SPINNING E PESCA COL VIVO ( ADMIX & ALFIO)

This is a discussion for the topic SPINNING E PESCA COL VIVO ( ADMIX & ALFIO) on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: SPINNING E PESCA COL VIVO ( ADMIX & ALFIO)  (Read 41023 times)

^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
on: July 22, 2008, 13:31:41
Domenica sera partenza per il mare ore 20:30 , la serata si presentava con un po' di vento ed il mare in leggera scaduta.
 La serata sembrava essere una catastrofe, unica preda fino alla mezzanotte una piccola occhiata, immediatamente teleferizzata, innescata con un solo amo nella schiena. La cattura è avvenuta attorno a mezzanotte in localita' Gizzeria Lido
Tecnica: Teleferica
Preda: Pesce serra







Il peso reale è di tre kili e dueciento grammi.
Con la luna piena che rifletteva sull'acqua è stato possibile assistere a tutto il combattimento, veramente un bello spettacolo.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: September 27, 2008, 09:30:08
Ecco il risultato di una bella serata, passata insieme a colui che ormai si può definire "il terrore dei serra"! Da quì in poi lo chiamerò: "SERRADMIX"
Dovete sapere che il nostro "Capo Supremo", di serra, ne sta prendendo parecchi ma per modestia non posta le foto!
Ieri sera, invece, c'ero io a fare da fotografo e anche se lui non vorrebbe  ;D vi posto la foto!!!
Guardate un pò che bestia ha tirato fuori!!!




Tecnica usata: teleferica con il vivo, esca cefalotto di circa 15 cm, terminale in acciaio da 40 lb.  2 ami del 4/0.
Mare mosso, cielo coperto (bassissima pressione)

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #2 on: September 27, 2008, 12:35:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login !!!!!!!!!!!!
Tecnica: Pesca col vivo
Preda: Pesce serra
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^ADMIX^

  • ))ADMIN((
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 528
Reply #3 on: September 28, 2008, 09:49:09
Tecnica: Teleferica
Preda: Pesce serra


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti un gran bel serra,quant'era di peso? , e quanto è durato il combattimento prima di spiaggiarlo?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e quanto ci hai messo a tirarlo?
e che attrezzatura hai usato?

Il peso del pesce serra è di  circa 4,5 kg pesato con bilancina di Nandone

Tecnica: Pesca col vivo
Preda: Pesce serra
Esca cefalo
Canna tecnofish winder 170
Mulinello shimano Ultegra xta
filo in bobbina 0.50
Il combattimento è durato circa 2 - 3 minuti

Grazie a tuti per i complimenti



Teleferica al Pesce Serra, esca adoperata un gronco vivo innescato con un amo sul dorso in prossimita' della coda.
La cattura è avvenuta attorno alle 22:00, luogo la foce del fiume.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #4 on: October 07, 2008, 09:25:36
Un bellisimo esemplare ....complimenti a Cristian e  tutto il team !!!!!
A Peppino  , però, volevo chiedere una cosa .
Visto che la pesca col vivo è la tecnica che più mi piace e che pratico spesso (qui sullo  Jonio  i serra ci sono e si catturano soprattutto con l'aguglia viva), tuttavia , come esca utilizzo quasi sempre l'aguglia , poichè ho notato che molto spesso i cefalotti sono molto difficili da gestire....mi capita spesso infatti che gli stessi (a diffrenza dele aguglie) non "partono" verso il largo rimanendo "fermi/impantanati" a non più 7/8 mt dalla battigia....in più tendono ad nascondersi sotto i massi non appena fiutano la seppur minima presenza dei serra.
A tal proposito sarei molto contento di un vs Consiglio tecnico che mi consenta di risolvere tale inconveniente.
Vi ringrazio anticipatamente rinnovando i miei complimenti.
Rocco


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #5 on: October 07, 2008, 17:50:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A Peppino  , però, volevo chiedere una cosa .
...a non più 7/8 mt dalla battigia....

7-8 metri sono già sufficienti, ho visto serra cacciare anche sul bagnasciuga!!!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #6 on: June 01, 2009, 15:12:46


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Tecnica: Spinning
Preda: Leccia amia
Canna Daywa OSPREY 300H 30-80g
Mulinello Shimano Stradic 5000 FI
Trecciato berkley spiderwire 0.20
Artificiale BOMBER 17A Magnum Long A color Cefalo
Recuperato con Canna alta intervallati da  strapponi decisi.
condizionimeteo: mare poco mosso



Ringrazio Vittorio per le foto, e grazie a tutti per i complimenti, è stata una

cattura insolita visto il tipo di artificiale, la cattura è avvenuta  dopo

innumerevoli tentativi con vari popper e artificiali di superfice ....

Un saluto a tutti .





^ADMIX^

  • ))ADMIN((
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 528
Reply #7 on: July 22, 2009, 13:02:14
Un bellisimo esemplare di serra pescato ieri sera con la teleferica ..
Tecnica Teleferica
Preda Pesce serra
esca cefaletto vivo
Terminale cavetto acciaio 40lb
Canna tecnofish winder 150
filo in bobbina 0.50
Mulinello shimano Ultegra xta

Mare poco mosso ..  
Che dire al solito il serra regala sempre bei momenti e spiaggiarlo è sempre un emozione

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #8 on: July 22, 2009, 14:18:02
Complimentoni Cristian, un gran bel esemplare  ;D....

Visto che anch'io pesco spesso a teleferica , ti volevo chiedere come fai a far allontanare il cefalotto verso il largo????

Ps.Purtroppo a causa del suo strano comportamento (...Si blocca a pochissimi metri dalla battigia e non ne vuole sapere di allontanarsi!!!) , io ho rinunciato a tale esca.

Ciao e Complimenti ancora
Rocco


saverio63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #9 on: July 23, 2009, 09:38:08
Complimenti!  ;D per la cattura,  ;D Mi fà veramente piacere vedere la foto di catture di questo pesce eccezzionale combattente , poi di notevole il peso...Ma sul Tirreno sono tutti cosi di notevole peso?.
Noi pescatori...siamo i cantastorie che tramandano i racconti ereditati dai nostri padri, e quelli che questi ultimi avevano appreso dagli "antichi", i suoi segreti ed i suoi misteri..


^ADMIX^

  • ))ADMIN((
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 528
Reply #10 on: August 09, 2009, 10:05:47
Pesce serra Tecnica Teleferica
Mare poco mosso
Canna tecnofish winder 170
Mulinello shimano Ultegra xta
filo in bobbina 0.50
Terminale cavetto acciaio 40lb
Esca adoperata Mormora di circa 300 g innescata con amo singolo





Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^ADMIX^

  • ))ADMIN((
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 528
Reply #11 on: August 11, 2009, 14:32:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il tuo segreto lo conosco.... è questo:   ;Dw

Hai ragione ci vuole anche un pò di quello .......
Tecnica: Spinning
Preda: Pesce serra
Questo è arrivato ieri sera stavolta a spinning
Artificiale Hydro Pencil
Canna AWA SHIMA 2.40  N´GAGE HITMAN RS GR 20-60



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #12 on: August 11, 2009, 14:43:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Canna AWA SHIMA 2.40  N´GAGE PURSUIT GR 20-60
ho visto in rete questa serie di canne awa shima, davvero bellissime esteticamente, e a un prezzo ragionevole, come ti trovi?
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


^ADMIX^

  • ))ADMIN((
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 528
Reply #13 on: August 11, 2009, 15:31:27
Forse sono il meno adatto a dare consigli su canne da spinning, comunque la canna è di ottima fattura , molto bella esteticamente e molto curata, PESO GR 168 , realizzata in carbonio Mitsubishi con anelli ultra leggeri - pietra in alco lite , ma come gia' mi era stato detto da qualcuno piu' esperto di me, un pò troppo morbida, soprattutto utilizzando artificiali come WTD,( forse più adatta per la spigola) .

PS. Il modello che ho io è Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login RS ho modificato perche' avevo sbagliato comunque le due canne sono molto simili esteticamente ..
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^ADMIX^

  • ))ADMIN((
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 528
Reply #14 on: August 20, 2009, 15:01:48
Preda Pesce Serra
Tecnica Spinning
Canna Lneaeffe Pyton 2.10 20/60
Mulinello  Shimano stradic 5000 Fi
Filo in bobina whiplash 0.17 
Artificiale MARIA Yamashita MISS CARNA 140
Mare quasi Calmo
Come ogni mattina da una settimana visto le ferie sono in spiaggia , stamattina insieme alla mia consorte abbiamo deciso di andare un po' prima del solito ..
ed io come non potevo ... portare una canna dietro????
La cattura è avvenuta dopo poco del mio arrivo erano circa le 7.30 dopo due o tre lanci eccolo.....



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


saverio63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #15 on: August 20, 2009, 19:22:00
Complimenti Christian, le catture dei pesci Serra sono davvero notevoli, calabria. Sai qui dalle mie parti Ionio orientale i Serra nel mese di Agosto sembrano spariti,.. invece ci sono, ma non riesco a beccarne uno a Spinning.
Un saluto.
Noi pescatori...siamo i cantastorie che tramandano i racconti ereditati dai nostri padri, e quelli che questi ultimi avevano appreso dagli "antichi", i suoi segreti ed i suoi misteri..


^ADMIX^

  • ))ADMIN((
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 528
Reply #16 on: August 25, 2009, 12:36:27
Tecnica Teleferica
esca cefaletti vivi
Terminale cavetto acciaio 66lb
Canna tecnofish winder 170
filo in bobbina 0.50
Mulinello shimano Ultegra xta
Mare poco mosso ..  cielo stellato sicuramente una bella serata ........


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #17 on: August 25, 2009, 19:11:04
Oltre a farti i miei sinceri complimenti per tutte queste fantastiche  catture calabria, ti volevo chiedere un consiglio/parere visto che condividiamo  la stessa tipologia di pesca (....."L'emozionante pesca col vivo" ;D):
1) i cefaletti sul luogo di pesca  come Te li procuri (bilancia,ecc.)???
2)con che tecnica riesci a farli allontanare dalla battigia visto e considerato il  loro "handicap" (....mi riferisco alla loro tendenza ad ancorarsi/bloccarsi a pochi metri dalla battigia e a nascondersi sotto gli scogli).

Purtoppo a causa di tali inconvenienti qui molti pescatori preferiscono utilizzare l'aguglia al posto del cefalotto , consapevoli delle "restrizioni"    ;D che da questa scelta ne derivano (....possibilità di pescare solo in determinati spot e in quei pochi mesi  dell'anno(...settembre/novembre) che coincidono con la cd"Accostata" del piccolo rostrato).

Ciao e Grazie anticipatamente!!!!
Rocco


giovanni

  • Guest
Reply #18 on: August 25, 2009, 20:52:02
complimenti Christian, prede sempre più importanti
come il cavetto dal 40lb sei passato al 66 lb, chissà perchè e riguardo agli ami quali stai usando


^ADMIX^

  • ))ADMIN((
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 528
Reply #19 on: August 25, 2009, 22:37:35
Tecnica Teleferica
esca cefaletti vivi
Terminale cavetto acciaio 66lb
Canna tecnofish winder 170
filo in bobbina 0.50
Mulinello shimano Ultegra xta
Mare poco mosso ..   ........




Quote
1) i cefaletti sul luogo di pesca  come Te li procuri (bilancia,ecc.)Huh

Normalmente non uso cefali come pesce esca.. in questo caso li ho usati come anche altre volte perchè mi sono stati regalati da un' amico che li pesca  con il rezzaglio e poi è un ottima esca viva, disolito  uso (Mormore, occhiate, gronchi, sauri, anguille ecc ecc) quello che riesco  a procurarmi ,porto sempre dietro una cannetta proprio per quest' uso ....

Quote
2)con che tecnica riesci a farli allontanare dalla battigia visto e considerato il  loro "handicap" (....mi riferisco alla loro tendenza ad ancorarsi/bloccarsi a pochi metri dalla battigia e a nascondersi sotto gli scogli).

Non conosco la tua zona di pesca, dove pesco io non ci sono scogli,  comunque non serve che il cefalo vada molto lontano... i serra caccianoa pochi metri da riva   basta che la canna stia bene in tenzione, il cefalo non risale il filo .....

Quote
complimenti Christian, prede sempre più importanti
come il cavetto dal 40lb sei passato al 66 lb, chissà perchè e riguardo agli ami quali stai usando

Vedo che hai notato è stata una scelta  imposta un pò per il fatto che piu' tempo passa e piu' i serra diventano  grossi, ma la principale è data dal fatto che gli ultimi serra che ho preso, tanto che erano voraci inghiottivano l'esca con tutto l' amo e fin quando riuscivo a slamarli il cavetto lo deterioravano  fino a  troncarlo parzialmente, e quindi per rinnescare dovevo sostituirlo ...
ps ultimamente ne ho comprato uno 88 lb che adopererò per i prossimi terminali.....

Gli ami che utilizzo sono della MUSTAD in acciaio storti esterno punta  rientrante , a becco d'aquila la serie non la ricordo comunque li ho pagati cari.....  n° 2/0 o 3/0

Grazie a tutti per i complimenti
 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: