del vivo eppure al secondo lancio sui 10 mt importante bollata e STRIKEEEEEEEEEEEE!!!!!! combattimento di un minutino, cerca di difendersi ma è allamato bene e finisce sul bagnasciuga in fretta, finalmente in mezzo a molti la spunto io, ci voleva un po di fortuna  calabria

Dopo molto tempo una preda decente, un saluto a tutti gli utenti di CPOL. 
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #28 on: August 20, 2012, 00:20:23
Complimenti per la cattura, anche perché incoraggia ad un maggiore ottimismo circa la situazione (finora non entusiasmante) dello spinning ai serra sulla costa jonica.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #29 on: August 23, 2012, 13:38:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti per la cattura, anche perché incoraggia ad un maggiore ottimismo circa la situazione (finora non entusiasmante) dello spinning ai serra sulla costa jonica.

Grazie mille per i complimenti..........hai ragione, fino ad ora non è uscito granchè e la taglia è modesta, speriamo la situazione migliori
Immagine non disponibile

la serata comincia presto, alle sette sono già in spiaggia, iniziamo a preparare ed alle 20 siamo in pesca, le prime ore scorrono tranquille, una chiacchiera, il controllo dell' esca e così via...verso le 21:30 il mio vicino tira fuori 2 serra uno dietro l' altro, la taglia non è eccezionale ma di questi tempi c'è solo da complimentarsi, intanto rifaccio i tranci e aspetto...nulla si muove fino alle 00:15 quando sulla mia canna vedo un tremolio ed una piega, CI SIAMO!!! ferro e inizio a pompare, il pesce viene a galla e spicca un bellissimo salto, cerca di difendersi ma lo spiaggio con semplicità, bellissima cattura, pesce(il piu grande) stimato sui 900gr.

rifaccio il trancio lancio e aspetto.. dopo mezzoretta altra piega, corro verso la canna e ferro, INCHIODATO! il combattimento è più duro salta e si dimena come un folle, sotto il gradino non ne vuole sapere di venir fuori ma con calma ed un minimo di attenzione riesco a spiagiare anche questo (800 gr).

aspetto fino alle 3:00 non si muove piu nulla, proprio mentre raccoglievamo un altra botta alla canna del io compagno di pesca che si precipita sull' attrezzo ma il pesce non rimane, peccato ma ci accontentiamo.

Qualcosa inizia a muoversi, la taglia non è il massimo ma speriamo che con l' uscita di scena dei bagnanti la taglia cresca. alla prossima.

Un saluto a tutto il forum di CPOL.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #30 on: August 23, 2012, 17:29:38
Voluti e cercati, grande costanza e grande Giovanni

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #31 on: August 23, 2012, 18:40:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Voluti e cercati, grande costanza e grande Giovanni

I prossimi li ricerchiamo insieme 
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #32 on: September 07, 2013, 21:25:27
La suddetta cattura, non è importante in quanto tale ma per me ha una valenza significativa in quanto rappresenta la mia prima cattura dalla barca a traina di superficie, spero che ne seguano altre, è stata una bella emozione:


Oltre a questa cattura(ovviamente il pesce è stato rilasciato(no video)), ho pescato un altro limoncino delle stesse dimensioni e due tonnetti(questi trattenuti), sono ancora un po impacciato in barca:


Un saluto a tutti, sperando di sbloccarci con qualche pesce significativo. un saluto a tutto il forum di  ;D
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #33 on: September 07, 2013, 22:38:33
Bravissimo, mi hai fatto venire in mente una cosa triste però...
ho sentito dire al bar che sulla costa altoionica, come ogni anno, stanno facendo la classica strage...tutti a trainare per cercare queste povere Ricciolette, che poi sono pesci di branco ed anche fessacchiotte e si lasciano catturare una dietro l'altra...per non parlare dei professionisti con le reti che le prendono a quintali
Speriamo che il tuo gesto serva da esempio ai pigliapesci depravati! Dovrebbe essere una cosa normalissima ma qui resta ancora la mentalità dell'""arraffa tutto quello che nuota"
Ti ho sporcato il topic ma ogni tanto vale la pena ricordare queste brutalità. Ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #34 on: September 08, 2013, 11:13:45
anche da me accade la stessa cosa e quando si prova a far notare che questi pesci andrebbero tutelati e rilasciati ti prendono per scemo, ognuno risponde delle sue azione e nel nostro piccolo noi tutti dobbiamo fare la nostra parte. Un domani saremo certamente meno responsabili di altri del depauperamento del mare.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #35 on: September 09, 2013, 13:48:30
I miei più sinceri apprezzamenti....
era il mio obbiettivo di quest estate ma sono stato un pigrone...
ne ho viste due piccole come la tua su fondale misto facendo snorkeling e sono semplicemente fntastiche:
una maestosità ed un eleganza senza pari... o meglio la regina sà anche il fatto suo...
Ma la lola è sempre la lola...

Bravo!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #36 on: September 09, 2013, 14:48:16
grande peppe, alla prossima ti porto in barca, magari saremo più fortunati.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #37 on: September 09, 2013, 16:00:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grande peppe, alla prossima ti porto in barca, magari saremo più fortunati.

Non farloooo!!!  ;D
Te ne pentiresti amaramente!!! calabria
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #38 on: September 09, 2013, 16:18:48
 ;D....era la prima volta..!
la prima volta é per tutti noi montanari sempre la prima volta...
mi sa che con te, per quanto ti ho rotto, sará stata anche l'ultima...
 ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #39 on: September 09, 2013, 20:18:10
Scusa peppe ma dimenticavo che la mia barca è monoposto!  ;D

Ritiro l' invito(peppino docet) 

I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: